Come arrotondare lo stipendio, le 20 migliori attività extra lavoro per guadagnare più soldi

Luna Luciano

27 Agosto 2023 - 22:21

condividi

Lo stipendio spesso non basta per coprire tutte le spese, soprattutto con il caro prezzi, ma grazie ad attività extra lavorative è possibile arrotondare lo stipendio. Ecco quali.

Come arrotondare lo stipendio, le 20 migliori attività extra lavoro per guadagnare più soldi

Tra crisi economica e un sistema produttivo sul quale è necessario intervenire, spesso il solo stipendio non basta a coprire le proprie spese mensili, specialmente se si considera che da settembre aumenterà la spesa per famiglia di 1.600 euro. In Italia sempre più persone – giovani e meno giovani – si mettono alla ricerca di un secondo lavoro: una seconda attività che consenta di arrotondare i propri guadagni.

Un esempio virtuoso in tale caso non può non essere Jeff Lerner, ex musicista privo di denaro e oggi milionario “self-made”, il quale ha dimostrato che con queste attività secondarie è possibile non solo arrotondare lo stipendio, ma anche di pagare un debito da 495mila dollari solo tramite gli introiti provenienti dalle attività extra-lavorative. È proprio grazie a questi lavori secondari che Lerner è riuscito ad avviare la propria società, l’ Entre - Institute, una piattaforma di educazione finanziaria, di cui oggi è il Chief Vision Officer.

Il 2023 non si prospetta di certo un anno felice per quanto riguarda il caro energia e il caro vita – specialmente ora che ad aprile scadrà l’ultimo decreto aiuti. Ecco, quindi, che potrebbe essere utile conoscere quali sono le migliori attività extra per guadagnare più soldi e arrotondare lo stipendio.

1. Vendere foto d’archivio

Se si desidera arrotondare il proprio stipendio e si è appassionati di fotografia, bisogna sapere che si può essere pagati per pubblicare delle foto d’archivio su piattaforme di foto stock. Ogni tipologia di foto può essere utile, dai ritratti, alle foto panoramiche, o artistiche. I blogger, infatti, sono sempre alla ricerca di foto per i loro siti Web. Ecco, quindi, che Shutterstock e Depositphotos sono alla continua ricerca di nuove foto per espandere il portfolio di immagini prive di copyright. A seconda della quantità, della qualità ed unicità delle foto, si può guadagnare tra i 200-500 dollari al mese (in euro 194-485, stando all’attuale valore delle monete).

2. Trascrivere gli audio

Per quanto non tutti conoscano questo mestiere, se si è esperti dattilografi, si può lavorare trascrivendo audio, arrivando a guadagnare fino a 20 dollari l’ora o anche di più se si hanno esperienze in campo legale o medico. Ecco che tornano in aiuto siti quali TranscribeMe, Speakwrite GoTranscript, i quali sono alla continua ricerca di chi possa trascrivere dati e conversazioni. Come riporta lo stesso sito, GoTranscript, è possibile guadagnare tra i 245-1.495 dollari (238-1451 euro).

3. Diventare tutor

Un’altra attività da non sottovalutare per poter arrotondare lo stipendio è sicuramente quella del tutor, attività che si può svolgere sia online che in presenza. Questo lavoro consente di poter sfruttare le proprie conoscenze in specifiche materie. Il segreto per aver successo in questa attività è quella di offrire lezioni di qualità, instaurando un rapporto di fiducia con gli alunni. Un lavoro flessibile che consente di inserire le lezioni tra un impegno e l’altro. Senza contare che ad oggi esistono numerose piattaforme che rendono estremamente facile trovare studenti. Un lavoro che consente di farsi pagare anche 20 euro l’ora: le tariffe ovviamente variano a seconda delle proprie conoscenze.

4. Noleggiare la propria auto

Oltre a poter sfruttare app come Uber e Lyft, è possibile noleggiare la propria auto. Questa attività secondaria ha sicuramente dei rischi, ma potrebbe essere piuttosto redditizia. «Un cliente con cui ho lavorato», racconta Lerner, «ha noleggiato la sua auto due o tre giorni alla settimana e ha ottenuto più di 3.500 dollari al mese».

