Le 10 migliori auto familiari nel 2024

Gaetano Cesarano

23/01/2024

30/01/2024 - 13:26

condividi

Le 10 auto familiari migliori da comprare nel 2024. Ecco la classifica dei migliori modelli di macchine per la famiglia spaziose ed efficienti.

Se state cercando una macchina familiare spaziosa, confortevole, sicura ed efficiente, il 2024 offre molte opzioni interessanti già presenti in listino o di prossima uscita sul mercato. Tra le novità di quest’anno ci sono, infatti, diverse auto familiari che ben si adattano alle esigenze di chi viaggia con bambini, animali e molti bagagli.

Auto familiari: qual è la migliore auto per famiglia nel 2024?

Tra i costruttori che possono vantare una gamma orientata alle auto per famiglia con tipologie molto diverse tra loro, spaziando dai SUV ai crossover fino alle station wagon, ci sono: Bmw, Jeep, Fiat, Ford, Peugeot, Renault e Volkswagen.

Una buona auto familiare è infatti quella che offre spazio, comfort, sicurezza ed efficienza per i viaggi. Non è un caso che tra le caratteristiche che possono influire sulla scelta di una macchina familiare ci siano:

  • la capacità di carico del bagagliaio, che deve essere adeguata alle esigenze del nucleo familiare;
  • il tipo di motore, che può essere termico, ibrido o elettrico in base alle necessità di spostamento della famiglia e ai chilometri mediamente percorsi in un anno;
  • la dotazione di serie, che deve includere sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida aggiornati;
  • il design, che deve essere in linea con il gusto personale ed è determinante nella scelta della migliore auto familiare per le proprie esigenze.

Ecco di seguito la nostra classifica delle 10 migliori auto per famiglia del 2024, basata su caratteristiche tecniche, prestazioni, equipaggiamento, consumi e prezzo.

1) Audi A4 Avant

Costruttore: Audi
Modello: A4 Avant
Prezzo: a partire da 45.500 euro
Versione consigliata: Audi A4 Avant 30 TDI Business Advanced S tronic
Cosa ci piace: elevata qualità costruttiva, ampia scelta di motorizzazioni
Cosa non ci piace: molti optional a pagamento fanno lievitare il prezzo finale

L’Audi A4 Avant è una station wagon dal design elegante e aerodinamico caratterizzata da un abitacolo spazioso e molto ben curato nelle finiture.

Grazie ad una capacità che varia da 495 a 1495 litri con i sedili posteriori reclinati, il bagagliaio è molto capiente, oltre a poter vantare una comoda soglia d’accesso che rende pratico lo stivaggio di valigie e oggetti ingombranti.

Prestazioni brillanti, unite ad una tecnologia d’avanguardia, rendono la A4 Avant un’ottima scelta per un’auto familiare piacevole da guidare e di grande immagine. Le motorizzazioni - tutte mild hybrid - possono essere Diesel o benzina.

2) Bmw Serie 3 Touring

Costruttore: Bmw
Modello: Serie 3 Touring
Prezzo: a partire da 47.900 euro
Versione consigliata: Bmw 320e Touring
Cosa ci piace: ottima dinamica di guida, disponibilità versione plug-in
Cosa non ci piace: la dotazione di sistemi di assistenza alla guida deve essere integrata con optional a pagamento

La Bmw Serie 3 Touring combina la sportività tipica del marchio agli ampi spazi di una comoda station wagon. Ai modelli con alimentazione Diesel, sempre molto gettonati da quanti percorrono molti chilometri l’anno, di recente si sono aggiunte le interessanti versioni ibride plug-in con motore benzina che possono usufruire degli incentivi statali per l’acquisto rientrando nella fascia di emissioni 21-60 gr/CO2. Il volume di carico del bagagliaio varia da 500 a 1510 litri.

Stile e piacere di guida solo gli elementi che possono fare la differenza nella scelta della Bmw Serie 3 Touring come macchina spaziosa per la famiglia.

3) Dacia Jogger

Costruttore: Dacia
Modello: Jogger
Prezzo: a partire da 17.950 euro
Versione consigliata: Dacia Jogger 1.0 TCe Eco-G Extreme
Cosa ci piace: rapporto prezzo/dotazioni
Cosa non ci piace: alcuni materiali dall’aspetto economico

La Dacia Jogger è una delle auto familiari con la migliore abitabilità del mercato. Disponibile in versione 5 o 7 posti, grazie a un passo di 2,9 metri ha un volume di carico di 708 litri: capacità che arriva addirittura a 1812 litri ribaltando la panchetta posteriore. Oltre che in versione benzina, la Dacia Jogger è disponibile anche nelle varianti ibrida e con doppia alimentazione benzina-gpl. Ed è proprio quest’ultima la versione su cui puntare se si fanno molti chilometri, poiché garantisce costi d’acquisto e di gestione molto contenuti.

4) Ford Kuga

Costruttore: Ford
Modello: Kuga
Prezzo: a partire da 35.900 euro
Versione consigliata: Ford Kuga 2.5 Full Hybrid ST-Line CVT
Cosa ci piace: avanzata tecnologia di bordo
Cosa non ci piace: visibilità posteriore

La Ford Kuga è un SUV moderno disponibile con motori benzina full hybrid e plug-in hybrid.

