Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta nel 2021

Marco Lasala

4 Maggio 2021 - 16:30

condividi

Tecnologica, digitale e connessa: la Fiat Nuova 500 è disponibile in tre allestimenti, Action, Passion ed Icon, con prezzi a partire da 19.900 euro.

Fiat Nuova 500 ha conquistato oltre 2.000 automobilisti italiani, nel primo trimestre di quest’anno. È l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021, Fiat Nuova 500 nasce per soddisfare le nuove esigenze di mobilità.

Autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP e prezzi a partire da 19.990 euro.

Fiat Nuova 500 è un’auto elettrica personalizzabile

Un’auto elettrica concepita, sviluppata e prodotta in Italia: il suo è stato un debutto senza precedenti, con più di 8.000 ordini. Si adatta ad ogni esigenza e richiesta, l’ampia disponibilità di accessori ed allestimenti, ne consente una notevole personalizzazione.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Action, rappresenta la versione d’accesso ed è dotata di un motore elettrico da 70 kW per uno 0 - 100 in 9,5 secondi ed una velocità massima autolimitata elettronicamente di 135 km/h. Ha un’autonomia fino a 240 km nell’uso urbano e sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Livello 2. La batteria è agli ioni di litio, grazie alla ricarica fast charge da 50 kW è possibile ricaricarla velocemente: in meno di dieci minuti consente di effettuare una ricarica fino a 50 chilometri; a richiesta è disponibile anche un cavo trifase MODE 3 da 11 kW e MODE 2 fino a 3 kW. Esteticamente si contraddistingue per i gruppi ottici anteriori alogeni e cerchi in lega da 15 pollici. Nell’abitacolo è presente un display TFT da 7 pollici, completamente configurabile, che sostituisce la tradizionale strumentazione, i sedili sono realizzati con lo speciale tessuto Seaqual;
  • Passion: ha un’autonomia di 320 chilometri nel ciclo WLTP e fino 460 km nell’utilizzo cittadino. Il suo motore da 118 cavalli le consente di toccare una velocità massima di 150 km/h (limitata elettronicamente), per uno 0 - 100 km/h in 9 secondi. Alla ricca dotazione della Action, aggiunge la possibilità di effettuare una ricarica fast charge da 85 kW, tecnologia che consente di ricaricare la batteria completamente scarica in 35 minuti e fino all’80%, cerchi in lega da 15 pollici con finitura lucida bi-colore e sistema di infotainment UConnect 5 con schermo da 7 pollici e pieno supporto ai sistemi Apple CarPlay ed Android Auto. Immancabile, visto il suo posizionamento, la presenza di ulteriori accessori di pregio, quale la radio DAB e la suite UConnect. A richiesta è disponibile anche il wireless charging pad: sarà così possibile ricaricare senza fili il proprio smartphone, inserendolo nell’apposito vano;
  • Icon: è l’allestimento top di gamma, per prestazioni al vertice. Autonomia fino a 460 chilometri nel ciclo urbano e fino a 320 km nel ciclo WLTP. Disponibile, così come sulla Passion, la ricarica fast charge in corrente continua fino a 85 kW. La sua dotazione è da compatta Premium, con cerchi in lega da 16 pollici con finitura brunita e display touch screen da 10,25 pollici con navigatore e sistema Uconnect 5, quest’ultimo è dotato del sistema di interazione Natural Language che permette al conducente e passeggeri di comandare il sistema centrale utilizzando comandi vocali semplici.

Guida autonoma di livello 2 sulla Fiat Nuova 500

Indipendentemente dall’allestimento scelto, tre sono le modalità di guida selezionabili:

  • Normal, per una guida sostanzialmente simile a quella di un’auto a combustione interna;
  • Range, un solo pedale per guidare, con il massimo recupero dell’energia in fase di decelerazione;
  • Sherpa, quando l’autonomia è minima, l’elettronica interviene disattivando ogni assorbimento energetico (clima, radio), dando così al guidatore la possibilità di arrivare alla colonnina di ricarica più vicina.

Autonomia, efficienza, dotazione e sicurezza, la tre porte italiana è dotata di utili sistemi di assistenza alla guida di livello 2. Sulla Fiat Nuova 500 3+1 nella versione “la Prima”, sono presenti i più avanzati sistemi ADAS:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering;
  • Traffic-sign recognition;
  • Intelligent Speed Assistant;
  • Lane Control;
  • Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot;
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici;
  • Chiamata di emergenza;
  • Freno di stazionamento elettronico;
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti;
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche.

Foto Fiat Nuova 500

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA