Cina leader mondiale nella tecnologia? I 3 punti di forza

Violetta Silvestri

22/11/2019

23/11/2019 - 22:43

condividi

Cina leader mondiale nella tecnologia? I 3 punti di forza di Pechino per superare tutti, anche gli USA.

Cina leader mondiale nella tecnologia? I 3 punti di forza

La Cina sarà a breve leader mondiale nella tecnologia? Sono almeno 3 i punti di forza di Pechino. La potenza economica asiatica potrebbe approfittare proprio di questo particolare momento storico per dare una spinta ai settori chiave del tech.

L’ambizione a conquistare il dominio globale nell’ambito della tecnologia avanzata non si è mai spenta nel progetto espansionistico cinese.

Adesso che la guerra dei dazi minaccia l’economia nazionale e la domanda interna sembra rallentare, l’accelerazione allo sviluppo tecnologico potrebbe essere un’urgenza.

La Cina leader mondiale nella tecnologia nei prossimi anni? La sfida è aperta. Soprattutto con gli USA. Sono almeno 3 i settori nei quali Pechino potrebbe avere un vantaggio.

Cina leader mondiale nelle tecnologia grazie a 3 settori chiave

La Cina sta accelerando su almeno 3 i settori considerati cruciali per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie più avanzate.

5G, blockchain e intelligenza artificiale: ecco i punti di forza sui quali Pechino vuole scommettere per superare gli avversari statunitensi e raggiungere il primato mondiale.

Stando alle fonti cinesi, il progresso in questi ambiti sta andando avanti con successo. La Cina, infatti, sembra poter riuscire a sorpassare gli USA nell’applicazione delle tecnologie più sofisticate.

Questo anche grazie alla necessità di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più numerosa, per la quale la tecnologia è una soluzione per facilitare le attività quotidiane.

1.5G

È il settore dove maggiormente si sta lottando l’aspra battaglia tecnologica tra i due colossi USA e Cina. L’amministrazione Trump ha lanciato una vera e propria guerra contro il 5G cinese e ha inserito l’azienda Huawei, principale sviluppatore di questa tecnologia per la trasmissione dati, nella lista nera.

La paura statunitense è che Pechino possa costruire la più ampia rete di spionaggio e di furto di informazioni sensibili tramite il sistema di connessione mobile così capillare, veloce e avanzato.

Intanto, però, la Cina corre ed è sulla buona strada per diventare il più grande mercato di 5G al mondo. I progressi nel settore registrano già ritmi sorprendenti.

Pechino ha attivato le sue reti mobili 5G prima del previsto. Ha anche annunciato che sta lavorando su ricerca e sviluppo per le reti 6G. I servizi commerciali della connessione sono disponibili in 50 città come Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.

Risultati importanti, e soprattutto molto più avanzati rispetto a quanto stanno facendo gli USA.

2.Blockchain

Così si chiama la tecnologia per il funzionamento base delle criptovalute. Ma non solo. La blockchain può essere utilizzata anche in altri settori, come la finanza e la gestione aziendale.

Recentemente, proprio dalle parole del presidente cinese è emersa la spinta allo sviluppo della blockchain, considerata una tecnologia preziosa e un’opportunità da non perdere.

L’accelerazione in questa direzione potrebbe portare presto la Cina a lanciare la prima valuta virtuale nazionale. Sarebbe un primato davvero strategico.

3.Intelligenza artificiale

La Cina ha annunciato nel 2017 di voler raggiungere il primato mondiale nell’intelligenza artificiale nel 2030.

In questo settore i passi avanti compiuti da Pechino sono senza precedenti. Secondo IBM Cina, il 14% delle aziende nella nazione asiatica hanno già adottato sistemi di intelligenza artificiale.

Inoltre, il tasso di inserimento di questa tecnologia è il più elevato della media globale. E restano ancora ampi spazi per crescere nel settore.

Pare dunque probabile che la Cina diventi presto leader mondiale nella tecnologia.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.