La cybersecurity e la guerra, quali sono le lezioni da imparare

Dario Colombo

16 Febbraio 2023 - 09:22

condividi

Analizzare i fenomeni legati alla guerra russo-ucraina può servire a migliorare la comprensione della cybersecurity. Sarà il tema di Security4Business 2023

La cybersecurity e la guerra, quali sono le lezioni da imparare

Un’indagine sul tema della cybersecurity condotta su un gruppo di Chief Information Security Officer, ha fatto emergere che il 20% degli incidenti di sicurezza IT sono aumentati come conseguenza della guerra russo-ucraina.

Il 35% degli intervistati ha anche affermato che la guerra ha causato un cambiamento delle strategie aziendali di sicurezza e privacy e che di conseguenza ora serve investire tempo e risorse nella resilienza informatica.

Se ne parlerà a Security4Business, la seconda edizione l’evento di IKN Italy che si svolgerà il 1° marzo ad Assago (Milano), dedicato alla cybersecurity, che metterà al centro del dibattito proprio il legame fra i cyber attacchi e la guerra in atto da un anno in Ucraina.

Un intervento istituzionale da parte del Ministero della Difesa avrà proprio come focus i cambiamenti nell’approccio alla sicurezza nazionale dopo i cyber attacchi legati alla guerra russo-ucraina.

Tra i temi trattati a Security4Business ci saranno le misure da adottare per garantire la sicurezza e la resilienza necessarie allo sviluppo digitale del Paese per prevenire una futura guerra cyber e le nuove strategie per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza informatica e contrastare gli effetti del fattore umano.

Tre talk interattivi si concentreranno poi sull’importanza della valutazione del rischio nei cyber attack più frequenti, come il social engineering, il furto di identità e i deepfake, e su come rendere più efficienti i processi di sicurezza attraverso l’intelligenza artificiale.

In occasione dell’evento si svolgeranno sei tavole rotonde per condividere le strategie per aumentare la cybersecurity, costruire ambienti compliant, strutturare un risk management efficace per limitare gli attacchi cyber.

Saranno presentati anche 8 casi di studio per accrescere la consapevolezza sulle tematiche cyber, approfondire i temi della sicurezza in cloud, della sostenibilità, l’intelligenza artificiale e la sicurezza degli algoritmi.

Security4Business è un evento rivolto a Chief Information Officer, Chief Security Officer, Rick Manager e Data Security Manager e si svolgerà in parallelo con la terza edizione di GoBeyond presso il NH Milano Congress Center di Assago (Milano).

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it