Netflix ha perso contro il cinema. Il gigante dello streaming costretto a introdurre annunci

Lorenzo Bagnato

15 Ottobre 2022 - 13:15

condividi

Dopo aver perso denaro per tutto l’anno, Netflix ha dovuto introdurre annunci pubblicitari nei suoi servizi di streaming. Netflix sta morendo?

Netflix ha perso contro il cinema. Il gigante dello streaming costretto a introdurre annunci

È una storia triste, davvero, quella di Netflix. Due anni fa, durante la pandemia, tutti firmavano epitaffi e cancellavano i loro impegni per l’imminente funerale del cinema. Nel 2020, tutti pensavano che Covid avesse appena accelerato una tendenza: la morte dei cinema e l’aumento dei servizi di streaming.

Già nel 2020, tuttavia, le cose non sembravano così rosee per Netflix, il padre del moderno servizio di streaming. Netflix già stava gradualmente perdendo terreno in quello che era iniziato, in fondo, come un monopolio nel settore, a favore di nuove piattaforme con contenuti più coinvolgenti. Amazon ha avviato il suo servizio di streaming, poi HBO. E ancora Hulu e Peacock, infine, come ultimo chiodo nella bara, Disney ha avviato il proprio servizio di streaming.

Netflix non era il nuovo ragazzo alla moda in città, poiché le altre piattaforme avevano contenuti più interessanti da offrire. Ma d’altra parte, erano troppe. Quando gli è stata data la possibilità di scegliere, il cliente ha deciso di abbandonare del tutto i servizi di streaming, o di tenerne giusto un paio tra quelli che lo interessavano di più. E il più delle volte, Netflix non rientrava in questa scelta.

All’inizio del 2022, la bolla è esplosa. Netflix ha annunciato di aver perso clienti per la prima volta in 12 anni, praticamente da quando è iniziata l’era dello streaming. Un mese dopo, Top Gun Maverick ha superato 1 miliardo di dollari al botteghino. I cinema erano più vivi che mai e Netflix stava morendo.

Netflix ha introdotto gli annunci

Quindi, Netflix è stato costretto a introdurre annunci pubblicitari. A partire da novembre, ci sarà un’opzione di streaming più economica: $6,99 con l’aggiunta di contenuti pubblicizzati. Gli annunci verranno mostrati all’inizio e a metà di un film o di una serie TV, e dureranno dai 15 ai 30 secondi.

Netflix non è l’unico servizio di streaming a introdurre questa opzione. Altre piattaforme offrono un abbonamento più economico con gli annunci, come:

  • Peacock TV;
  • Paramount+;
  • HBO Max;
  • Hulu;
  • Disney+.

L’opzione sarà disponibile negli Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Francia, Italia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Messico, Spagna e Regno Unito. Se il sistema sarà redditizio, ha affermato Netflix, verrà esteso anche ad altri Paesi.

Sembra che lo streaming stia diventando molto più simile alla TV via cavo di quanto si pensasse in precedenza. Se le cose continuano su questa strada, l’unica differenza sarà che non avrai bisogno di una grande TV per guardare i programmi. Quando Netflix ha annunciato che la televisione tradizionale sarebbe morta entro 5/10 anni, non ha mai detto che avrebbe preso il suo posto in tutto.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il giorno 2022-10-14 12:27:23. Titolo originale: Netflix lost against cinema. Streaming giant forced to introduce ads

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO