Minibot: per Fabio Conditi c’è uno strumento migliore

Massimiliano Carrà

07/06/2019

07/06/2019 - 16:43

condividi

Per capire il funzionamento e gli effetti all’interno dell’economia italiana dei Minibot, Money.it ha intervistato il Presidente della fondazione Moneta Positiva Fabio Conditi

Minibot: per Fabio Conditi c’è uno strumento migliore

Approvati all’unanimità dalla Camera dei Deputati martedì 28 maggio, i Minibot stanno facendo molto discutere sia a livello nazionale, sia a livello europeo, tant’è che sono stati uno dei temi trattati nella conferenza stampa di ieri del Presidente della BCE Mario Draghi.

Nati con l’obiettivo di accelerare il pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, per molti però i titoli di Stato di piccolo taglio sono soltanto il primo passo di un piano per far uscire unilateralmente l’Italia dall’Euro.

Per capire meglio il funzionamento e i possibili effetti dei Minibot all’interno dell’economia italiana, Money.it ha intervistato il Presidente della fondazione Moneta Positiva Fabio Conditi

Presidente Conditi pensa che l’introduzione dei Minibot sia una soluzione positiva o negativa?

I Minibot sono una soluzione che fa solo del bene all’Italia, perché dimostrano che lo Stato non deve per forza trovare i soldi aumentando le tasse e riducendo la spesa, ma anche emettendo uno strumento nuovo che permette di effettuare scambi di beni e servizi”.

Ma cosa è essenzialmente il Minibot?

“Il Minibot è sostanzialmente un titolo di Stato, però in forma cartacea e di piccolo taglio. È sempre un debito, ma essendo di piccolo taglio permette di essere utilizzato negli scambi di beni e servizi”.

Per cosa si differenziano dai titoli di Stato e dai biglietti di Stato?

“Il titolo di stato ha una scadenza e un rendimento, il Minibot invece no. Infatti, il denaro non va restituito e non perde mai il suo valore, visto che non ha una scadenza. È simile al biglietto di stato con la differenza che non è ad accettazione obbligatoria, ma ad accettazione volontaria e questo gli permette di essere identificato come una moneta”.

Ieri il presidente della BCE Mario Draghi ha dichiarato: “O sono una valuta, e ciò sarebbe illegale, o producono debito”. È d’accordo?

Assolutamente no. Come abbiamo già analizzato nelle puntate del corso Make Money, non è illegale per lo Stato creare moneta. Inoltre, non è vero che i Minibot creano debito, perché vengono utilizzati solamente per pagare i debiti che la pubblica amministrazione ha già contabilizzato. Ciò significa che l’emissione dei Minibot non comporta un aumento del debito pubblico”.

Allora quale può essere il punto debole dei Minibot?

“Il limite dei Minibot è che non si tratta di una moneta principale, ma di una secondaria: quella cartacea. Come fa per esempio lo Stato a pagare milioni di euro della pubblica amministrazione con i contanti? Oppure, l’impresa come a fa a pagare le tasse con i Minibot?”

Quale è quindi in base a ciò la soluzione alternativa ai Minibot?

La soluzione è quella di trasformare i Minibot in moneta elettronica, o meglio, in una moneta fiscale che permette allo Stato di ridurre e pagare le tasse. In sintesi il SIRE. Esso non è altro che un sistema elettronico di gestione delle riduzioni fiscali che lo Stato potrebbe gestire direttamente attraverso il MEF”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.