Caro caffè, i prezzi aumentano in tutta Italia: dove costa di più una tazzina di espresso

Stefano Rizzuti

28/05/2022

31/05/2022 - 11:00

condividi

Una ricerca di Assoutenti evidenzia l’aumento del prezzo del caffè in Italia rispetto all’anno scorso: vediamo dove costa di più una tazzina di espresso al bar e le differenze rispetto al 2021.

Caro caffè, i prezzi aumentano in tutta Italia: dove costa di più una tazzina di espresso

Il caffè costa sempre di più. I prezzi al bar aumentano e i rincari, in alcune città italiane, sono addirittura a due cifre rispetto allo scorso anno. I dati sul caro caffè vengono forniti da Assoutenti e ripresi dal Sole 24 Ore, che mette insieme la mappa dei prezzi in Italia per un espresso.

Nelle diverse province italiane i prezzi variano e di molto. Ma a preoccupare è soprattutto la crescita del costo di una tazzina di espresso: un fenomeno che riguarda quasi tutte le zone del Paese, con davvero pochissime eccezioni. Il prezzo medio nazionale è di circa 1,10 euro: nel 2021 si fermava, invece, a 1,038. E le differenze sono ancora più marcate in alcune province.

Perché il costo del caffè è aumentato così tanto

A spiegare il perché di questo aumento dei prezzi del caffè al bar è il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, partendo da un dato e una previsione: il rialzo medio annuo registrato è del 6% e questo trend all’aumento proseguirà anche nei prossimi mesi. Le motivazioni dell’aumento dei prezzi sono da ricercare in diversi fattori, a partire dal caro bollette e dai conseguenti maggiori costi energetici per i bar, che gli esercenti scaricano sui consumatori.

C’è poi un’altra spiegazione, legata alle recenti tensioni sulle quotazioni delle materie prime, con rincari anche per il caffè e lo zucchero. Ovviamente questi aumenti vanno a scapito dei consumatori e l’associazione che li tutela rileva come in Italia si consumino 9,3 milioni di tazzine di caffè al bar al giorno.

Dove costa di più una tazzina di caffè in Italia

I caffè più cari sono quelli dei bar in Trentino-Alto Adige: a Trento al bancone una tazzina di espresso si paga mediamente 1,25 euro, a Bolzano 1,24. Stesso prezzo di Bolzano anche per Cuneo. In Emilia-Romagna si scende a 1,20 per le province di Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia. Stesso costo per Rovigo e Venezia, mentre a Padova e Vicenza il prezzo dell’espresso è di 1,19 euro a tazzina.

I caffè più economici d’Italia

Scendendo verso il Sud Italia il costo del caffè diminuisce. Non a caso la provincia coi prezzi più bassi per una tazzina da consumare al bancone è Messina: 0,89 centesimi. A Napoli il costo medio del caffè è 0,90 centesimi mentre a Reggio Calabria e Catanzaro 0,92. Parliamo, quindi, di oltre 30 centesimi in meno a caffè rispetto al Trentino-Alto Adige.

Le differenze territoriali e l’aumento rispetto al 2021

Le differenze di prezzo tra Nord e Sud sono abissali: a Trento una tazzina di espresso si paga il 40% in più rispetto a Messina, nonostante il prodotto sia lo stesso. Altro elemento sottolineato da Assoutenti è l’aumento del costo del caffè al bar rispetto allo scorso anno: tra il 2021 e il 2022 parliamo del 16% in più a Pescara, il 15% a Catanzaro, il 13,6% a Cosenza, il 13,5% ad Alessandria. E, ancora, il 12,8% in più a Bari e il 12,7% a Cuneo. Mentre il prezzo resta stabile, rispetto al 2021, solamente in cinque province italiane: Biella, Lucca, Macerata, Napoli e Novara.

Argomenti

# Caffè

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO