Verifica bollo auto: come controllare se è stato pagato

Gaetano Cesarano

19/12/2022

19/12/2022 - 11:07

condividi

Come verificare se il bollo auto non è stato pagato e quali sono gli importi dovuti.

Verifica bollo auto: come controllare se è stato pagato

Verifica bollo auto: dove e come è possibile controllare se è stato pagato l’importo dovuto?

Sebbene da tempo sia possibile attivare un avviso digitale di scadenza del bollo auto, per evitare sanzioni e non temere l’arrivo di un accertamento relativo al mancato pagamento, può essere utile verificare la situazione relativa ai tributi collegati ai veicoli di proprietà.

La prescrizione della tassa automobilistica è infatti di tre anni, ma tra le novità introdotte del Governo Meloni figura anche la rottamazione delle cartelle per il bollo auto non pagato.

Verifica bollo auto online: ecco come fare

L’ACI, ovvero l’Automobil Club d’Italia, gestisce tutti i versamenti delle tasse automobilistiche e attraverso il sito istituzionale, nella sezione dedicata al bollo auto, permette di consultare tutte le informazioni necessarie, verificando gli importi e controllando le scadenze.

In precedenza si poteva effettuare il controllo anche mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate ma la procedura è cambiata per effetto di quanto previsto dall’articolo 51 del decreto legge n. 124/2019 con il risultato che adesso la procedura è disponibile solo sul portale dell’ACI.

Per migliorare efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, favorire la digitalizzazione, eliminare duplicazioni e favorire il contrasto all’evasione delle tasse automobilistiche, è stata prevista l’integrazione nella banca dati del PRA delle informazioni relative al bollo auto.

I dati contenuti nell’archivio informativo dell’Agenzia delle Entrate sono quindi passati al sistema del pubblico registro automobilistico, compresi quelli che consentivano di effettuare la verifica del pagamento del bollo auto.

Verifica bollo auto sul sito ACI

Per effettuare il controllo del bollo auto e verificare l’avvenuto pagamento è necessario essere in possesso di alcuni dati, tra cui targa e tipologia del veicolo.

Innanzitutto è necessario accedere alla pagina dedicata al bollo auto, all’interno della quale sono disponibili due differenti servizi:

  • calcola online il bollo e il superbollo, servizio ad accesso libero che consente di calcolare l’importo dovuto, così come visualizzare la scadenza e se sono previste eventuali sanzioni;
  • calcola e paga il bollo auto online, servizio subordinato all’accesso con le proprie credenziali (SPID o CIE). Oltre a visualizzare se è stato pagato o meno il bollo auto, l’importo dovuto e la scadenza da rispettare, sarà possibile effettuare il versamento online.

In ambedue i casi, per visualizzare se è stato pagato il bollo auto è richiesto di inserire il numero di targa del veicolo ed indicare:

  • il tipo di pagamento;
  • il tipo di veicolo;
  • la regione di residenza dell’intestatario.

Verranno quindi mostrate tutte le informazioni relative al veicolo, tra cui la data di decorrenza e di scadenza del bollo auto, così come la scadenza del bollo precedente.

Sarà quindi possibile visualizzare se è stato o meno pagato il bollo auto e, nella schermata finale della pagina, il contribuente potrà visualizzare l’importo dovuto e, in caso di ritardo nel versamento, la sanzione applicata.

Iscriviti a Money.it