Recessione

Una recessione è un calo significativo dell’attività di tutta l’economia con una durata di oltre qualche mese.
È possibile riscontrare una recessione nella produzione industriale, nell’occupazione, nel reddito reale e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’indicatore tecnico di una recessione è dato, secondo la scuola economica tradizionale, da due trimestri consecutivi di crescita economica negativa misurata dal Prodotto Interno Lordo.

La recessione è una fase normale, seppur sgradevole, del ciclo economico. Tuttavia, anche degli eventi di rischio improvvisi possono spesso innescare l’inizio di una recessione. La recessione globale del 2007-2009 è stata causata dalle strategie di investimento rischiose usate dalle grandi istituzioni finanziarie mondiali e da un sistema finanziario malato. A causa della grande recessione mondiale, le economie di quasi tutte le nazioni sviluppate e dei paesi in via di sviluppo hanno subito dei crolli importanti.

Recessione, ultimi articoli su Money.it

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?

Violetta Silvestri

18 Aprile 2024 - 15:16

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?
La Germania ancora non riesce a scrollarsi di dosso la crisi economica di fine anno e il 2024 è iniziato con una ripresa ancora debole. Parola di Bundesbank.

Dal vangelo di Powell: la recessione invisibile

Guido Gennaccari

30 Marzo 2024 - 07:00

Dal vangelo di Powell: la recessione invisibile
La recessione, se ci sarà, si concretizzerà quando tutte e tre le curve torneranno positive. Il “buy recession” dovrebbe essere dato dal ritorno della 10y/3m al 3,5%, come accaduto in passato.

I migranti salveranno gli Usa dalla recessione?

Violetta Silvestri

23 Marzo 2024 - 15:37

I migranti salveranno gli Usa dalla recessione?
L’immigrazione sta già salvando gli Usa dalla crisi economica: lo dicono i numeri. Mentre la battagli politica si fa dura sui migranti, analisti ed esperti si interrogano sul loro ruolo cruciale.

L’Italia sta entrando in recessione?

Redazione

18 Marzo 2024 - 09:30

L'Italia sta entrando in recessione?
Diteci cosa ne pensate! Il commento più votato questa settimana riceverà un abbonamento mensile in omaggio a Money.it Premium.

Banche Usa in allerta dopo questo segnale di vendita

Claudia Cervi

28 Febbraio 2024 - 14:28

Banche Usa in allerta dopo questo segnale di vendita
Le azioni JPMorgan hanno raggiunto nuovi record assoluti a 184 dollari. Fa scalpore la notizia della vendita massiccia di azioni da parte del CEO della banca: ecco cosa si aspettano gli analisti.

La Germania sta trascinando in recessione l’Europa centrale

Redazione Money Premium

5 Febbraio 2024 - 07:07

La Germania sta trascinando in recessione l'Europa centrale
La Repubblica Ceca e l’Ungheria dipendono dalla Germania rispettivamente per un terzo e un quarto delle loro esportazioni, mentre la Slovacchia invia un quinto delle sue esportazioni in Germania.

La Germania al bivio

Guido Salerno Aletta

25 Gennaio 2024 - 07:30

La Germania al bivio
La Germania assiste alla conclusione del ciclo trentennale, iniziato con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, che estendeva all’Ue la sua costituzione economica, fondata sul mercantilismo.

Ecco come la Cina sta esportando deflazione nel mondo

Redazione Money Premium

24 Gennaio 2024 - 07:00

Ecco come la Cina sta esportando deflazione nel mondo
Se il paese vuole raggiungere l’obiettivo di crescita del 5% nei prossimi dieci anni con il modello attuale, può farlo solo logorando ulteriormente il nucleo industriale di Europa, America e India.

Perché la Germania è in crisi e cosa può succedere ora

Violetta Silvestri

18 Gennaio 2024 - 12:37

Perché la Germania è in crisi e cosa può succedere ora
La Germania è in piena crisi: tutti i motivi che hanno spinto la potenza europea verso l’indebolimento economico, politico e sociale. Cosa può accadere alla locomotiva d’Europa?