Gli interni sono accoglienti e offrono molto spazio ai passeggeri posteriori, rendendola una perfetta auto familiare. Il bagagliaio ha un volume utile di 412 litri ampliabile fino a 1534. Come tradizione della Casa, la Ford Kuga è dotata di avanzate tecnologie di bordo per la sicurezza, con i più recenti sistemi di assistenza alla guida disponibili nella dotazione di serie, sia per il comfort, grazie al sistema multimediale Sync 3 con display touch da 8”.

5) Nissan Qashqai

Costruttore: Nissan
Modello: Qashqai
Prezzo: a partire da 28.130 euro
Versione consigliata: Nissan Qashqai 1.5 e-Power N-Connecta
Cosa ci piace: motori ibridi dai consumi ridotti
Cosa non ci piace: altezza soglia di carico bagagliaio

La Nissan Qashqai è un SUV di medie dimensioni che ha avuto un buon successo di vendite in Italia unendo un design moderno e accattivante a una dotazione tecnologica ricca e avanzata. Si tratta di una macchina familiare versatile e confortevole, adatta sia all’utilizzo urbano sia ai viaggi fuori città.

La Nissan Qashqai è offerta con diverse varianti di motorizzazione a benzina: la mild hybrid con motore di 1,3 litri da 140 o 158 CV e la full hybrid con motore e-Power da 190 cavalli. Quest’ultima è dotata di un motore elettrico che muove le ruote e un motore a benzina che funge da generatore. Nella versione mild hybrid il bagagliaio ha una capienza di 504 litri, espandibile a 1593.

6) Opel Astra Sports Tourer

Costruttore: Opel
Modello: Astra Sports Tourer
Prezzo: a partire da 28.600 euro
Versione consigliata: Astra Sports Tourer 1.2 Turbo Edition
Cosa ci piace: ampia scelta di motorizzazioni
Cosa non ci piace: prezzo elevato delle versioni plug-in

Linea avveniristica per un’auto familiare ricca di contenuti, il design “bold and pure” rende particolarmente accattivante il frontale della Opel Astra Sports Tourer che sul mercato italiano è disponibile con motorizzazioni benzina e Diesel, ma anche nelle varianti 100% elettrica e ibrida plug-in.

Con una lunghezza di 4,642 metri, la Opel Astra con carrozzeria familiare supera di ben 27 cm l’equivalente versione 5 porte con un passo maggiorato rispetto di 5,7 cm. A beneficiare delle maggiori dimensioni sono i passeggeri posteriori e il vano bagagli che ha una capacità di 597 litri (516 litri per le versioni ibride) in configurazione standard e può arrivare a 1.634 litri con lo schienale della seconda fila di sedili abbattuto.

7) Peugeot 3008

Costruttore: Peugeot
Modello: 3008
Prezzo: a partire da 38.700 euro
Versione consigliata: Peugeot 3008 1.2 Hybrid GT
Cosa ci piace: ricca dotazione di serie
Cosa non ci piace: il volante di dimensioni ridotte può non piacere a tutti

La Peugeot 3008 è una crossover di successo pronta ad essere commercializzata in una versione completamente rinnovata a partire da aprile 2024. La nuova generazione della Peugeot 3008 è caratterizzata da una linea fastback molto aerodinamica (0,28 Cx) che le permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità, rispettando tutti i requisiti di una perfetta auto per famiglia. A dispetto di una linea più filante e ricercata, il volume del bagagliaio della nuova Peugeot 3008 è infatti identico a quello della serie precedente (520 litri ampliabile fino a 1.482).

La nuova Peugeot 3008 sarà l’ultimo modello della Casa ad essere proposto anche in versione ibrida: ai modelli 100% elettrici con potenze variabili da 210 a 320 CV, sai affianca in gamma anche una versione Hybrid con motore benzina di 1,2 litri e 136 CV.

8) Renault Scenic E-Tech Electric

Costruttore: Renault
Modello: Scenic
Prezzo: a partire da 40.050 euro
Versione consigliata: Renault Scenic Electric Techno Long Range
Cosa ci piace: autonomia elevata
Cosa non ci piace: il cavo per la ricarica domestica non è incluso nella dotazione di serie

La Renault Scenic E-Tech Electric debutta sul mercato proprio quest’anno ed è una crossover disponibile solo con motorizzazione 100% elettrica. Lo stile della carrozzeria richiama i più recenti stilemi del marchio, con gli interni caratterizzati da un quadro strumenti digitale analogo a quello della Austral e della Megane E-tech e dotato dell’apprezzato sistema multimediale R-Link.

La nuova Scenic E-Tech Electric offre un abitacolo ampio e modulare, con una capacità di carico da 545 a 1.670 litri. Tra i pregi della Scenic 100% elettrica figura la grande autonomia che spazia da 430 km per la versione “entry level” ai 625 della più costosa Long Range: in quest’ultimo caso l’utilizzo come auto familiare permette di non essere ossessionati dall’ansia da ricarica.