5. Fare il copywriter

Se si ama scrivere, può essere utile provare a proporsi alle redazioni e siti online come redattore. Infatti, sempre più aziende si affidano all’outsourcing per poter reperire redattori, scrittori, copywriter e articolisti. Questo lavoro può rappresentare una perfetta attività secondaria in quanto consente al copywriter di lavorare da casa, scrivendo un numero preciso di articolo per turno. Un ottimo lavoro specialmente per chi studia e ha bisogno di un’entrata mensile fissa.

6. Scrivere i curriculum per gli altri

Oltre alla figura del redattore online, esistono altre professioni che prevedono la scrittura, alcune di queste sono un po’ di “nicchia”. Se si fosse in grado di scrivere dei perfetti curriculum e lettere di presentazione, si potrebbe avviare un servizio di scrittura di curriculum. Il consiglio di Lerner è quello di pubblicare i propri servizi su siti come Fiverr e Upwork. Un lavoro secondario del quale si potrebbero aumentare le tariffe con il passare del tempo, fino a guadagnare 500 dollari per cliente.

7. Partecipare ai sondaggi

Un’altra redditizia attività extra lavoro per arrotondare lo stipendio è quella di partecipare ai sondaggi, esprimendo la propria opinione. Ci sono molte società di ricerche di mercato che cercano persone per testare i loro prodotti, e fornire opinioni nei sondaggi per un’ampia varietà di beni di consumo. Con questa attività è possibile guadagnare fino a 500 dollari al mese.

8. Diventare un tester

Per i sondaggi è bene usare UserTesting e UserZoom tramite cui è possibile scaricare il software di test e registrarsi con una webcam durante il test. I clienti della piattaforma vogliono vedere come gli utenti interagiscono con il loro sito web. I guadagni stimati sono di 10 dollari (9,70 euro) per 20 minuti di test.

9. Mistery shopper

Un’altra attività - forse non molto nota ai più - è quella di essere pagati mentre si fanno acquisti. Gli acquirenti misteriosi vengono assunti da società di ricerche di mercato per valutare la qualità del servizio in vari negozi e ristoranti. Per simili attività è bene consultare siti come Elite CXS e Market Force per trovare opportunità. Secondo ZipRecruiter, la paga media per un lavoro secondario come “mystery shopping” è di 23 dollari l’ora (22 euro circa).

10. Fare l’housesitter e babysitter

Se tutti conoscono il mestiere del/della babysitter e petsitter, non tutti conoscono la possibilità di lavorare come housesitter. Persone che vanno in vacanza potrebbero infatti scegliere di pagare un housesitter affinché si prenda cura della casa, delle piante e degli animali. L’obiettivo è quello di avere un solido elenco di clienti fedeli e affidabili. Gli housesitter possono guadagnare fino a 95-100 euro al giorno; così come facendo la babysitter e dando ripetizioni si può guadagnare fino a 20 euro l’ora, mentre sono circa 15-18 euro l’ora per il/la petsitter.

11. Vendere cose di seconda mano

Sarà capitato almeno a tutti una volta di vendere su eBay regali mai utilizzati, utensili che non si usano più e oggetti da collezione, oppure libri usati non più necessari. Questa pratica virtuosa è ormai comune e potrebbe quindi trasformarsi in un’attività extra lavorativa, vendendo professionalmente oggetti di seconda mano per gli altri e ottenere una commissione. “Uno studente di medicina a Rochester”, racconta Lerner, “guadagnava tra i 5.000 e i 6.000 dollari al mese vendendo vestiti usati su Poshmark”.

12. Creare playlist

Ogni festa ha bisogno di una playlist. Se si è grandi esperti di musica è possibile mettere a pagamento l’accesso alle proprie playlist, purché siano ben curate «i musicisti che vogliono portare il loro lavoro là fuori pagheranno per inserire le loro canzoni nelle playlist», spiega il milionario Lerner. Siti come PlaylistPush sono progettati per aiutare gli artisti indipendenti a far sentire la loro musica dai curatori delle playlist di Spotify e dai creatori di contenuti di YouTube. I curatori possono guadagnare da $ 1 a $ 6 per ogni recensione della traccia.

