iPhone SE 2: conviene davvero? Differenze e perché sceglierlo

Matteo Novelli

16 Aprile 2020 - 14:00

condividi

L’uscita di iPhone SE 2 ha aperto i dubbi tra i fan del mondo Apple: conviene davvero acquistare il nuovo iPhone economico? Ecco le differenze, i pro e i contro e il confronto prezzi con i modelli superiori.

iPhone SE 2: conviene davvero? Differenze e perché sceglierlo

iPhone SE 2 conviene davvero? Questa la domanda che molti potenziali acquirenti affascinati dal brand Apple, e dal suo prodotto più popolare, si sono fatti in seguito all’annuncio del nuovo iPhone economico, che riprende un vecchio design incorporando però caratteristiche di ultima generazione. Ha senso acquistare iPhone SE 2? Quali sono i pro e i contro di questo nuovo modello?

Il nuovo iPhone SE 2, in uscita proprio in questi giorni, debutta sul mercato in modo anomalo (a lungo rumoreggiato ma presentato senza una vera e propria presentazione, causa pandemia da coronavirus) ma con un prezzo accattivante: l’iPhone economico costa infatti solo 499 euro, nella sua configurazione base da 64GB. Un costo che attrae, anche se ancora decisamente alto per quello che, a tutti gli effetti, è da considerarsi un modello entry level.

Vale la pena quindi acquistare un iPhone SE 2? Cosa cambia rispetto agli altri modelli e quali sono le differenze principali con i top di gamma recenti? Ecco perché conviene (e perché no).

iPhone SE 2 conviene? Pro e contro del modello economico

iPhone SE 2 è una sorta di evoluzione di iPhone 8, modello che ormai sente il peso degli anni rispetto alle attuale versioni: rispetto agli ultimi top di gamma però iPhone SE 2 conserva dimensioni e design vecchia scuola, con uno schermo di dimensioni ridotte e cornicioni per molti obsoleti ma che fanno la gioia dei nostalgici.

iPhone SE 2 potrebbe attirare gli utenti per un altro suo punto di forza: il Touch ID. Il tasto home centrale, dotato di lettore di impronte digitali, è la gioia per tutti i detrattori di Face ID e delle tanto criticate gesture: niente tacchetta in favore di un look magari superato ma ancora oggi apprezzato da chi, magari, utilizza ancora un iPhone 6s o un iPhone 7.

Smartphone che ormai sentono decisamente il peso degli anni a causa anche di iOS 13: sebbene supportato anche dai vecchi modelli, il sistema operativo Apple gira più faticosamente sui vecchi iPhone, rallentando le prestazioni e prosciugando della batteria già non proprio in forma.

iPhone SE 2 ha già sostituito iPhone 8 e 8 Plus nei listini ufficiali Apple, mandando in pensione il vecchio modello, ed è sicuramente l’acquisto da fare se state pensando di puntare all’ecosistema iOS di Apple e al mondo iPhone ma non volete puntare a una spesa esosa.

La fotocamera posteriore, ad esempio, è un ottima 12 megapixel con grandangolo: si tratta dello stesso obiettivo presente su iPhone XR e che permetterà di ottenere foto con effetto ritratto e tutti gli ultimi effetti visivi pensati da Apple.

Ottimi anche i tagli di memoria e la RAM, di 3GB (uno solo in meno ai modelli di fascia superiore) e il chipset A13 Bionic che garantisce ottime prestazioni. Male la batteria che, nonostante quanto dichiarato da Apple, dovrebbe essere pari a 1821 mAh (in pratica la stessa di iPhone 8).

iPhone SE 2 è economico? Confronto prezzi con iPhone XR e iPhone 11

Ma quanto conviene davvero iPhone SE 2 rispetto a un modello sempre entry level ma di fascia superiore?

La verità sta nel mezzo e il nuovo iPhone economico sembra essere pensato per un diverso tipo di utenti: ottimo come primo smartphone con ecosistema iOS da regalare magari ai propri figli senza affidargli un iPhone ben più costoso, o ottima alternativa per chi cerca un upgrade di prestazioni e punta a fare economia senza rinunciare alla praticità e al marchio Apple.

Certo, se state cercando un iPhone di ultima generazione, non è SE 2 il vostro dispositivo: meglio puntare su iPhone XR, ormai facilmente rintracciabile a un ottimo prezzo, o ancora meglio su iPhone 11 (data la presenza del chipset di ultima generazione e della doppia fotocamera).

Ecco una tabella comparativa dei vari modelli e dei prezzi proposti per facilitare la vostra scelta: nel compilarla ci siamo affidati al listini ufficiale di Apple Store ma è superfluo segnalare che su Amazon, eBay e altri negozi specializzati come Unieuro e Mediaworld si possono trovare offerte più convenienti.

iPhone SE 2iPhone XRiPhone 11
499 euro (64GB) 739 euro (64GB) 839 euro (64 GB)
549 euro (128GB) 789 euro (128GB) 889 euro (128 GB)
699 euro (256GB) presente solo in rivenditori selezionati 1009 euro (256 GB)

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it