Come scrivere a qualcuno su WhatsApp senza salvare il numero

Diana Croce

30 Maggio 2022 - 10:59

condividi

Si può mandare un messaggio WhatsApp a un numero senza salvarlo in rubrica? Ecco trucchi e soluzioni utili se devi scrivere a qualcuno in chat ma non vuoi aggiungerlo ai tuoi contatti.

Come scrivere a qualcuno su WhatsApp senza salvare il numero

Si può scrivere a qualcuno su WhatsApp senza salvare il numero in rubrica? Chi usa quotidianamente l’app di messaggistica per comunicare con amici e conoscenti, in linea di massima, sa che per mandare un messaggio deve passare per il salvataggio del numero in rubrica.

Quando ci si iscrive a WhatsApp è obbligatorio fornire il proprio numero di cellulare. Ogni account infatti è connesso al proprio numero, e per scrivere a qualcuno su WhatsApp è necessario avere il suo contatto telefonico.

Ma questo numero di telefono deve essere salvato nella rubrica per scrivere con WhatsApp? La risposta è no: attraverso tanti diversi servizi è possibile usare WhatsApp senza salvare il numero nei propri contatti.
Prima di andare a vedere quali sono i migliori siti e app per scrivere su WhatsApp senza usare la rubrica, mettiamo una cosa in chiaro. Nessuno di questi servizi è in grado di nascondere il tuo numero a chi riceve il messaggio. Se questo è ciò che cerchi ti consigliamo di leggere la nostra guida su come inviare messaggi anonimi su WhatsApp.

Scrivere su WhatsApp senza salvare il numero con Wa.me

Non tutti lo sanno, ma WhatsApp stessa offre una soluzione per chattare con qualcuno senza avere il numero salvato in rubrica. Si chiama Wa.me, ma nonostante sia fornito direttamente da WhatsApp non è molto semplice da usare. Se hai provato a raggiungere il sito Wa.me, infatti, ti sarai accorto che il link porta solo alla pagina principale di un sito di WhatsApp.

Per utilizzare Wa.me devi costruire da te il link giusto ed inserirlo nella barra di navigazione. Devi anche assicurarti di avere l’app di WhatsApp installata sul dispositivo che vuoi usare.

Siccome Wa.me è un sito web, questo metodo funziona su ogni dispositivo, ma per i computer è necessario avere WhatsApp Desktop installato o WhatsApp Web aperto in un’altra scheda.

Andiamo ora a vedere nel dettaglio come si usa il sito Wa.me, un passo alla volta.

  • Prendi il numero di telefono a cui vuoi scrivere un messaggio
  • Copia questo link: «wa.me/» e inseriscilo nella barra di navigazione
  • Dopo la barra, «/», inserisci i numeri del prefisso nazionale del numero in questione (senza il +)
    • Se si tratta di un numero italiano il prefisso giusto è «39»
  • Inserisci il resto del numero telefonico nella barra di navigazione e premi invio
  • Wa.me aprirà la tua app WhatsApp proprio sulla chat di quel numero

Facciamo un esempio: se vorrai scrivere al numero «1234567890», dal prefisso italiano «39», dovrai andare al sito web «Wa.me/391234567890».

WhatsApp senza salvare il numero: WhatsDirect

Wa.me risultare un po’ macchinoso, specialmente per chi si trova spesso a scrivere a numeri sconosciuti senza voler aggiungerli in rubrica. Se ti serve una soluzione più intuitiva puoi provare l’app WhatsDirect.

Con WhatsDirect non c’è da fare i conti con siti strani e non ci sono indirizzi particolari da inserire nella barra di navigazione. Ti basta scaricare l’app, inserire il prefisso e il numero giusti e scrivere il messaggio che devi inviare.

Anche se quest’app è molto intuitiva vediamo nel dettaglio come scaricarla e come funziona.

  • Apri l’app dello store del tuo telefono (App Store per Apple, Google Play per Android)
  • Cerca e scarica WhatsDirect
  • Una volta completato il download, apri l’app di WhatsDirect
  • Ti verrà chiesto di inserire prefisso, numero e messaggio da inviare
    • Puoi anche inviare media, come una foto o un video, premendo sul tasto apposito

WhatsDirect aprirà la tua app di WhatsApp sulla chat del numero telefonico inserito. Per mandare il messaggio non dovrai far altro che premere il tasto d’invio.

WhatsApp senza salvare il numero: WhatsApp Dialer

WhatsApp Dialer è l’alternativa più semplice e intuitiva tra quelle proposte in questa guida. L’interfaccia di WhatsApp Dialer, infatti, assomiglia a quello di un vecchio telefono fisso e si usa esattamente allo stesso modo.

Ti basterà andare al sito di WhatsApp Dialer e premere i tasti da 0 a 9 per inserire il numero di telefono con cui vuoi chattare. Se vuoi puoi già scrivere il messaggio qui o premere direttamente il tasto in basso al centro, contenente l’icona di WhatsApp.
Immediatamente verrai portato alla tua app o al sito di WhatsApp. Vedrai aperta la chat del numero inserito, da cui potrai scrivere il tuo messaggio.

Ricorda di inserire sempre il prefisso prima del numero, che nel caso dell’Italia è +39, e di togliere il + prima del prefisso. Per il resto ti ricordiamo nuovamente che questo sito, così come ogni altro in questa lista, non nasconde il tuo numero e men che meno il tuo nome.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO