La Corea del Nord vende armi alla Russia, lo conferma l’intelligence Usa

Lorenzo Bagnato

23 Dicembre 2022 - 17:31

condividi

La Casa Bianca ha confermato giovedì che la Corea del Nord vende armi al gruppo paramilitare russo Wagner. Chi sono e perché sono importanti?

La Corea del Nord vende armi alla Russia, lo conferma l’intelligence Usa

Giovedì, in una conferenza stampa, la Casa Bianca ha confermato che le armi della Corea del Nord sono state inviate alla Russia per aumentare il loro sforzo bellico. Reuters ha riportato quanto dichiarato da John Kirby, portavoce della Casa Bianca, in merito alla vendita di armi dalla Corea del Nord alla Russia.

Secondo l’intelligence statunitense, queste armi vengono utilizzate nel Donbass contro l’Ucraina. Non è uno sviluppo sorprendente sapere che la Corea del Nord sostiene la Russia in questa guerra, semplicemente non c’era ancora alcuna conferma.

«Possiamo confermare che la Corea del Nord ha completato una prima consegna di armi a Wagner, che ha pagato per quell’attrezzatura», ha detto John Kirby. «Il mese scorso, la Corea del Nord ha consegnato razzi e missili di fanteria in Russia per l’uso da parte di Wagner».

La «Wagner» menzionata da Kirby è un’organizzazione paramilitare russa che combatte a fianco dell’esercito in Ucraina. Ammonta a circa 50.000 soldati, attualmente schierati nel conflitto, la maggior parte dei quali sono detenuti delle carceri russe.

Per il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, il fatto che la Russia si rivolga alla Corea del Nord per la vendita di armi è un segno della loro disperazione.

Il Paese dell’Asia orientale ha condotto diversi test nucleari negli ultimi mesi e presumibilmente dispone di missili in grado di colpire qualsiasi parte del pianeta. La Corea del Nord è sempre stata un’alleata russa (precedentemente sovietica) stretta, al contrario della Corea del Sud sostenuta dagli Stati Uniti.

Cos’è il Gruppo Wagner

Il Gruppo Wagner è un’organizzazione paramilitare finanziata da uno stretto alleato di Putin: Yevgeny Prigozhin. Secondo l’intelligence americana, Prigozhin paga più di 100 milioni di dollari al mese per continuare a finanziare il Gruppo Wagner.

Prigozhin è un oligarca russo, e come leader di Wagner è stato uno dei primi a essere sanzionato dall’Occidente.

Il Gruppo Wagner, dopo la sua creazione nel 2014, ha combattuto in molte guerre in tutto il mondo. Dalla Siria al Sudan, dalla Libia alla Repubblica Centrafricana.

Al momento, il Gruppo Wagner sta combattendo le forze ucraine nella battaglia di Bakhmut. Questa è una città cruciale per il controllo del Donbass, essendo il principale nodo ferroviario tra Donetsk e Luhansk.

Al momento, Bakhmut è sotto il controllo ucraino e le sue difese sono trincerate nel fango. I rapporti dal fronte mostrano la battaglia più sanguinosa dell’invasione ucraina finora, probabilmente anche più sanguinosa di Mariupol (non in termini di morti civili).

Bakhmut ora sembra un fronte della Prima Guerra Mondiale, dove ondate di soldati russi vengono inviate contro le mitragliatrici ucraine. Secondo Reuters, solo nelle ultime settimane sono stati uccisi un migliaio di detenuti Wagner.

Ma finché l’Ucraina resisterà alla Russia a Bakhmut, il fronte del Donbass dovrebbe essere assicurato contro gli invasori.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-12-22 20:58:33. Titolo originale: North Korea sells weapons to Russia, US intelligence confirms

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO