Concorso scuola personale ATA pulizie per oltre 1.500 posti: bando online. Requisiti e domanda

Teresa Maddonni

21/06/2021

22/09/2021 - 15:56

condividi

Parte il nuovo concorso scuola per il personale ATA addetto alle pulizie (ex LSU) per 1.591 posti con il bando oggi online. Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda.

Concorso scuola personale ATA pulizie per oltre 1.500 posti: bando online. Requisiti e domanda

Al via il nuovo concorso scuola per il personale ATA addetto alle pulizie (ex LSU). Il bando è stato pubblicato oggi sul sito del Miur e dei vari USR come da decreto del Miur e avviso nella Gazzetta Ufficiale del 18 giugno.

Il concorso per il personale ATA per oltre 1.500 posti è riservato ai lavoratori di ditte private che verranno internalizzati, parte dei quali già assunti con precedente concorso a partire dallo scorso 1° marzo 2020.

Le assunzioni dovrebbero partire dal 1° settembre 2021 dopo i precedenti continui slittamenti.

È stato infatti firmato settimane fa il decreto ministeriale che sblocca il concorso scuola per il personale ATA addetto alle pulizie e che dà l’avvio alle selezioni per titoli a partire da oggi 21 giugno. È già possibile inviare la domanda.

Ricordiamo che gli ex LSU (Lavoratori Socialmente Utili) presso le ditte private in appalto per le pulizie nelle scuole, dal 2020 sono stati assunti direttamente dal ministero dell’Istruzione con concorso scuola per titoli e servizio.

La Legge di Bilancio 2021, per coloro che sono stati inseriti con contratto part-time, ha portato anche la novità quest’anno di un aumento dello stipendio per passaggio al full time.

Vediamo ora nel dettaglio per il nuovo concorso scuola riservato al personale ATA quali sono i requisiti e come presentare la domanda.

Concorso scuola personale ATA pulizie, bando: posti e requisiti

Concorso scuola personale ATA: c’è il bando e i posti per le prossime assunzioni autorizzati dal MEF sono 1.591.

In particolare si tratta dei posti rimasti disponibili dopo le assunzioni degli ex LSU come dipendenti del Miur e quindi come personale ATA addetto alle pulizie con il concorso scuola dedicato di cui abbiamo detto che, bandito alla fine del 2019, si è protratto nel 2020 con i travagliati inserimenti a partire dal 1° marzo dello scorso anno.

Ora nel dettaglio i requisiti per accedere al nuovo concorso scuola per personale ATA, in questa seconda fase di stabilizzazioni con assunzioni nel 2021, sono:

  • diploma di scuola secondaria di I grado, quindi licenza media;
  • aver svolto per almeno 5 anni (sul sito del Miur troverete 10 ma si tratta di un errore) e necessariamente devono essere compresi in questi il 2018 e 2019, anche non continuativi, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

Vediamo ora nel dettaglio quando e come fare la domanda per il concorso personale ATA della scuola addetto alle pulizie.

Concorso scuola personale ATA pulizie: domanda

Per il concorso scuola riservato al personale ATA al fine di stabilizzare ex LSU con 5 anni di servizio per le pulizie nelle istituzioni scolastiche, il bando dal quale è possibile inoltrare la domanda arriva oggi. Le assunzioni, come abbiamo detto, sono previste dal 1° settembre 2021.

La procedura ricalca quanto previsto dal bando del 2019 per le assunzioni 2020. Pertanto la domanda per il concorso scuola per la stabilizzazione di coloro che diventeranno personale ATA a tutti gli effetti va fatta su base provinciale, al solito, tramite la piattaforma ministeriale di Istanze Online. Le domande possono essere inviate dal 21 giugno e fino al prossimo 5 luglio entro le ore 14:00.

Il concorso, ma ricordiamo che si tratta più di una valutazione dei titoli e servizio, riguarderà solo le province dove ci sono posti liberi per personale ATA addetto alle pulizie.

La domanda inoltre, come per la prima fase di stabilizzazioni di ex LSU, potrà essere fatta solo nella provincia dove è presente l’istituzione scolastica dove si è prestato servizio alla data del 29 febbraio 2020.

In particolare la domanda per il concorso personale ATA pulizie deve essere presentata telematicamente accedendo all’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” (clicca qui) previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, ma rilasciata prima del 1° marzo 2021.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. I candidati possono accedere al sito del Miur e poi seguire due percorsi in alternativa:

  • attraverso l’area “Ministero”, sezione “Concorsi” (Ministero-Concorsi - Procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi), alla pagina dedicata alla procedura selettiva;
  • in alternativa “vai al servizio” presente nella scheda relativa alla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, raggiungibile nell’area “Argomenti e servizi”- “Servizi online”.

All’interno dello spazio denominato “presentazione della domanda” sono disponibili tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda.

Alla domanda per il concorso personale ATA pulizie, a pena di esclusione, deve essere allegata una copia di un documento di identità del candidato in corso di validità e del codice fiscale.

Sul sito è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda per il concorso scuola per l’internalizzazione degli ex LSU come personale ATA assunto dal ministero (clicca qui).

Iscriviti a Money.it