Chi sono i calciatori più ricchi al mondo? La classifica 2022

Alessandro Cipolla

28 Giugno 2022 - 16:23

condividi

La classifica dei dieci calciatori che hanno guadagnato di più in questo 2022: non solo stipendi, i top player incassano tanto anche dagli sponsor.

Chi sono i calciatori più ricchi al mondo? La classifica 2022

Chi sono i calciatori che hanno guadagnato di più in questo 2022? Una domanda più che lecita, specie in periodo di calciomercato, viste le esorbitanti cifre che da anni gravitano intorno al mondo del pallone.

Uno sport il calcio ormai sempre più business, sulla scia di quello che è la Nba, con i maggiori club europei che ormai sono tutti nelle mani dei principali fondi d’investimento mondiali o di ricchi magnati e sceicchi.

Grandi capitali pronti a investire autentiche fortune per assicurarsi i migliori calciatori al mondo, con gli stipendi dei vari top player che da anni hanno raggiunto cifre da nababbi. Ma non sono solo le grandi stelle a guadagnare tanto nel calcio, basti pensare che un terzo portiere di Serie A può arrivare tranquillamente a guadagnare 100.000 euro, tanto quanto un deputato e più di molti dirigenti, senza mai probabilmente scendere in campo.

Guardando la classifica dei calciatori che più hanno guadagnato in questo 2022, spicca l’assenza di giocatori che militano in Serie A, segno del decadimento del nostro campionato che una volta era l’approdo naturale dei campioni di ogni nazionalità.

I calciatori che più hanno guadagnato nel 2022

Incrociando i dati snocciolati dalle varie riviste specializzate, questa è la classifica dei dieci calciatori che, tra stipendi, sponsor e investimenti, più hanno guadagnato in questo 2022.

GiocatoreSquadraGuadagni*Fonte
Lionel Messi PSG 130 milioni Forbes
Cristiano Ronaldo Man Utd 115 milioni Forbes
Neymar PSG 95 milioni Forbes
Kylian Mbappe PSG 45 milioni Sports Browser
Gareth Bale Real Madrid 41,1 milioni Sports Brief
Mohamed Salah Liverpool 27 milioni Sports Browser
Paul Pogba Man Utd 34milioni Sports Browser
Eden Hazard Real Madrid 28,4 milioni Sports Brief
Robert Lewandowski Bayern 28 milioni Sports Browser
David De Gea Man Utd 27 milioni Sports Browser

*Cifre in dollari

Nonostante la non brillantissima stagione, il calciatore che più ha guadagnato in questo 2022 è Lionel Messi, seguito dall’eterno rivale Cristiano Ronaldo. Entrambi incassano circa 55 milioni di dollari grazie a sponsor e altre entrate, anche se resta sempre lo stipendio la voce più importanti dei loro guadagni.

Tolto Neymar, per il resto appare ampio il divario in questa classifica tra i primi tre e i restanti Paperoni del mondo del calcio. C’è da dire però che Kylian Mbappe, dopo il recente rinnovo faraonico con il PSG, è destinato a scalare posizioni in questa speciale graduatoria.

Infine qualche curiosità: Gareth Bale ed Eden Hazard, nonostante i pesanti ingaggi, hanno passato una stagione ai margini nel Real Madrid fresco vincitore della Champions League, mentre il numero uno dello United David de Gea è l’unico portiere presente in questa classifica.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.