Covid, le mascherine? Diventeranno stagionali

Mario D’Angelo

09/05/2021

09/05/2021 - 20:18

condividi

Secondo il massimo esperto di virologia statunitense, le mascherine diventeranno una sorta di indumento stagionale.

Covid, le mascherine? Diventeranno stagionali

La mascherine diventeranno stagionali? La pensa così il dottor Anthony Fauci, il massimo esperto di virologia della Casa Bianca, che nel corso di un’intervista ha detto che probabilmente le persone dovranno indossare le protezioni in certe stagioni in cui le malattie respiratorie, come il Covid-19, hanno una maggiore incidenza.

Le mascherine diventeranno stagionali, secondo Fauci

Penso che le persone si sono abituate al fatto che indossando mascherine, se guardi i dati è chiaro come riduce le malattie respiratorie, abbiamo avuto una stagione influenzale praticamente inesistente quest’anno, soprattutto perché le persone stavano adottando quelle misure di sanità pubblica dirette prevalentemente contro il Covid-19”, ha detto Fauci nel corso di un’intervista con il programma di NBC “Meet the Press”.

Tempo fa, Fauci aveva parlato in maniera molto diversa dell’utilità delle mascherine. “Non c’è ragione di andare in giro con una mascherina”, aveva detto all’inizio della pandemia, ma in seguito ha motivato l’affermazione parlando della scarsa disponibilità di dispositivi di protezione individuale nel corso dei primi mesi dell’anno scorso.

Oggi Fauci ha detto invece che “è probabile che andando avanti, fra uno o due anni, durante certi periodi stagionali quando ci sono virus come l’influenza, le persone sceglieranno di indossare le mascherine per ridurre le probabilità che si diffondano queste malattie”.

Le nuove dichiarazioni arrivano a pochi giorni da un nuovo ordine del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che prevede l’allentamento di alcune misure anti-Covid, incluso l’obbligo di portare la mascherina all’aperto.

Covid, futuro senza mascherina e distanziamento è lontano

Che sia per scelta o per necessità, in ogni caso molti esperti concordano sul fatto che “un futuro senza distanziamenti sociali e senza più mascherineè ancora lontano, ha detto il professore dell’Università di Oxford, Andrew Pollard, nel corso di un’intervista con la BBC.

Anche gli esperti italiani ritengono che, nonostante l’avanzamento della campagna vaccinale, “fino a che la maggioranza della popolazione non verrà immunizzata, dovremo convivere con le regole sul distanziamento e non abbandonare le mascherine”, ha detto il presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro, parlando con La Stampa. La prossima estate, dunque, secondo il segretario del Comitato Tecnico Scientifico Fabio Ciciliano, sarà più tranquilla. Ma il prossimo autunno, stando a Fauci, la cautela dovrà alzarsi nuovamente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it