Guerra commerciale: dopo terremoto Huawei la tensione è alle stelle

C. G.

20 Maggio 2019 - 10:39

condividi

Guerra commerciale: tensione alle stesse dopo il terremoto Huawei. Le cose potrebbero peggiorare

Guerra commerciale: dopo terremoto Huawei la tensione è alle stelle

La guerra commerciale tra gli USA e la Cina potrebbe aver oltrepassato il punto di non ritorno.

Il ban di Trump contro Huawei ha avuto un effetto dirompente sull’intero settore tecnologico. Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa, qualche ora fa Google ha infatti deciso di togliere Android dai prodotti Huawei limitando altresì l’utilizzo delle sue applicazioni.

Un vero e proprio terremoto tech che rischia ora di portare alle stelle la tensione tra gli USA e la Cina, impegnate in una guerra commerciale ancora lontana dalla risoluzione.

Guerra commerciale peggiora: terremoto Huawei

Le ultime indiscrezioni sul caso Huawei sono trapelate qualche ora fa tramite Reuters. Secondo l’agenzia, Google avrebbe deciso di chiudere tutti i rapporti con l’innovativa società cinese, la maggiore produttrice di smartphone dopo Samsung.

Una mossa, questa, che sarebbe stata seguita anche da colossi quali Intel, Qualcomm, Xilinx e Broadcom. Una reazione a catena, insomma, da parte di numerose società che avrebbero deciso di aderire al ban di Trump.

Ove confermata, la chiusura di Google a Huawei manderebbe in fumo milioni di dollari in accordi commerciali tra le parti. Le versioni ottimizzate del software Android, infatti, prendono vita sulla base di intese tra la californiana e le singole società. E proprio queste ultime pagano poi a Google una sorta di licenza in denaro.

Tutto ciò non farà che peggiorare i già tesi rapporti tra la Cina di Xi e gli USA di Trump. La scorsa settimana Washington ha alzato i dazi su 200 miliardi di beni provenienti dal Dragone. Quest’ultimo dal canto suo ha annunciato una serie di contromisure che entreranno in vigore il prossimo 1 giugno.

Il terremoto Huawei, insomma, non farà che peggiorare la guerra commerciale in corso tra le due potenze. L’accordo, ad oggi, appare ancora molto lontano.

Argomenti

# Huawei

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO