Alert debito globale: è schizzato ai massimi storici. Quanto vale ormai?

C. G.

14 Gennaio 2020 - 10:17

condividi

Il debito globale ha toccato un nuovo record storico: a quanto ammonta oggi?

Alert debito globale: è schizzato ai massimi storici. Quanto vale ormai?

Il debito globale ha toccato un nuovo impietoso record storico durante il terzo trimestre del 2019.

A confermarlo i più recenti dati dell’IIF, l’Istituto Internazionale di Finanza, che ha dipinto un quadro decisamente funesto.

I dati sul debito mondiale sono stati elaborati attraverso una semplice somma dei debiti aziendali (delle società finanziarie e non), delle famiglie e dei singoli governi. Il risultato dell’analisi non è stato clemente né dal punto di vista nominale né da quello del debito in rapporto al PIL.

LEGGI ANCHE: Paesi con il debito pubblico più alto. Dov’è l’Italia?

Debito mondiale: a quanto ammonta oggi?

Nel periodo compreso tra luglio e settembre 2019, il debito globale è schizzato a 253 miliardi di dollari, ossia al 322% del PIL mondiale. Sia il dato assoluto che quello relativo hanno rappresentato un nuovo record storico della misura, tornata a far tremare.

Focalizzandosi in particolar modo sul debito delle famiglie, l’indagine ha evidenziato che gli incrementi più corposi si sono registrati in Belgio, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Libano, Svizzera e Nigeria.

Per quel che riguarda il debito delle imprese non finanziarie, invece, i Paesi più colpiti sono stati ancora la Svezia, la Svizzera, gli USA, la Francia, il Canada e Singapore.

Da non sottovalutare poi il debito dei mercati emergenti, praticamente decollato nell’arco di un decennio, e attestatosi ormai al 187% del PIL ($8.300 miliardi). Soltanto a Hong Kong la misura ha toccato il 365%.

Le cose peggioreranno

L’analisi citata non si è limitata soltanto a definire l’attuale livello del debito mondiale. L’istituto, infatti, ha cercato di capire che cosa accadrà nel prossimo futuro e, nello specifico, nei primi tre mesi del 2020.

Anche in questo caso i risultati dell’indagine non sono stati positivi. Nell’arco di tempo considerato, il debito globale sfonderà i 257 miliardi di euro (soprattutto a causa del settore finanziario, già oltre i 200 mld). A sostenere l’avanzata del dato saranno due elementi specifici:

  • Tassi di interesse bassi
  • Condizioni di finanziamento più favorevoli

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO