Sponsorizzato

Analisi azioni Amazon: cosa aspettarsi dalla trimestrale?

Redazione

2 Febbraio 2023 - 15:49

condividi

Analisi di Amazon prima dei suoi risultati trimestrali, come reagiranno gli investitori al rapporto data la situazione economica difficile?

Analisi azioni Amazon: cosa aspettarsi dalla trimestrale?

Il segmento cloud Amazon AWS continua a essere leader nel suo mercato; tuttavia, deve affrontare una maggiore concorrenza e i suoi vantaggi non giustificano l’attività. Le finanze di Amazon hanno subito un duro colpo poiché la società continua ad avere notevoli spese per l’emissione di azioni. Il che implica che, in definitiva, il prezzo di Amazon è ancora considerato come non giustificante la sua valutazione.
Amazon è una società da circa 1 trilione di dollari che è in calo di quasi il 50% rispetto ai massimi di 52 settimane, anche tenendo conto dei suoi recenti guadagni. L’azienda è nota per due enormi attività, il suo segmento di vendita al dettaglio e il suo segmento AWS, entrambi leader nei rispettivi spazi. Tuttavia, i costi dell’azienda più la concorrenza danneggeranno i rendimenti?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato, ti suggeriamo “XTB - News e analisi di mercato”. XTB è un broker one stop shop (accesso a migliaia di mercati in un’unica app) regolamentato e quotato in borsa, quarto al mondo per numero di clienti attivi.

Performance finanziaria di Amazon

Dal punto di vista finanziario, Amazon ha continuato a faticare nonostante l’obiettivo a lungo termine dell’azienda di ottimizzare il flusso di cassa libero (FCF - l’importo di cui il flusso di cassa operativo di un’azienda supera il suo fabbisogno di capitale di lavoro e le spese in immobilizzazioni).
L’FCF dell’azienda è diminuito del 222% anno su anno. Niente di tutto questo conta i quasi 10 miliardi di dollari di emissioni annuali di azioni della società e che è un costo molto reale. Se la società volesse evitare di diluire gli azionisti esistenti, dovrebbe riacquistare tante azioni su base annua.
La performance finanziaria della società non è delle più adeguate. Per giustificare la sua valutazione, la società dovrebbe tradurla in quasi 100 miliardi di dollari di free cash flow annualizzato a lungo termine.

Uno dei problemi in corso di Amazon è la diluizione

La diluizione aziendale probabilmente si attenuerà poiché i recenti licenziamenti nel settore tecnologico riducono al minimo l’impatto sui salari ed eliminano i dipendenti con azioni non investite. Tuttavia, la società non ha ancora offerto una soluzione chiara. Il numero di azioni in circolazione della società è aumentato di 60 milioni di azioni su base annua (6 miliardi di dollari) e le assegnazioni di azioni in circolazione sono aumentate di 90 milioni (9 miliardi di dollari).
Per il prossimo futuro, anche con il recente calo del prezzo delle azioni, si prevede che le spese di diluizione delle azioni della società saranno dell’ordine di -8 miliardi di dollari all’anno. Questa è una spesa reale che non viene presa in considerazione nel FCF già negativo dell’azienda.

Crescita Amazon

Amazon è riuscita ad aumentare le sue entrate del 10% su base annua con il Nord America che costituisce ancora il mercato principale per l’attività dell’azienda. AWS continua a essere l’aspetto in più rapida crescita del business. Eppure, nonostante tutto ciò, i ricavi dell’azienda hanno continuato a soffrire in modo sostanziale, continuando a diminuire.
L’utile operativo di 12 mesi (TTM) dell’azienda è diminuito del 54% su base annua, con AWS che compensa le entrate negative in altri aspetti dell’attività dell’azienda. I ricavi di AWS rappresentano oltre il 20% della crescita dei ricavi dell’azienda.

L’indebitamento totale a breve e lungo termine è cresciuto del 3.727%, passando da 4.409 milioni di dollari nel 2012 a 164.334 milioni di dollari nel 2023, ed è passato dal 38% debito/capitale al 57%, il che ha aumentato notevolmente la leva finanziaria e il rischio/rendimento profilo della società.
In generale, ciò non suggerisce lontanamente che Amazon sia a rischio di bancarotta, insolvenza o che abbia problemi a far fronte ai propri debiti. È un’azienda ben gestita (dal punto di vista finanziario), che gestisce generalmente bene la crescita e il debito, utilizzando la leva finanziaria per mantenere la crescita esponenziale.
Il 2023 presenterà alcune sfide per la società, ma è importante notare che i mercati obbligazionari valutano alcune obbligazioni AMZN come attività più rischiose rispetto alle tipiche obbligazioni con rating AAA.

Analisi tecnica

Le azioni di Amazon sono scese del 55% dai massimi storici. Attualmente hanno trovato una zona di supporto che mantiene il suo prezzo sopra gli 83 dollari per azione, un range laterale del 2019. Sempre in questo range, la resistenza dello stesso periodo a 100 dollari per azione contiene il prezzo mentre gli investitori attendono il rapporto sui risultati.

Conclusione

Gli investitori guardano alla storia della crescita anno dopo anno dei ricavi di Amazon unita alla continua crescita di AWS e vedono il lato positivo. In effetti, Amazon potrebbe essere un’azienda molto redditizia, eppure è così impegnata a reinvestire quei soldi nella società stessa mentre quei profitti non vengono restituiti agli azionisti.
Il FCF di Amazon continua a diminuire poiché l’azienda ha bisogno di margini più ristretti per far fronte alla concorrenza. La divisione AWS dell’azienda continua a registrare forti profitti, ma deve anche affrontare una concorrenza avanzata nuova, in rapida espansione, tecnologicamente esperta e ben capitalizzata. Nel complesso, è chiaro che la società avrà difficoltà a giustificare la sua valutazione, rendendola un titolo da tenere d’occhio per ora.

Argomenti

# Amazon
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.