Diventare controllore sui mezzi pubblici, l’offerta di lavoro Atm: chi può candidarsi e come

Giorgia Bonamoneta

4 Dicembre 2022 - 07:10

condividi

Atm cerca personale. Il gruppo Atm ha aperto le candidature per gli addetti al controllo biglietti. Ecco quali sono i requisiti e come presentare la candidatura.

Diventare controllore sui mezzi pubblici, l’offerta di lavoro Atm: chi può candidarsi e come

Atm, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana, è alla ricerca di addetti al controllo biglietti. Lavorare come addetti al controllo biglietti in Atm è ora possibile grazie all’apertura di diverse posizioni per addetti alla controlleria, accertatori della sosta, operatori di Area B e Area C e diverse altre figure, con inquadramento a tempo determinato.

Atm è alla ricerca di addetti al controllo biglietti  per potenziare il servizio e offrire sempre maggiore efficienza in un’ottica di miglioramento. Il lavoro è aperto a tutti, soprattutto a chi è disposto a lavorare su turni rotativi, anche nei giorni festivi e nei notturni. Oltre ad alcuni requisiti essenziali, come la patente di categoria B, sono considerati requisiti preferenziali attitudini come buone capacità di relazione e senso civico, ovvero le cosiddette soft skill.

Di seguito tutti i dettagli per lavorare come addetti al controllo biglietti, quali sono i requisiti e infine come presentare la propria candidatura attraverso l’apposito sito “Elenco annunci” di Atm.

Addetti al controllo biglietti per Atm: i requisiti per candidarsi

L’Azienda Trasporti Milanesi SpA (Atm) è alla ricerca di nuovo personale da inserire come addetti al controllo biglietti. Per candidarsi non servono requisiti specifici, se non il diploma di scuola superiore di secondo grado, la patente di categoria B e la disponibilità a lavorare su turni, anche nei festivi e nei notturni.

Le posizioni per addetti al controllo biglietti in Atm è aperta a diverse figure che potranno svolgere attività quali:

  • verifica della validità dei titoli di viaggio, a bordo mezzi, nelle stazioni e sulle reti del gruppo ATM;
  • attività itinerante di controllo della sosta;
  • rilevazione di infrazioni al codice della strada relative alla sosta e per evasione tariffaria sulla rete ATM, con redazione di relativi verbali/accertamenti di contravvenzione;
  • supporto e informazione alla clientela e vendita di titoli di viaggio;
  • attività operative, anche di back office, basate su predefinite procedure tecnico/amministrative.

Può inviare la candidatura chiunque abbia i requisiti sopra riportati, ma a questi si aggiungono i requisiti preferenziali (soft skill) quali:

  • buone capacità di relazione con la clientela, anche in situazioni di stress o conflittuali;
  • standing adeguato ai rapporti di front-line;
  • spirito di servizio e senso civico;
  • capacità di lavorare in gruppo;
  • autorevolezza e motivazione a rappresentare i valori aziendali;
  • attitudine a tradurre con rapidità ed efficacia istruzioni operative in azioni pratiche;
  • capacità di utilizzo strumenti informatici;
  • effettiva buona conoscenza della lingua inglese e preferibile conoscenza di una seconda lingua straniera.

Come candidarsi per il ruolo di addetti al controllo biglietti per Atm?

Inviare la propria domanda per il ruolo di addetti al controllo biglietti in Atm è facilissimo. Basta accedere al sito web di Atm alla pagina “Elenco annunci” per aggiungere il proprio curriculum direttamente attraverso LinkedIn o inviando/creando il curriculum professionale classico in formato PDF.

Il sito web di Atm nella sezione “Elenco annunci” è suddiviso per profili ricercati, tra tecnico dei sistemi, liquidatore sinistri, ingegneri e molto altro. Attraverso la lente di ricerca del sito è possibile specificare la zona o la figura ricercata e candidarsi nello slot libero di interesse. La candidatura procede per via telematica, cioè online, attraverso l’inserimento diretto del curriculum con i due tasti dedicati a LinkedIn o in formato PDF.

Iscriviti a Money.it