Eurovision 2023, la guida alla finale: dove guardarla, quando si esibisce Mengoni, tutti i cantanti e quanto costa l’evento

Stefano Rizzuti

12/05/2023

12/05/2023 - 12:45

condividi

Eurovision Song Contest 2023, arriva la finale: la guida su tutto quello che serve sapere sull’edizione che si tiene a Liverpool, dal costo di evento e biglietti a quando si esibisce Marco Mengoni.

Eurovision 2023, la guida alla finale: dove guardarla, quando si esibisce Mengoni, tutti i cantanti e quanto costa l’evento

L’Eurovision 2023 si avvicina alla sua tappa finale: l’ultima serata, prevista sabato 13 maggio, sancirà il vincitore della 67esima edizione del festival musicale europeo. Dopo la vittoria dello scorso anno dell’Ucraina con la Kalush Orchestra, a ospitare quest’anno il festival musicale europeo è il Regno Unito, in quanto Paese secondo classificato e che ha trovato un accordo proprio con Kiev: l’Eurovision 2023 si tiene a Liverpool.

Lo slogan dell’edizione del 2023 è ’United by music’, un messaggio che vuole sottolineare la vicinanza dell’Europa all’Ucraina invasa dalla Russia nel 2022. In gara ci sono 37 cantanti e gruppi per altrettanti Paesi: l’Italia è rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni, che partecipa con un riadattamento della canzone ’Due vite’. Per l’Italia c’è anche Mahmood: non in gara, ma come ospite della serata finale. Dopo le semifinali sono stati stabiliti i 26 finalisti che si sfideranno per la vittoria finale.

Quali sono le date dell’Eurovision 2023 e chi sono i cantanti in gara? Come funziona il sistema di voto e quanto costa organizzare l’evento? Vediamo, attraverso una breve guida, tutto ciò che serve sapere sul festival musicale europeo, considerando anche i dettagli sulla partecipazione dell’Italia, sull’ordine di esibizione della finale, su come seguire lo show in tv e sul televoto.

Eurovision 2023 a Liverpool: le date

L’Eurovision song contest 2023 si svolge, come detto, a Liverpool. In particolare la sede è quella della Liverpool Arena. Le date da tenere a mente sono tre: martedì 9 maggio per la prima semifinale, giovedì 11 maggio per la seconda semifinale e sabato 13 maggio per la finale che decreterà il vincitore della 67esima edizione.

I cantanti in gara all’Eurovision

Ecco la lista dei 37 cantanti in gara con i Paesi che rappresentano e il titolo della canzone tra virgolette:

  • Albania - Albina e Familja Kelmendi «Duje»
  • Armenia - Brunette «Future Lover»
  • Australia - Voyager «Promise»
  • Austria - Teya e Salena «Who the Hell Is Edgar?»
  • Azerbaigian - TuralTuranX «Tell Me More»
  • Belgio - Gustaph «Because of You»
  • Cechia - Vesna «My Sister’s Crown»
  • Cipro - Andrew Lambrou «Break a Broken Heart»
  • Croazia - Let 3 «Mama šč!»
  • Danimarca - Reiley «Breaking My Heart»
  • Estonia - Alika «Bridges»
  • Finlandia - Käärijä «Cha cha cha»
  • Francia - La Zarra «Évidemment»
  • Georgia - Iru «Echo»
  • Germania - Lord of the Lost «Blood & Glitter»
  • Grecia - Victor Vernicos «What They Say»
  • Irlanda - Wild Youth «We Are One»
  • Islanda - Diljá «Power»
  • Israele - Noa Kirel «Unicorn»
  • Italia - Marco Mengoni Due vite"
  • Lettonia - Sudden "Lights Aijā
  • Lituania - Monika Linkytė «Stay»
  • Malta - The Busker «Dance (Our Own Party)»
  • Moldavia - Pasha Parfeni «Soarele şi Luna»
  • Norvegia - Alessandra «Queen of Kings»
  • Paesi Bassi - Mia Nicolai e Dion Cooper «Burning Daylight»
  • Polonia - Blanka «Solo»
  • Portogallo - Mimicat «Ai coraçao»
  • Regno Unito - Mae Muller «I Wrote A Song»
  • Romania - Theodor Andrei «D.G.T. (Off and On)»
  • San Marino - Piqued Jacks «Like an Animal»
  • Serbia - Luke Black «Samo mi se spava»
  • Slovenia - Joker Out «Carpe diem»
  • Spagna - Blanca «Paloma Eaea»
  • Svezia - Loreen «Tattoo»
  • Svizzera - Remo Forrer «Watergun»
  • Ucraina - Tvorchi «Heart of Steel»

Eurovision 2023, per l’Italia c’è Marco Mengoni

A rappresentare l’Italia all’Eurovision è Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023. Mengoni ha già partecipato all’Eurovision nel 2013, arrivando settimo: anche in quel caso si presentava sul palco dopo aver vinto Sanremo con il brano ’L’essenziale’. Il brano che porterà in gara sarà lo stesso di Sanremo: ’Due vite’.

La versione è però riadattata. Il regolamento dell’Eurovision, infatti, prevede che ogni canzone in gara non superi la durata dei tre minuti. Sono dunque stati necessari dei tagli: la canzone di Mengoni è stata ridotta di 45 secondi circa, ma il testo è rimasto in italiano.

Finale, quando canta Mengoni: l’ordine di esibizione

Marco Mengoni sarà l’undicesimo cantante a esibirsi sul palco della finale dell’Eurovision Song Contest del 13 maggio. Ecco l’ordine di esibizione dei 26 cantanti finalisti:

  1. Austria
  2. Portogallo
  3. Svizzera
  4. Polonia
  5. Serbia
  6. Francia
  7. Cipro
  8. Spagna
  9. Svezia
  10. Albania
  11. Italia
  12. Estonia
  13. Finlandia
  14. Repubblica Ceca
  15. Australia
  16. Belgio
  17. Armenia
  18. Moldavia
  19. Ucraina
  20. Norvegia
  21. Germania
  22. Lituania
  23. Israele
  24. Slovenia
  25. Croazia
  26. Regno Unito

Mahmood ospite della serata finale

L’Italia sarà protagonista non solo con i cantanti in gara (oltre a Mengoni partecipano altri artisti italiani con San Marino e Norvegia), ma anche con Mahmood che sarà ospite della serale finale del 13 maggio. È la prima volta che un cantante italiano viene chiamato a esibirsi fuori concorso sul palco dell’Eurovision, fatta eccezione per le edizioni che si sono tenute in Italia. Mahmood è stato già due volte sul palco dell’Eurovision come concorrente, nel 2019 e nel 2022.

I conduttori e le serate dell’Eurovision di Liverpool

La conduzione dell’ultima serata è affidata al comico Graham Norton. Ad affiancarlo, e a condurre le altre due serate, sono l’attrice Hannah Waddingham, la cantante Alesha Dixon e la cantante ucraina Julija Sanina.

Nella prima semifinale, quella del 9 maggio, si sono sfidati i cantanti di Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaigian e Repubblica Ceca. Nella seconda semifinale, quella dell’11 maggio, è toccato invece ad Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, San Marino, Slovenia, Georgia e Polonia.

Sono già ammessi alla finale i cosiddetti big five - Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna - e l’Ucraina, in quanto vincitrice della scorsa edizione. Da questi Paesi era possibile comunque votare da casa nelle due semifinali: per l’Italia è stato possibile farlo nella prima semifinale, quella del 9 maggio.

Gli ospiti di semifinali e finali

Nelle semifinali si sono esibiti anche alcuni ospiti: Rita Ora, Julia Sanina, Rebecca Ferguson, Alyosha e Mariya Yaremchuk. In finale, invece, sono attese le esibizioni di Mahmood, Netta, Cornelia Jakobs, Daði Freyr, la Kalush Orchestra, Sam Ryder, Vjerka Serdjučka, Tina Karol, i Go_A e Jamala.

Eurovision in Italia: dove seguirlo in tv, radio e streaming

Sarà possibile seguire le due semifinali (il 9 e l’11 maggio) in prima serata su Rai 2, a partire dalle ore 21. La finale di sabato 13 maggio, invece, andrà in onda su Rai 1, a partire dalle 20:40. Tutte le serate verranno inoltre trasmesse su Rai Radio 2. Il commento televisivo in Italia verrà affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. È possibile seguire la diretta streaming anche su RaiPlay e sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest.

Il regolamento dell’Eurovision 2023

All’Eurovision 2023 partecipano 37 Paesi: in finale ci arrivano i cinque finalisti di diritto, l’Ucraina vincitrice uscente e i 10 qualificati per ogni semifinale. Per un totale di 26 finalisti. Per la prima volta dal 2016 quest’anno cambierà il sistema di voto, tornando a quello adottato nel 2009.

Nelle semifinali potrà votare solo il pubblico attraverso il televoto, senza la partecipazione delle giurie nazionali. In finale, invece, si sommerà il voto delle giurie nazionali e quello del pubblico. Per la prima volta, inoltre, quest’anno potranno votare anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti, attraverso una piattaforma online. Si creerà un pacchetto di 58 voti, chiamato ’Resto del mondo’, da aggiungere al televoto dei singoli Stati (che hanno a disposizione sempre 58 punti).

Quanto costa organizzare l’Eurovision

L’organizzazione dell’edizione del 2023 dell’Eurovision è stata affidata alla Bbc e all’emittente ucraina Ua-Pbc. Quanto può costare organizzare questo festival? Nell’edizione di Torino, del 2022, le stime parlano di circa 22 milioni di euro di spese. Con ricadute, però, complessivamente superiori, sia per il turismo che per l’impatto economico generale sulla città.

Le ultime edizioni sono costate solitamente tra i 20 e i 27 milioni di euro. Qualche volta meno, come in Svezia nel 2016 (circa 15 milioni), e qualche volta più, come in Danimarca nel 2014 (oltre 40 milioni). In ogni caso l’indotto è sempre considerato altissimo.

Eurovision song contest, quanto costano i biglietti

Comprare i biglietti per l’Eurovision 2023 è ormai impossibile: i ticket sono esauriti da tempo. Erano rimasti solo i pacchetti da 12 definiti Suite, però molto costosi e che prevedono altri servizi oltre al posto riservato durante gli show. Inoltre sono stati messi a disposizione 3mila biglietti per i rifugiati ucraini che vivono nel Regno Unito.

Per avere un’idea di quanto costano i biglietti dell’Eurovision, possiamo prendere le cifre dell’edizione del 2022 di Torino. Si andava da un minimo di 20-30 euro per il Jury show delle semifinali (non il live che va in onda in tv), a un massimo di 350 euro per la finale.

I biglietti del live show delle semifinali costavano dagli 80 ai 250 euro, quelli della finale partivano da 150 per arrivare fino a 350 euro. Per quanto riguarda l’edizione di Liverpool, pare che i costi fossero persino più alti: i biglietti delle semifinali andavano dalle 30 alle 290 sterline (oltre 320 euro) e quelli della finale da 80 a 380 sterline (quindi fino a 425 euro).

Argomenti

# TV
# musica

Iscriviti a Money.it