Blockchain: nasce l’app MyLugano, un sistema digitale di fidelizzazione e promozione territoriale

18 dicembre 2020 - 11:38 |

In Svizzera la tecnologia blockchain approda nelle istituzioni e negli enti pubblici con il lancio della nuova app della Città di Lugano.

Blockchain: nasce l'app MyLugano, un sistema digitale di fidelizzazione e promozione territoriale

La blockchain continua il suo sviluppo anche nel settore delle istituzioni e degli enti pubblici, con il lancio dell’applicazione della Città di Lugano: MyLugano. L’ambizioso progetto della città elvetica mira a integrare la tecnologia all’interno della quotidianità dei cittadini sia nella vita delle comunità che nell’operatività delle piccole e medie imprese.

Lugano ha infatti avviato una strategia di promozione della transizione digitale, all’interno della quale rientra anche la nuova app, che integra l’offerta delle piccole e medie imprese, unendola ad un sistema di fidelizzazione e promozione territoriale, che rappresenta un unicum in Svizzera, basato sulla tecnologia blockchain.

MyLugano, la nuova app basata sulla tecnologia blockchain

L’app della Città di Lugano diventa dunque una pietra miliare del percorso verso la digitalizzazione intrapreso dalla città, che ha come obiettivo quello di integrare la tecnologia nella vita della comunità cittadina. MyLugano nasce anche per rispondere alle sempre più crescenti richieste di soluzioni digitali pensate appositamente per smartphone, senza però tralasciare i nostalgici che non hanno dimestichezza con la tecnologia, fornendo anche una soluzione offline.

Il fattore più innovativo di questa nuova iniziativa risiede senza dubbio nell’impiego della tecnologia blockchain che ha permesso di sviluppare il sistema LVGApoints. La blockchain è uno strumento ancora poco diffuso, soprattutto negli ambiti delle istituzioni e degli enti pubblici, che però ha già dimostrato di avere un enorme potenziale in questo settore.

Dal momento che gli LVGApoints si presentano come una vera e propria valuta complementare digitale la scelta è ricaduta inevitabilmente sulla blockchain, una soluzione tecnologica solida e performante, che ha ricevuto il benestare anche dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dell’Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino (OAD FCT), nell’ambito della legge contro il riciclaggio di denaro.

Come funziona MyLuganoCard

La nuova applicazione raccoglie al suo interno due servizi già presenti nella Città di Lugano:

  • la piattaforma prenota.lugano.ch., sviluppata per consentire l’accesso in sicurezza a eventi pubblici e strutture cittadine del tempo libero come piscine, lidi, pista del ghiaccio ed altro,
  • Lugano Card che comprende nel suo network numerosi partner, fra cui musei, negozi, ristoranti e bar, istituti di formazione e servizi.

Con la nuova app MyLuganoCard, riservata esclusivamente ai domiciliati a Lugano, i cittadini che utilizzano i servizi del circuito potranno raccogliere dei punti fedeltà (LVGApoints), che potranno essere utilizzati come valuta alternativa per effettuare altri acquisti o usufruire di servizi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories