Chess.com Global Championship 2022: Wesley So primo campione globale

Redazione

17 Novembre 2022 - 14:16

condividi

Si è concluso il primo campionato globale organizzato da Chess.com: i partecipanti si sono sfidati per un montepremi da un milione di dollari.

Chess.com Global Championship 2022: Wesley So primo campione globale

Si è concluso il primo ciclo del Campionato Globale Chess.com (CGC) 2022. Si tratta del primo campionato aperto a tutti i giocatori del mondo verificati dalla piattaforma, che si sono sfidati in eventi ufficiali di Chess.com per una parte del montepremi da un milione di dollari e per ottenere il titolo di Campione Globale Chess.com. La finale è stata trasmessa in streaming: alcuni giocatori si trovavano a Toronto, altri a Belgrado, e il titolo è stato vinto dal GM americano Wesley So.

Il campionato ha visto la partecipazione di alcuni grandi nomi degli scacchi, tra cui i GM Viswanathan Anand, Vasyl Ivanchuk, Vladimir Kramnik e Veselin Topalov, che hanno sfidato i migliori giocatori online del momento, inclusi quattro dei Candidati al titolo mondiale del 2022, i GM Hikaru Nakamura, Ding Liren, Levon Aronian e Jan-Krzysztof Duda.

Come è strutturato il Chess.com Global Championship

Il Chess.com Global Championship è un torneo dove i partecipanti si affrontano in gironi a singola eliminazione diretta attraverso match di diverse partite rapid in cui il tempo a disposizione è di 15 minuti con incremento di 2 secondi ogni mossa.
Per assicurarsi che il match abbia un vincitore chiaro, in caso di parità i due giocatori si devono sfidare in una singola partita rapid armageddon. Di cosa si tratta? Il bianco gioca con 15 minuti e deve vincere, perché in caso di parità è il nero ad aggiudicarsi il match. Si utilizza un sistema d’asta per determinare chi gioca con il nero: i giocatori comunicano privatamente il tempo che sono disposti a gestire con i pezzi neri. Chi offre il tempo più basso vince l’asta e inizia la partita con il nero e con la quantità di minuti che ha puntato. Se l’asta termina in parità (ovvero se entrambi i giocatori offrono lo stesso tempo), è il giocatore più in alto nel tabellone a scegliere il colore con cui giocare.

Il campione del torneo: GM Wesley So

Il GM Wesley So ha ottenuto il primo premio del Chess.com Global Championship, di 200mila dollari, vincendo in finale contro il GM Nihal Sarin con due turni di anticipo. Si tratta del premio più importante della sua carriera (almeno fino a questo momento), mentre a Nihal spetta il secondo premio, pari a 100mila dollari.

Nonostante alcune recenti performance del campione So siano state segnate negativamente, durante il torneo ha rimarcato la sua bravura e il suo diritto di essere considerato un grande maestro. Il suo percorso all’interno del Chess.com Global Championship è stato caratterizzato da partite di grandissimo livello: ogni incontro è sembrato rendere ancora più forte il campione che, nonostante l’altissimo livello degli avversari, ha chiuso il campionato con una delle sue migliori performance di sempre.

Durante una delle partite della finale, quella in cui ha definitivamente staccato rispetto all’avversario, So aveva un ottimo vantaggio con i pezzi bianchi, ma ha deciso di rischiare sacrificando la qualità, ossia una torre per un pezzo leggero; l’ha fatto per avere maggiori chance di attacco, anche se la posizione che ne è derivata era tutt’altro che chiara, e nell’intervista dopo la partita il campione ha confessato: «Mi sono semplicemente reso conto che dovevo sacrificare la qualità. Non ero sicuro di quel che stesse davvero succedendo, ma sembrava divertente!».

In collaborazione con Chess.com

Argomenti

Iscriviti a Money.it