Come aprire la partita Iva online

Patrizia Del Pidio

24/01/2023

25/01/2023 - 10:27

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Per aprire la partita Iva non sempre è necessario il supporto di un consulente ma si può procedere anche in autonomia online. Vediamo come fare.

Come aprire la partita Iva online

Come aprire una partita Iva online? Questa è una domanda che molti si pongono perchè l’apertura della partita Iva è un passo che può creare una certa apprensione, soprattutto per chi non ne ha mai avuta una e ha sempre lavorato, magari, come dipendente. Ma è bene sapere che l’apertura può avvenire in diversi modi. Da una parte ci si può affidare ad un commercialista che provvederà ad espletare tutti gli adempimenti necessari.

Dall’altra è possibile anche procedere da soli, In questo secondo caso basta recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento ed iniziare la procedura di apertura partita Iva. Per completezza di informazione è bene sapere che è possibile richiedere l’apertura anche inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’AdE o lasciando che a recarsi all’ufficio dell’Agenzia sia una persona fidata munita di delega che consegni il modello AA9/12 (dichiarazione di inizio attività per le persone fisiche) compilato.

Da qualche anno, però si può aprire la partita Iva online, comodamente da casa e senza richiedere l’ausilio di un commercialista. E praticamente a costo zero.

Chi può aprire la partita Iva online?

L’apertura della partita Iva può avvenire in due modalità:

  • fisicamente, a uno sportello dell’Agenzia delle Entrate a cui sarà necessario consegnare quanto richiesto, in particolare il modello AA9/12 ;
  • online, utilizzando i servizi web Entratel oppure Fisconline. In questo caso l’invio della documentazione e del modello AA9/12 che verrà compilato e inviato telematicamente.

Si può sempre anche richiedere il supporto di un commercialista o un consulente che può occuparsi direttamente dell’apertura e della consegna della documentazione, dietro compenso.

A poter scegliere la modalità digitale per mettersi in proprio sono:

  • i liberi professionisti, come medici, avvocati, artisti, web designer, o altro;
  • le ditte individuali, suddivise tra artigiani, come giardiniere per esempio, e commercianti, come il titolare di un e-commerce.

Come registrarsi a Fisconline

Per poter procedere con l’apertura della partita Iva online è necessario prima di tutto essere registrati al portale di Fisconline. Il processo non richiede molto tempo e neanche specifiche conoscenze. Per l’accedere al servizio, dopo la registrazione, è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali di riconoscimento per l’identità digitale:

Le informazioni necessarie su come aprire la partita Iva

Una volta che ci si è registrati sul portale di Fisconline si può procedere con l’apertura della propria partita Iva. Per poterlo fare è necessario essere in possesso di tutte le informazioni e documentazione normalmente richiesta.

Nello specifico i liberi ai liberi professionisti, infatti, verrà richiesto di compilare il modello AA9/12. All’interno di questo bisognerà, tra le altre cose, specificare il tipo di professione che si va a intraprendere, il codice Ateco corretto, e la tipologia di regime fiscale scelto.

E’ bene, quindi, informarsi prima su quale sia il codice Ateco da utilizzare per la specifica attività autonoma che si intende intraprendere tenendo presente che una partita Iva può avere anche più di un codice Ateco.

Nel caso in cui si volesse scegliere il regime forfettario, per esempio, è in questa sede che bisognerà dichiararlo, esattamente come accade anche per l’apertura fisica.

Per le ditte individuali invece il processo si rivela un po’ più lungo e complesso, come accade anche quando viene svolto di persona. Sarà anche necessario procedere con l’invio della ComUnica ai vari enti (Agenzia delle Entrate, Inps, e così via) sempre digitalmente. Una volta fatto si dovranno seguire i passaggi:

  • apertura della partita Iva (con scelta del codice Ateco e regime fiscale);
  • apertura della ditta e seguente registrazione al registro delle imprese o albo artigiani;
  • iscrizione alla gestione Artigiani e Commercianti Inps;
  • infine, se richiesta, iscrizione all’Inail.

Potrebbe anche essere necessario, come accade nella maggioranza dei casi, presentare sempre telematicamente anche la SCIA agli sportelli SUAP del proprio Comune, con tutta la documentazione necessaria.

Come aprire una partita Iva online: da soli o con consulenza?

L’apertura di una partita Iva in sé non è un processo eccessivamente lungo, tuttavia può essere molto complesso, soprattutto per coloro che non hanno esperienza nel campo della fiscalità.

Gli errori fatti durante questo processo possono portare a conseguenze anche molto negative nei casi peggiori, mentre possono comunque rivelarsi una seccante perdita di tempo nelle situazioni migliori.

Quindi, per evitare problematiche, che si faccia online o offline nel momento in cui si apre una partita Iva è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente, soprattutto per quel che riguarda la scelta del codice Ateco corretto, oppure della forma giuridica più appropriata, o la tipologia di regime fiscale da preferire.

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