La Honda Jazz ibrida sarà l’unica versione della monovolume disponibile in Europa. A rivelarlo è stata la stessa casa automobilistica giapponese, che ne ha rivelato nel frattempo anche data di arrivo nelle concessionarie e caratteristiche. Il prezzo non è ancora certo, ma molto probabilmente sarà in linea con quello della Toyota Yaris ibrida.

Honda Jazz 2020 ibrida: motori

L’alimentazione ibrida della Honda Jazz 2020 riprende il sistema del Suv CR-V. La differenza principale consiste nel fatto che il quattro cilindri è un 1.5 invece che un 2.0.

Fino a 80 km/h, la vettura è sempre mossa dalla batteria: quando questa si sta scaricando, il motore a benzina si attiva. Sopra quella velocità, invece, la trazione arriva direttamente dal motore termico.

Honda Jazz 2020 ibrida: caratteristiche

Per quanto gli esterni risultino leggermente differenti rispetto alla Honda Jazz 2019, grazie a un look più sbarazzino e pulito, le novità della Jazz quarta generazione si notano più dall’interno.

I montanti anteriori sono adesso molto stretti, in modo da migliorare notevolmente la visibilità. La plancia di comando è di facile utilizzo perché ha solo l’essenziale: pochi comandi di facile lettura e uno schermo digitale per l’infotainment. Questo è disponibile con l’hotspot Wi-fi ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Oltre alla tecnologia è stato migliorato notevolmente il comfort. I sedili anteriori adesso sono più comodi e larghi e sono stati pensati anche per dare un po’ di supporto alla zona lombare, utile nei viaggi lunghi.

Honda Jazz 2020 ibrida: tecnologia

Ottime le implementazioni in termini di assistenza alla guida. La Honda Jazz 2020 ha in dotazione una telecamera ad alta definizione, per facilitare i parcheggi in spazi ristretti, ed è in grado di “vedere” l’ambiente circostante. In questo modo può rilevare pedoni e ciclisti, riconoscere la segnaletica orizzontale e frenare in automatico in caso di emergenza.

C’è poi il cruise control adattivo, che permette di viaggiare anche nel traffico senza stress, e un sistema che mantiene l’autovettura in corsia.

Honda Jazz 2020 ibrida Crosstar

Honda Jazz ibrida sarà disponibile anche in versione Crosstar, che implementa elementi da fuoristrada come l’assetto rialzato, le barre portatutto e le protezioni in plastica agli estremi inferiori della carrozzeria.

Honda Jazz 2020 ibrida: prezzo e data d’uscita

Non è ancora dato sapere quanto costerà la Honda Jazz ibrida in Italia, ma possiamo supporre che il prezzo non sarà inferiore ai 20.000 euro (incentivi esclusi).

Quanto alla data di uscita, la quarta generazione della Jazz sarà disponibile alla vendita nel Giugno 2020.