Consuma di più il fornetto elettrico o il microonde?

Niccolò Ellena

20 Ottobre 2022 - 10:45

condividi

Fornetto elettrico o microonde: quale consuma di più? Con l’aumento dei prezzi dell’elettricità è importante conoscerne i consumi così da scegliere consapevolmente quale elettrodomestico usare.

Consuma di più il fornetto elettrico o il microonde?

È meglio usare un fornetto elettrico o un microonde? Quale consuma di più e quale di meno? Negli ultimi mesi sono state molte le famiglie a chiederselo, poiché i costi dell’elettricità in bolletta sono aumentati sensibilmente. È per questo che gli italiani hanno iniziato a leggere con maggiore attenzione le etichette che riportano i consumi energetici e a scegliere gli elettrodomestici più convenienti.

A prescindere dall’elettrodomestico, tutti hanno un peso sulla bolletta non indifferente, ma è anche vero che una scelta consapevole porta spesso a risparmiare soldi.

Cosa incide sul consumo del fornetto elettrico e del microonde?

La principale differenza tra due elettrodomestici apparentemente identici può essere la classe energetica. Questa è espressa attraverso una lettera, in una scala da A fino a G, che indica i consumi degli elettrodomestici. Due fornetti apparentemente identici possono avere dei consumi molto diversi: a parità di utilizzo, uno di classe G consuma circa il doppio di uno di classe A.

Quanto consuma un fornetto elettrico?

Stabilire quanto consuma un fornetto elettrico non è così immediato. Innanzitutto è necessario sottolineare che ne esistono di due tipi: statico, cioè dotato di resistenze che emanano calore e riscaldano o cuociono le pietanze; e ventilato, capace di cuocere le pietanze più uniformemente grazie alla ventola interna e di consumare fino al 30% in meno rispetto a uno statico. Anche lo stato di pulizia in cui si trova il forno è importante: uno pulito infatti, funziona meglio e più a lungo di uno a cui non viene fatta un’accurata manutenzione.

Oltre a questi fattori, è importante ricordare che la classe energetica gioca un ruolo centrale nello stabilire i consumi, così come la temperatura al quale si imposta il fornetto. Date queste variabili non è possibile affermare un valore in senso assoluto, ma è possibile fare una stima.

Ipotizziamo di usare un fornetto elettrico da 1.500 W, che assorbe in un’ora tra gli 0,9 e gli 1,5 kW/h. Se utilizziamo il nostro fornetto elettrico per un’ora a 180 gradi, questo consumerà circa 1,0 kW/h. Essendo il costo dell’energia elettrica a circa 0,42 euro l’ora, ci costerà 0,42 euro.

Quanto consuma il forno a microonde?

Il forno a microonde, rispetto a quello elettrico, è spesso utilizzato per cotture di breve durata o per riscaldare un piatto già pronto. Ipotizziamo di avere un forno a microonde da 750 W che per riscaldare una pietanza per 5 minuti utilizza 63 W (0,063 kW/h); utilizzando lo stesso prezzo dell’elettricità per un’ora (0,42 euro), il costo finale sarà di 0,02 euro. Se invece ipotizziamo che lo si utilizzi per 20 minuti, con un consumo di 250 W (0,25 kW/h), la spesa sarà di 0,1 euro.

Fornetto elettrico e forno a microonde: quale consente di risparmiare in bolletta?

Sembra quindi che il forno a microonde consumi meno del fornetto elettrico. Ma il risultato di ciò che si cucina al loro interno può essere molto diverso. Per le cotture brevi o per riscaldare il cibo, è meglio il forno a microonde perché consuma effettivamente meno rispetto a un fornetto elettrico e garantisce un buon risultato. Il fornetto elettrico, nonostante i maggiori consumi, è consigliabile per cucinare pietanze che necessitano di cotture particolari o di temperature molto alte che un forno a microonde non può raggiungere.

Fornetto elettrico e forno a microonde: quale acquistare?

La cosa migliore è acquistarli tutti e due, poiché per ottenere il massimo dell’efficacia e del risparmio è fondamentale usarli nel giusto momento e con le giuste pietanze. Su eBay è possibile trovarli entrambi, in molte versioni.

È inoltre attualmente attiva una promozione che permette di acquistare questi e molti altri prodotti per arredare la casa in sconto. Per accedere agli sconti è sufficiente premere sul link qua sotto e utilizzare il coupon CASA22, che garantisce, fino alle 23.59 del 30 ottobre 2022, uno sconto del 20%. Lo sconto massimo per ogni utilizzo del buono è di 100 euro, e può essere utilizzato al massimo tre volte.

Per aiutarvi nella scelta, la redazione di money.it ha selezionato alcuni fornetti elettrici e a microonde per voi.

Fornetti elettrici

Forni a microonde

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO