Chi è Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2023: vita privata, quanto guadagna e cachet

Stefano Rizzuti

10/02/2023

10/02/2023 - 12:42

condividi

Attrice e scrittrice, la fiorentina Chiara Francini sarà la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023: chi è, carriera, vita privata e quanto guadagna (anche di cachet).

Chi è Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2023: vita privata, quanto guadagna e cachet

Per la quarta serata del Festival di Sanremo 2023, quella dedicata alle cover, la co-conduttrice sarà Chiara Francini. Sarà lei ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston venerdì 10 febbraio. Chi è l’attrice e scrittrice fiorentina che parteciperà, da grande protagonista, alla quarta serata della 73esima edizione del Festival? E quanto guadagna grazie al cachet percepito per l’occasione?

Chiara Francini è un’attrice e scrittrice e la sua partecipazione a Sanremo è stata annunciata da Amadeus durante l’edizione mattutina del Tg1. Il conduttore l’ha presentata come una “bravissima attrice di teatro, cinema, fiction”, oltre che una “donna simpaticissima”.

Qual è stata la carriera di Chiara Francini e come è arrivata fino al palco di Sanremo? Vediamo insieme qual è stata finora la sua attività da attrice e scrittrice, qualche informazione sulla sua vita privata e i dettagli su quanto guadagna e qual è il suo cachet per la co-conduzione del Festival.

La carriera da attrice di Chiara Francini

Fiorentina, nata nel 1979 e cresciuta a Campi Bisenzio, Chiara Francini fu scoperta da Barbara Nativi, dalla quale fu formata al Teatro della Limonata. Approda sul grande schermo tra il 2007 e il 2008 con una serie di film: “Una moglie bellissima” di Pieraccioni, “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno e “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee.

Nello stesso periodo inizia la sua carriera da attrice anche in tv, con la partecipazione nel 2009 alla mini-serie “Le segretarie del sesto”. Nel 2010 fa parte del cast di “Tutti pazzi per amore 2”. Recita, al cinema, nei film di Fausto Brizzi “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”.

In tv la sua presenza non è legata solo alla recitazione: nel 2010 e nel 2014, infatti, è stata co-conduttrice di Colorado. Nel 2016 ha affiancato Pippo Baudo a Domenica In e di recente ha condotto “Drag race Italia” al fianco di Tommaso Zorzi.

I libri da scrittrice di Chiara Francini

Francini è autrice di quattro libri, editi da Rizzoli: “Non parlare con la bocca piena”, “Mia madre non lo deve sapere”, “Un anno felice”, “Il cielo stellato fa le fusa”. Inoltre ha una rubrica sul quotidiano La Stampa che si chiama “Forte e Chiara su Specchio”.

Chiara Francini, la vita privata

Chiara Francini è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze ed è fidanzata da 17 anni con Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese che oggi si occupa di sicurezza. Sui profili social mostra il suo amore per gli animali e per il suo gatto. Quando è stata ufficializzata la sua presenza al Festival di Sanremo, Francini ha commentato: “Sono genuinamente felice di poter partecipare a un evento che ha colorato la mia infanzia”.

Quanto guadagna Chiara Francini

Non esistono notizie precise sul patrimonio di Chiara Francini e su quanto guadagna l’attrice e scrittrice. Però in un’intervista al Messaggero risalente a ottobre la co-conduttrice di Sanremo ha raccontato alcuni dettagli sulle sue origini e sulle sue condizioni economiche: “Sono un’arricchita di provincia, una parvenu, un’ex povera arrivata da un altro mondo. Sono cresciuta nelle case popolari, i miei lavoravano sempre”.

Ora le cose sono cambiate e di certo guadagna bene, tanto da aver comprato una casa in centro a Roma, come racconta lei stessa nell’intervista. Quando le si chiede se guadagna più del suo compagno risponde di sì, aggiungendo però: “Ma forse ultimamente siamo pari”.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo, il suo cachet sarà uguale a quello delle co-conduttrici: per ogni serata Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Paola Egonu percepiscono 25mila euro. Nel caso della Ferragni, trattandosi di due serate, il cachet totale sarà di 50mila euro, devoluto interamente in beneficienza. Anche per Chiara Francini la cifra sarà di 25mila euro.

Iscriviti a Money.it