Leader mondiali lanciano l’iniziativa dell’OMS contro il coronavirus, USA fuori

Mario D’Angelo

24/04/2020

24/04/2020 - 19:06

condividi

Uno sforzo congiunto nella corsa al vaccino e alla cura della COVID-19 da parte delle maggiori potenze. Ma gli USA rimangono fuori

Leader mondiali lanciano l’iniziativa dell’OMS contro il coronavirus, USA fuori

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) guiderà una storica collaborazione fra gli Stati del globo, che uniranno per la prima volta gli sforzi nella lotta alla pandemia di coronavirus. L’obiettivo è accelerare la sperimentazione di vaccini efficaci condividendo i risultati scientifici. Gli Stati Uniti di Donald Trump non ne faranno parte.

Iniziativa OMS contro coronavirus

Alla videoconferenza di oggi, venerdì 24 aprile, hanno partecipato personaggi come la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il capo di Stato francese Emmanuel Macron, Bill e Melinda Gates e, in collegamento dall’Italia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Una vera e propria alleanza globale che mirerà a velocizzare lo sviluppo di medicine,ii test sui vaccini, la diagnosi e la cura della COVID-19 e delle malattie polmonari che provoca. Alla base della storica collaborazione c’è anche l’obiettivo di garantire l’accesso alle cure uguale per tutti.

“Stiamo affrontando una minaccia comune che può essere sconfitta solo con un approccio comune”, ha detto il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il riferimento è al grande assente, Donald Trump, che in un momento come questo ha deciso di ritirare i finanziamenti all’Organizzazione.

La prima tappa, ha detto von der Leyen, sarà quella di raccogliere 7,5 miliardi di euro per finanziare prevenzione, diagnosi e cura del coronavirus. “Ma in futuro servirà di più”, ha aggiunto.

Macron si è concentrato sulla lacerazione che vige in questo momento fra le due maggiori potenze economiche: “Spero che riusciremo a riconciliare in questa iniziativa sia la Cina che gli USA, perché la lotta alla COVID-19 è una causa umana comune e non ci dovrebbe essere divisione per vincere questa battaglia”.

Giuseppe Conte ha confermato la piena partecipazione all’iniziativa da parte del Governo, assicurando che “l’Italia manterrà la sua tradizione di solidarietà globale”.

“Saremo al fianco dei nostri partner in questo sforzo comune. Potete contare sull’Italia, insieme ce la faremo”, ha aggiunto Conte.

Inziativa globale OMS, USA fuori

“Non ci sarà partecipazione ufficiale da parte degli Stati Uniti”, ha detto a proposito dell’iniziativa un portavoce della Casa Bianca a Reuters. La settimana scorsa, Trump ha accusato l’OMS di aver insabbiato l’emergenza per favorire la Cina e ha deciso di chiudere il rubinetto dei fondi.

In molti hanno criticato il tempismo della scelta di Trump. È legittimo avere dubbi sull’operato dell’OMS, ma in questo momento rimane un organo sovranazionale fondamentale. La decisione del presidente degli Stati Uniti rischia così di siglare uno scivolamento sul piano delle alleanze in favore della Cina.

Iscriviti a Money.it