Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è il Presidente della repubblica francese in carica dal 14 maggio 2017. Nato ad Amiens il 21 dicembre 1977 e sposato con Brigitte Trogneux, è il leader del partito En Marche! dopo aver abbandonato il Partito socialista. In passato ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Economia (dal 2014 al 2016) durante la presidenza di Francoise Hollande.

Con un partito nuovo di zecca nato praticamente dal nulla, Emmanuel Macron si è presentato alle elezioni presidenziali in Francia del 2017 dove ha avuto la meglio su Marine Le Pen al ballottaggio con il 66%.

La stessa sfida si è ripetuta poi anche alle elezioni del 2022, dove Macron ha ottenuto un secondo mandato presidenziale superando, sempre al ballottaggio, Le Pen con il 58% dei voti.

Emmanuel Macron, ultimi articoli su Money.it

Macron ci porta in guerra: cosa farà Meloni?

Alessandro Cipolla

15 Marzo 2024 - 09:36

Macron ci porta in guerra: cosa farà Meloni?
Macron non ha escluso l’invio di truppe in Ucraina per non far vincere la Russia: la guerra si sta allargando ma da Meloni finora solo silenzio.

L’UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity

Redazione Money Premium

15 Marzo 2024 - 07:34

L'UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity
Il Ministro Le Maire ha ribadito l’obiettivo principale di ridurre il deficit al di sotto del limite dell’UE del 3% entro il 2027, alla fine del mandato quinquennale del Presidente Macron.

Macron? En Marche!

Guido Salerno Aletta

8 Marzo 2024 - 07:30

Macron? En Marche!
“Militarizzare” la campagna elettorale sul tema dello scontro con la Russia serve ad evitare che il dibattito si focalizzi sulle politiche europee, dall’ambiente all’agricoltura.

Cosa hanno studiato i leader del mondo

Luna Luciano

18 Novembre 2023 - 15:00

Cosa hanno studiato i leader del mondo
Cosa hanno studiato i leader politici del mondo? Quali sono le lauree e i percorsi di studio che hanno condotto i leadre a essere i presidenti e premier di oggi?

L’inutile vittoria di Macron sulla riforma delle pensioni

Andrea Muratore

4 Ottobre 2023 - 06:43

L'inutile vittoria di Macron sulla riforma delle pensioni
L’idea che esce dal confronto mediatico nostrano è il fatto che in Francia si andasse indistintamente in pensione a 62 anni. Ma la realtà è un’altra. Con pesanti esiti sulla presidenza Macron.

Il Niger è sempre più lontano dall’Occidente

Roberto Vivaldelli

11 Agosto 2023 - 14:23

Il Niger è sempre più lontano dall'Occidente
Fino al recente colpo di stato, il Niger era stato uno dei partner più importanti delle forze armate USA in Africa: il fallimento di Victoria Nuland non agevola un riavvicinamento.

La fine dell’Unione Europea inizia dalla Francia

Giancarlo Marcotti

8 Luglio 2023 - 09:03

La fine dell'Unione Europea inizia dalla Francia
Quel che sta accadendo in Francia non sono semplici «disordini». Non c’è un solo Paese nel quale l’integrazione sia riuscita e l’intero progetto politico europeo potrebbe essere al capolinea.

Taiwan, dall’Europa un messaggio alla Cina?

Giorgia Bonamoneta

24 Aprile 2023 - 08:56

Taiwan, dall'Europa un messaggio alla Cina?
L’Europa confonde le acque e sulla questione Cina-Taiwan manda messaggi ambigui. In un articolo Borrell lancia un messaggio che lascia intendere un coinvolgimento diretto nella zona.