Chi è il presidente più ricco della Serie A? Agnelli batte Zhang, sorpresa Vigorito

Alessandro Cipolla

26/08/2020

05/07/2021 - 16:47

condividi

Andrea Agnelli è il più ricco tra i venti presidenti della nuova Serie A: nella top 10 anche Oreste Vigorito patron del Benevento e Gabriele Volpi, presidente dello Spezia.

Chi è il presidente più ricco della Serie A? Agnelli batte Zhang, sorpresa Vigorito

Chi è il presidente più ricco della nostra Serie A? Domanda questa più che lecita, viste le cifre da capogiro che ormai gravitano intorno al pallone diventato ora un vero e proprio business più che un semplice sport.

Basta guardare la i bilanci dellesquadre per capire quanto possa essere dispendioso sostenere un club, tanto che ormai sono molte le proprietà finite in mani straniere con Dan Friedkin ultimo in ordine di tempo ad approdare in Italia.

È finita infatti da noi l’epoca dei presidenti che gestivano la società come una famiglia, con soltanto gli Agnelli che sono ancora al timone della Juventus dopo il passo indietro di Moratti e Berlusconi, quest’ultimo comunque ora proprietario del Monza neopromosso in Serie B.

Sempre più squadre in Italia sono ora gestite da colossi stranieri o fondi d’investimento, anche se ancora resistono figure di presidenti più romantici e tradizionali sempre però appartenenti alla parte più ricca dell’imprenditoria nostrana.

I presidenti più ricchi in Italia

Specie in epoca Covid, la solidità della guida di una squadra di calcio è un fattore fondamentale per garantire stabilità a una società di calcio. Ecco quali sono allora i patrimoni personali attribuiti ai presidenti dei venti club di Serie A.

PresidenteSquadraPatrimonio personaleFonte
Antonio Percassi Atalanta 1 miliardo dollari Forbes
Oreste Vigorito Benevento 5 miliardi euro Wikipedia
Joey Saputo Bologna 5 miliardi dollari Wikipedia
Tommaso Giulini Cagliari n.d. /
Gianni Vrenna Crotone 800 milioni euro Fatto Quotidiano
Rocco Commisso Fiorentina 5,5 miliardi di dollari Forbes
Enrico Preziosi Genoa 308 milioni euro* Calcioweb
Maurizio Setti Hellas Verona 84 milioni euro* Calcioweb
Steven Zhang Inter 8,2 miliardi dollari** Forbes
Andrea Agnelli Juventus 10,4 miliardi dollari Mirror
Claudio Lotito Lazio n.d. /
Paul Singer Milan 3,2 miliardi dollari Forbes
Aurelio De Laurentiis Napoli 200 milioni euro ForzaAzzurri
Pietro Pizzarotti Parma n.d. /
Dan Friedkin Roma 4,1 miliardi di dollari Forbes
Massimo Ferrero Sampdoria n.d. /
Sassuolo Famiglia Squinzi 2,6 miliardi euro Economiafinanzaonline
Gabriele Volpi Spezia 3 miliardi euro Sole24Ore
Urbano Cairo Torino n.d. /
Giampaolo Pozzo Udinese 120 milioni sterline Calcio&Finanza

*Stima riferita al 2015
**Patrimonio riferito al padre Zhang Jindong

Andrea Agnelli si conferma come il presidente più ricco grazie alla Exor, che è la cassaforte di famiglia. Dietro di lui può essere inserito Steven Zhang, il giovane numero uno dell’Inter che può contare sugli 8,2 miliardi di dollari di patrimonio del padre Jindong.

Tra i patron deve essere ancora annoverato Silvio Berlusconi, ora proprietario del Monza in Serie B dopo la discussa cessione del Milan ai cinesi, che secondo Forbes può contare su un patrimonio di 5,8 miliardi dollari.

Joey Saputo in Canada gestisce un impero nel settore caseario, con il presidente del Bologna e dei Montreal Impact che viene accreditato di un patrimonio personale superiore ai 5 miliardi di dollari.

Sempre dagli Stati Uniti, questa estate a Firenze è arrivato l’imprenditore televisivo Rocco Commisso che con il suo patrimonio di 5,5 miliardi di dollari vuole con i viola fare meglio della precedente gestione dei fratelli Della Valle.

Rimanendo Oltreoceano alla guida del fondo Elliott che gestisce ora il Milan c’è Paul Singer, uno degli uomini d’affari più importanti e potenti al mondo che in questi anni ha messo da parte un patrimonio personale pari a 3,2 miliardi.

Il fondatore della Mapei Giorgio Squinzi, venuto a mancare di recente a seguito di una lunga malattia, dopo essersi disimpegnato dal ciclismo ha preso il Sassuolo portandolo dai dilettanti fino all’Europa, con la sua famiglia che viene accreditata di un patrimonio di circa 2,6 miliardi.

Considerevoli anche i patrimoni di Oreste Vigorito e Gabriele Volpi, che rispettivamente con il Benevento e lo Spezia hanno appena conquistato la promozione in Serie A dalla cadetteria.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.