Multa per chi non rispetta la prenotazione al ristorante: come funziona davvero?

Giorgia Bonamoneta

21 Novembre 2022 - 17:59

condividi

Per chi non si presenta al ristorante dopo aver prenotato sono previste delle multe. Ecco la novità dei ristoratori per far rispettare la prenotazione. Come funziona?

Multa per chi non rispetta la prenotazione al ristorante: come funziona davvero?

La crisi economica colpisce in maniera dura il settore della ristorazione. Le utenze e le materie prime hanno un costo sempre più elevato e per questo i ristoratori devono contare sulla copertura di tutti i tavoli per non andare in rosso. Dal alcuni mesi a Roma i locali hanno iniziato ad applicare una multa per chi non rispetta la prenotazione.

Se prima la pratica della multa in caso di mancato rispetto alla prenotazione era prevista solo di alcuni ristoranti, comunemente quelli ad alto budget, con la crisi il fenomeno si è allargato a molte altre realtà. Il sistema di multe varia da ristorante a ristorante. In alcuni casi viene richiesta per la prenotazione una caparra che viene poi scontata al momento del conto, in altri casi per prenotare è necessario confermare con la propria carta di credito. Il sistema è simile a quello degli hotel, che verificano la validità della carta di credito e in caso di problemi, nel caso specifico di qualcuno che non si presenta in seguito a una prenotazione, viene trattenuta una somma.

Non presentarsi al ristorante in seguito a una prenotazione non è un reato e per questo non esiste una sanzione vera e propria. Per questi i ristoratori si sono organizzati per garantirsi la presenza dei commensali ai tavoli ed evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.

Prenotare e non presentarsi al ristorante: è possibile, ma attenzione alle multe

Prenotare e non presentarsi al ristorante è possibile e non si viola nessuna legge scritta. Di fatto non si sta compiendo nessun illecito, ma i ristoratori non sono d’accordo. La crisi economica, l’inflazione dei prezzi delle materie prime e il costo delle utenze hanno costretto i ristoratori a ingenerarsi. Si è giunti così ad applicare multe a chi prenota e non si presenta.

Chi prenota e, senza avvertire per tempo il locale, non si presenta potrebbe incappare in una “trattenuta”. La decisione di inserire una multa è presa in maniera autonoma dai ristoranti. Sempre più spesso infatti è richiesta una caparra per tutelarsi dal no-show. Letteralmente si tratta quindi di una multa per la mancata disdetta, un sistema già in uso per le strutture alberghiere per esempio.

A quanto ammonta la multa per chi prenota ma non si presenta?

La pratica della multa per il no-show è molto utilizzata nei ristoranti di Roma. Su La Repubblica sono state riportate le testimonianze di alcuni ristoranti che applicano la multa. La trattenuta può andare dai 10 euro fino anche a 250 euro, a fare la differenza è la natura del locale e la modalità di prenotazione.

In alcuni casi infatti il sistema è quello di far pagare una caparra che verrà scontata al momento del conto, in altri casi invece la prenotazione avviene solo attraverso una carta di credito valida (non prepagata) dalla quale verranno ritirati i soldi della multa in caso di non presentazione al locale nella data prestabilita dalla prenotazione.

Il conto più salato è quello de La pergola, un ristorante tre stelle Michelin, che richiede fino a 250 euro a persona per disdette all’ultimo momento. Un altro ristorante stellato Glass Hostaria prevede invece una penale di circa 75 euro a persona se non si cancella entro 48 ore la prenotazione. C’è anche chi, come le taverne più piccole, applica un pagamento di una caparra di appena 10-20 euro per ospite. Ancora più punitiva è invece la trattoria SantoPalato, che prevede una penale di 20 euro per ogni ospite che arriva con oltre 15 minuti di ritardo.

Argomenti

# multa

Iscriviti a Money.it