Computer ricondizionati: conviene comprare? Offerte e guida all’acquisto

Niccolò Ellena

31 Ottobre 2022 - 14:00

condividi

Comprare un computer ricondizionato conviene? Ecco quali sono i vantaggi, quanto si risparmia e a cosa fare attenzione.

Computer ricondizionati: conviene comprare? Offerte e guida all’acquisto

Comprare un computer ricondizionato è conveniente. Equivale a comprare un PC usato ma che è stato sostanzialmente rimesso a nuovo, il che consente di risparmiare cifre interessanti, anche oltre i 300 euro.

Da qualche anno molte persone scelgono di acquistare computer ricondizionati invece che nuovi, poiché con cifre significativamente minori è possibile portarsi a casa dei dispositivi praticamente nuovi a prezzi anche del 50% più bassi.

Quando vengono ricondizionati, i computer vengono innanzitutto consegnati a un team di esperti che si accertano delle loro condizioni di partenza, per poi andare a riparare o a sostituire le parti necessarie.

Questo passaggio è necessario per assicurarsi che i computer ricondizionati tornino sul mercato in delle condizioni soddisfacenti per gli standard del venditore. Una volta terminato il processo di riparazione, il computer viene igienizzato e riposto in una scatola, pronto per essere venduto.

Comprare un computer ricondizionato

Quali qualità deve avere un computer ricondizionato per essere tale? Alla vendita il dispositivo deve presentarsi almeno in buono stato e con un corredo completo ossia caricabatterie e scatola (originale o sostitutiva). Prima dell’acquisto è importante controllare lo stato del prodotto ricondizionato, che deve essere specificato. Alcune delle diciture più comuni sono «buono stato», «stato eccellente» o «pari al nuovo».

Acquistando ad esempio un computer in buone condizioni, questo dovrebbe avere verosimilmente piccoli segni dovuti all’uso e una batteria in buono stato, che duri leggermente meno di una nuova. Una volta acceso, il computer in buono stato, specialmente se uscito di recente, deve funzionare come un computer nuovo.

È importante infine controllare che con la vendita del prodotto sia inclusa una garanzia di almeno un anno, che permetta di tornare dal rivenditore per sostituire o sistemare eventuali problemi legati al suo funzionamento o al corredo.

Perché comprare un computer ricondizionato?

Scegliere un computer ricondizionato è conveniente, sia che questo sia un PC portatile, sia che sia un computer fisso. È così principalmente per due motivi: quello economico e quello ambientale, nel primo caso perché se non si vuole spendere cifre importanti, acquistando un computer ricondizionato è possibile risparmiare anche oltre i 300 euro; mentre dal punto di vista ambientale, scegliendo un ricondizionato si promuove l’economia circolare, limitando l’inquinamento dovuto alle pratiche di smaltimento.

Computer ricondizionato: attenzione alle condizioni

eBay, su cui è possibile trovare numerosi prodotti ricondizionati, ha un suo modo per esprimere lo stato dei prodotti ricondizionati, che aiutano il cliente interessato a conoscere nel dettaglio le condizioni del computer che sta acquistando, vediamo quali sono le diciture principali:

  • Ricondizionato certificato: questo oggetto è in perfette condizioni, come nuovo. È stato ispezionato e pulito professionalmente, ricondizionato dal produttore o da un fornitore approvato dal produttore per rispettare le specifiche richieste. Sarà confezionato con un imballaggio nuovo o originale con accessori nuovi o originali.
  • Eccellente - Ricondizionato: l’oggetto non mostra segni di utilizzo. È completamente funzionante ed è stato ricondizionato, testato, ispezionato e pulito a livello professionale da venditori qualificati per essere in condizioni eccellenti. L’oggetto include accessori nuovi o originali e può essere confezionato con un imballaggio generico.
  • Molto buono - Ricondizionato: l’oggetto mostra lievi segni di usura. È completamente funzionante ed è stato ricondizionato, testato, ispezionato e pulito a livello professionale da venditori qualificati per essere in condizioni molto buone. L’oggetto include accessori nuovi o originali e può essere confezionato con un imballaggio generico.
  • Buono - Ricondizionato: l’oggetto mostra moderati segni di usura. È completamente funzionante ed è stato ricondizionato, ispezionato, testato e pulito a livello professionale da venditori qualificati per essere in buone condizioni. L’oggetto include accessori nuovi o originali e può essere confezionato con un imballaggio generico.

Computer ricondizionato: i migliori modelli

È comprensibile che scegliere un computer ricondizionato possa non essere semplice: i brand sono molto diversi tra loro e spesso non se ne conoscono le caratteristiche. È per questo che la redazione di Money.it ne ha selezionati alcuni per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Nel caso in cui invece vogliate avere un panorama più ampio di quelli disponibili su eBay, è possibile dare un’occhiata tra quelli presenti ai link qui sotto.

PC ricondizionati

Computer ricondizionati

Computer ricondizionato: a cosa prestare attenzione?

Quando si compra un computer ricondizionato ci sono molti aspetti a cui è necessario prestare attenzione: il primo è sicuramente la reputazione del venditore, oggi infatti, ci sono molti venditori di prodotti ricondizionati online e offline che sostengono di mettere sul mercato prodotti di ottima fattura, perfettamente controllati e ricondizionati. Capita però che questi prodotti ricondizionati non rispettino le premesse iniziali, finendo così per deludere il cliente che potrebbe perciò decidere di non acquistare più prodotti di questo genere a causa di un singolo episodio.

Per fare sì che episodi come questo non avvengano, è fondamentale controllare online le recensioni riguardanti il venditore da cui si sta acquistando, così da avere ben chiaro la qualità dei prodotti che vende.

In secondo luogo, anche la trasparenza è molto importante: un venditore poco trasparente è probabilmente un venditore che vuole nascondere qualcosa. Dato che, specialmente quando si acquista dei dispositivi elettronici usati, la trasparenza è importante, chi non ne mostra andrebbe evitato sin da subito, così da evitare brutte sorprese.

Iscriviti a Money.it