Finanziamenti a fondo perduto per giovani e donne 2021: come fare domanda

Rosaria Imparato

14/07/2021

14/07/2021 - 16:43

condividi

Come fare domanda per i finanziamenti a fondo perduto per le start up di giovani e donne nel 2021? Di seguito, documenti e istruzioni del MiSE e Invitalia.

Finanziamenti a fondo perduto per giovani e donne 2021: come fare domanda

È ancora possibile fare domanda per i finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli incentivi si possono richiedere per due progetti in particolare: ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero) e Smart Money.

I destinatari dei finanziamenti sono giovani e donne: l’obiettivo è dare un contributo per avviare e ampliare nuove imprese e le start up innovative.

Finanziamenti a fondo perduto per giovani e donne 2021: come fare domanda per ON

Il progetto ON - Nuove imprese a tasso zero- ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio italiano, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Per la misura rimangono 16 milioni di euro.

Finora, conferma il MiSE, sono state presentate 1087 domande, per lo più nei settori del commercio, manifattura, servizi e turismo, mentre i territori da cui sono pervenute finora più domande sono le regioni Lombardia, Lazio e Campania.

Possono fare domanda per il finanziamento le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Si può presentare domanda attraverso la piattaforma di Invitalia, seguendo le indicazioni per:

  • le persone fisiche;
  • le società costituite.
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI - Persone fisiche
Clicca qui per scaricare il file.
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI - Società Costituite
Clicca qui per scaricare il file

In cosa consistono queste agevolazioni? Si tratta di un finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile:

  • per le imprese costituite da non più di 3 anni, il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso;
  • per le imprese costituite da non più di 5 anni, il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.

Al fine di fornire un ulteriore sostegno alle imprese di più recente costituzione la misura prevede inoltre l’offerta di servizi di tutoraggio.

Domanda finanziamenti giovani e donne: cosa serve e come viene erogato

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
  • accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare;
  • assicurarsi di disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.

Dopo l’invio telematico della domanda e degli allegati, viene assegnato un protocollo elettronico. Non ci sono graduatorie: le domande vengono esaminate in base all’ordine di presentazione.

Le agevolazioni vengono erogate:

  • in base al SAL, Stato di Avanzamento Lavori, in massimo 5 quote;
  • in base alla presentazione di titoli di spesa anche non quietanzati, purché nei limiti del 20% per cento delle agevolazioni concesse nel caso del I SAL e del 30% per cento per i SAL successivi al primo;
  • sulla base di fatture di acquisto non quietanzate purché vincolate ad un contratto di conto corrente di cui alla convenzione già stipulata tra il Ministero, il Soggetto gestore e l’ABI.

Lasciamo in allegato la guida di Invitalia che spiega, passo dopo passo, come compilare la propria domanda.

ON - come compilare la domanda
Clicca qui per scaricare la guida di Invitalia.

Infine, ci sono altri 2 milioni di euro di risorse per Smart Money, il fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative.

Iscriviti a Money.it