13. Vendere proprie creazioni online

Se una persona è creativa e capace di fare dei piccoli lavoretti (bomboniere, oggettistica, ecc.) si può pensare di rivenderle online. Un’idea è quindi iscriversi a Etsy.com, un sito che raccoglie creatori di gioielli, giocattoli, bomboniere e tanto altro. Passione e attività secondaria che potrebbe diventare il proprio lavoro principale.

14. Diventare un proofreader

Se si ha un’ottima conoscenza della grammatica italiana e della punteggiatura, lavorare come proofreader potrebbe essere la soluzione. Infatti, tantissime persone scrivono libri, tesi, saggi, e hanno bisogno di qualcuno che rilegga il loro lavoro per correggere gli errori e sistemare la forma di alcune frasi. Il guadagno varia in base a quanto tempo si dedichi a questa attività e alla velocità di lettura del proofreader - detto anche correttore di bozze.

15. Hostess o steward di eventi

Per numerosi eventi di vario genere (da congressi , inaugurazioni a serate di beneficenza e concerti) spesso gli organizzzatori sono alla ricerca di hostess e steward che avranno il compito di fornire aiuti e indicazioni agli ospiti. Le mansioni sono varie, dal punto informazioni, all’accredito degli ospiti, dalla distribuzione di gadget, all’accompagnamento degli ospiti in sala. Un lavoro occasionale che consente di arrotondare lo stipendio.

16. Affittare una stanza

Se si possiede una casa grande e si dispone di spazio a sufficienza per ospitare una persona estranea in casa, affittare una stanza potrebbe essere la soluzione a molti problemi economici, in quanto consente di guadagnare un’entrata extra alla fine di ogni mese. Per far questo è necessario registrare il contratto di locazione e pagare le dovute tasse. In base alle caratteristiche della casa e alle proprie esigenze, si potrebbe anche valutare di aprire un B&B.

17. Data entry

Se si è appassionati di PC, dati e numeri sipuò valutare l’idea di cercare lavoro come addetto all’inserimento dati, una mansione che si può svolgere nel tempo libero. Solitamente si tratta di inserire negli appositi programmi informatici dati anagrafici e contrattuali di clienti, pazienti o prodotti.

18. Diventare Videoreviewer

Se si è insegnati, il videoreviewer è un lavoro perfetto per arrotondare lo stipendio. Il videoreviewer è un ruolo ricoperto da insegnanti che visulalizzano le videolezioni precedentemente registrate da altri colleghi, fornendo consigli utili sul come migliorare la didattica. La paga oraria solitamente, almeno stando alle fonti, è di circa 22,5 euro.

19. Coltivatore di Canapa

Se si possedesse il pollice verde si potrebbe valutare la possibilità di diventare un coltivatore di canapa. Se si possiede un piccolo pezzo di terra dove coltivare piante e ortaggi per la prorpia famiglia, si può pensare di avviare questo nuovo business, legale in Italia da un po’ di tempo, purché si mantenga sotto determinati livelli di THC. Per avere maggiori informazioni e capire come, quando e a chi rivendere la canapa raccolta si può consultare il sito di Assocanapa, l’associazione per il coordinamento nazionale per la canapicoltura.

20. Comparse in Tv

Un altro lavoro utile per arrotondare lo stipendio è certamente quello di fare delle comparse in Tv. Una carriera a cui non sempre si pensa ma che - se svolto con costanza - può andare a incrementare il proprio patrimonio. Inoltre, è importante sapere che esistono almeno due livelli di comparse: figurazioni semplici per le quali non sono previste battute e le figurazioni speciali con un copione denso. Basti considerare che per fare una sola comparsa si può guadagnare tra i 90-130 euro.

Iscriviti a Money.it