MV Agusta F3 RR 2022: motore, prestazioni, foto

Marco Lasala

21 Settembre 2021 - 14:32

condividi

Una superbike stradale dalle prestazioni esuberanti: la nuova MV Agusta F3 RR ha una potenza di 155 cv per un peso a secco di 165 kg.

MV Agusta F3 RR 2022 è una superbike stradale dallo stile inconfondibile. Rappresenta la variante più veloce, potente ed estrema della gamma F3 per prestazioni, dotazione e tecnologia, una moto in grado di offrire il massimo delle performance in ogni condizione di guida.

MV Agustra F3 RR 2022 riceve tanti aggiornamenti tecnici per le massime prestazione in pista.

L’upgrade è consistente, il know-how maturato in Moto2 viene riversato nella produzione stradale, le prestazioni sono state ulteriormente incrementate anche grazie ad un intenso sviluppo aerodinamico che ha riguardato ogni aspetto tecnico ed estetico.

MV Agusta F3 RR 2022: motore da 155 cavalli

MV Agusta F3 RR 2022

Un tre cilindri in linea da 800 centimetri cubici, un motore che ha una potenza di 147 cavalli e che rispetto al modello precedente ha ricevuto una serie di aggiornamenti che hanno riguardato:

  • la distribuzione con nuove guida valvole e trattamento DLC per i bicchierini;
  • valvole in titanio;
  • nuove bronzine di banco riprogettate per diminuire inerzie e attriti;
  • impianto di scarico completamente ridisegnato dal collettore al silenziatore.

Ne deriva un netto incremento di coppia e potenza, il tre cilindri ha un allungo notevole, merito anche dei nuovi iniettori con pressione aumentata di 0,5 bar.

La centralina è stata oggetto di un nuovo firmware, i nuovi algoritmi di controllo del motore consentono al pilota una gestione del gas più precisa e raffinata, anche l’impianto di raffreddamento è stato migliorato, il nuovo radiatore dell’olio blflusso aumenta l’efficienza del 5%.

Altra novità che ha interessato il model year 2022 è l’arrivo di una nuova piattaforma inerziale IMU progettata e sviluppata con l’azienda milanese e-Novia. L’ABS è stato sviluppato dalla Continental ed è dotato della funzione cornering, il traction control TC interviene in maniera netta e precisa, la presenza del nuovo front lift control FLC consente di gestire le impennate.

Tramite dashboard grazie alla connettività Bluetooth con i sistemi IOS e Android è possibile gestire e condividere i propri viaggi sui canali social, oltre a personalizzare la moto in ogni suo aspetto. La navigazione nel menù avviene tramite un piccolo joystick presente sul blocchetto sinistro.

MV Agusta F3 RR 2022

MV Agusta F3 RR 2022: prestazioni al vertice

Non solo una potenza decisamente elevata ma anche una leggerezza da riferimento, il cerchio posteriore è stato totalmente riprogettato ed ottenuto mediante un processo di fusione, una soluzione che ha consentito un risparmio di peso del 7% e una riduzione delle inerzie del 10%.Nuove le piastre di sterzo, così come l’attacco del forcellone, il telaio ora ha una rigidità torsionale e longitudinale superiore rispetto al passato a tutto vantaggio della precisione di guida e feeling del pilota.

Le appendici aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno a una velocità di 240 km/h. Il parabrezza è più alto, nuovo il parafango anteriore che migliora il Cx.
Le pedane hanno un design racing, la sella è dotata di un rivestimento antiscivolo.

Per chi pretende il massimo in fatto di prestazioni, feeling e sound è disponibile un kit Racing che comprende diversi elementi in fibra di carbonio tra cui:

  • tappo serbatoio;
  • leva freno;
  • leva frizione;
  • coprisella monoposto.
MV Agusta F3 RR 2022

Interessante è anche lo scarico Akrapovic in titanio omologato per utilizzo stradale con centralina dedicata che consente di ottenere una potenza finale di 155 cavalli per 165 kg a secco.

Foto MV Agusta F3 RR 2022

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA