Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?

Violetta Silvestri

18 Aprile 2024 - 15:16

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?
La Germania ancora non riesce a scrollarsi di dosso la crisi economica di fine anno e il 2024 è iniziato con una ripresa ancora debole. Parola di Bundesbank.

La Cina e i 5 dilemmi sulla ripresa

Violetta Silvestri

15 Aprile 2024 - 13:04

La Cina e i 5 dilemmi sulla ripresa
La Cina riuscirà davvero a crescere nel 2024? Quanto durerà ancora la crisi del dragone? Secondo gli economisti, le risposte si concentrano in 5 punti.

Tegola sulla Cina, Fitch taglia l’outlook a negativo

Violetta Silvestri

10 Aprile 2024 - 08:30

Tegola sulla Cina, Fitch taglia l'outlook a negativo
Cina nel mirino di Fitch, che ha aggiornato l’outlook sul rating sovrano del dragone, peggiorato da stabile a negativo. Rischi per la crescita e per l’aumento del debito alla base della valutazione.

Europa a rischio shock per 3 motivi

Violetta Silvestri

29 Marzo 2024 - 11:27

Europa a rischio shock per 3 motivi
Il futuro dell’economia europea è minacciato da 3 shock: perché il vecchio continente rischia una crisi multipla a causa di fattori interni ed esterni avversi?

Allarme natalità in Germania, così la ripresa si allontana

Violetta Silvestri

20 Marzo 2024 - 15:14

Allarme natalità in Germania, così la ripresa si allontana
In Germania scende la natalità e la nazione, già in piena crisi economica, si aggiunge a quelle europee colpite dal problema demografico. Cosa significa per la crescita del Paese fare meno figli?

L’Italia sta entrando in recessione?

Redazione

18 Marzo 2024 - 09:30

L'Italia sta entrando in recessione?
Diteci cosa ne pensate! Il commento più votato questa settimana riceverà un abbonamento mensile in omaggio a Money.it Premium.

La crisi Usa nascosta che allarma Powell

Violetta Silvestri

9 Marzo 2024 - 12:41

La crisi Usa nascosta che allarma Powell
C’è una crisi profonda che rischi di peggiorare negli Usa, ma non tutti ne parlano: è quella immobiliare. L’allarme è stato lanciato da Powell, ecco perché.

Usa vs Europa, le 2 economie a confronto

Violetta Silvestri

24 Febbraio 2024 - 15:22

Usa vs Europa, le 2 economie a confronto
Stati Uniti ed Europa a confronto: quanto è diversa l’attuale situazione economica delle 2 potenze? Cosa hanno svelato gli ultimi dati e perché persiste il divario.

Perché l’economia russa ha 2 grandi problemi

Violetta Silvestri

12 Febbraio 2024 - 15:24

Perché l'economia russa ha 2 grandi problemi
L’economia della Russia continua a suscitare riflessioni sulla sua reale tenuta a due anni dalla guerra e dalle sanzioni: per il FMI sono 2 i più gravi problemi che limitano la crescita del Paese.