9) Suzuki Swace

Costruttore: Suzuki
Modello: Swace
Prezzo: a partire da 32.500 euro
Versione consigliata: Suzuki Swace 1.8 Hybrid Top
Cosa ci piace: abitacolo e bagagliaio molto spaziosi
Cosa non ci piace: un’unica motorizzazione disponibile

La Suzuki Swace ricalca le forme della Toyota Corolla Touring Sports ed è il frutto di una partnership per il mercato europeo tra i due costruttori giapponesi. Il design, elegante e moderno, garantisce un’ampia capacità di carico (da 596 a 1606 litri) che rende questa station wagon una scelta molto pratica e intelligente come auto per la famiglia.

Con l’ultimo restyling avvenuto nel corso del 2023, la Suzuki Swace ha guadagnato un sostanzioso upgrade dei contenuti che include nuovo quadro strumenti digitale, sistema di infotainment aggiornato con touchscreen da 8" e pacchetto ampliato di sistemi di assistenza alla guida. Il motore ibrido da 140 CV abbinato alla trasmissione automatica garantisce bassi consumi e un’autonomia di oltre 800 km

10) Volkswagen Tiguan

Costruttore: Volkswagen
Modello: Tiguan
Prezzo: a partire da 39.700 euro
Versione consigliata: Volkswagen Tiguan 1.5 eTSI Evo
Cosa ci piace: bagagliaio capiente
Cosa non ci piace: versione 4x4 solo con motore Diesel

La Volkswagen Tiguan è un SUV di medie dimensioni recentemente rinnovato. La gamma di motori disponibili include due versioni mild hybrid benzina (da 130 e 150 CV) e una turbodiesel tradizionale, ma nei prossimi mesi arriveranno anche le varanti ibride plug-in.

Il design della nuova Tiguan 2024 presenta linee più morbide e meno taglienti rispetto al passato, contribuendo ad un aspetto più dinamico della vettura. La Volkswagen Tiguan ha un abitacolo confortevole e ben rifinito, con una capacità del bagagliaio che adesso può contare su 652 litri di volume utile (+37 litri rispetto alla precedenza generazione) a fronte di una lunghezza maggiorata di 3 cm. Un’auto per famiglia che offre spazio, comfort e tecnologia all’avanguardia.

Le auto familiari più comprate dagli italiani?

Tra le auto familiari preferite dagli italiani figurano modelli caratterizzati da una buona abitabilità e una grande capienza del bagagliaio. Le tipologie SUV e crossover si rivelano la scelta più adatta per molti nuclei familiari che richiedono una grande versatilità nell’utilizzo.

Per venire incontro alle esigenze di praticità nell’utilizzo urbano insieme alla necessità di affrontare - anche solo sporadicamente – viaggi su lunghe distanze le auto per famiglia preferite dagli italiani appartengono generalmente ai segmenti B e C del mercato. Nel 2023 tra i modelli di auto più venduti nel nostro paese figurano Ford Kuga (18.013 unità vendute), Nissan Qashqai (21.641 unità), Dacia Duster (30.155) e Renault Captur (31.128 unità vendute).

Gli automobilisti più attenti allo stile e alle caratteristiche di guida dell’auto familiare puntano invece sui modelli station wagon e non è un caso che tra le macchine spaziose per famiglia più apprezzate figurino anche l’Audi A4 Avant e la Bmw Serie 3 Touring.

Sul mercato dell’usato le macchine familiari più comprate dagli italiani nel 2023 sono state invece

  • Audi A4
  • Nissan Qashqai
  • Jeep Renegade
  • Fiat 500X
  • Ford Focus

Come scegliere l’auto familiare migliore per le proprie esigenze nel 2024?

La scelta di un’auto familiare dipende da molti fattori: oltre alle esigenze di spazio, ai consumi e al budget a disposizione, nella scelta finale incidono anche il design e le dotazioni di sicurezza.

Per i costi d’acquisto e di gestione molto contenuti la Dacia Jogger è sicuramente una scelta molto interessante come auto familiare economica, in considerazione della disponibilità di allestimenti anche a 7 posti e di una versione ibrida che può fare la differenza per chi abita nei grandi capoluoghi urbani, dove i blocchi del traffico sono sempre più frequenti.

Chi cerca un’auto familiare dagli elevati contenuti tecnici e dalla linea sportiva potrà valutare la nuova Peugeot 3008 disponibile sia in versione ibrida che 100% elettrica. Gli interni sono raffinati e l’abitabilità è molto elevata in rapporto alle dimensioni esterne.

Se il budget a disposizione è ridotto si può puntare sul mercato dell’usato, e la Fiat Tipo Station Wagon può essere davvero un’ottima scelta, garantendo una buona affidabilità unita a sistemi di sicurezza sufficientemente aggiornati.

L’acquisto di auto familiari usate comporta però dei potenziali rischi, come la manipolazione del contachilometri o problemi meccanici occulti che possono influire sul buon funzionamento del veicolo. Per evitare questi problemi è sempre importante far visionare l’auto ad un meccanico di fiducia per ridurre il rischio di spese impreviste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA