Cina, l’alleanza con Russia e Iran preoccupa gli Usa: cosa sta succedendo in Medio Oriente

Redazione IlGiornale.it

30 Marzo 2023 - 11:34

condividi

Per gli esperti statunitensi la convergenza tra Cina, Iran e Russia in Medio Oriente può rappresentare una grande minaccia strategica: cosa sta succedendo?

Cina, l’alleanza con Russia e Iran preoccupa gli Usa: cosa sta succedendo in Medio Oriente

Il Medio Oriente rappresenta un grande punto interrogativo per gli Stati Uniti. Il generale Michael «Erik» Kurilla, comandante di Centcom, in audizione all’House Armed Services Committee, il vertice del comando Usa per la regione, ha sottolineato che Iran, Cina e Russia sono ancora delle grandi minacce strategiche per l’agenda americana nell’area.

Teheran è «esponenzialmente» più forte, dal punto di vista militare, rispetto a cinque anni fa; la Cina continua a tessere la trama della nuova via della Seta e delle partnership con i partner mediorientali sotto l’ombrello Usa; la Russia, invece, nonostante la guerra in Ucraina, mantiene in Siria le sue forze blindando l’asse con l’Iran .

Questo triangolo asiatico (o euroasiatico) per Washington è una sfida strategica da non sottovalutare. E il Medio Oriente può essere una faglia fondamentale in questa fase di conflitto tra potenze.

Continua a leggere su IlGiornale.it

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO