Yuman, chi è il cantante in gara a Sanremo 2022: età, nome vero e significato del brano

Luna Luciano

1 Febbraio 2022 - 20:03

condividi

Cantante giovanissimo di appena 26 anni. Yuman sarà per la prima volta in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2022, ecco chi è: da dove viene e tutto quello che c’è da sapere.

Yuman, chi è il cantante in gara a Sanremo 2022: età, nome vero e significato del brano

Il suo nome è un manifesto programmatico. Yuman, cantante giovanissimo, di origini romane e capoverdiane, parteciperà alla 72esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big, grazie alla vittoria di Sanremo Giovani a dicembre 2021 con il brano Mille Notti, arrivando di diritto tra i 25 concorrenti in gara al Festival più visto in Italia.

Artista precoce, Yuman ha cominciato a scrivere i proprio testi prima dei diciott’anni, mettendo su carta i propri pensieri, idee ed emozioni. Avvicinatosi alla musica Yuman ha fin da subito studiato e approfondito le influenze di culture e città diverse, di gruppi suburbani nel mondo musicale, arrivando a produrre brani dove si può chiaramente distinguere la sua firma.

Questa sera il giovane cantante si esibirà tra i primi 12 artisti in gara durante la prima serata del Festival di Sanremo 2022 con il brano Ora e qui. Ecco chi è Yuman: da dove viene, quanti anni ha e il significato del brano. Tutto quello che c’è da sapere

Sanremo 2022, chi è Yuman: da dove viene la sua passione per la musica

Yuman, nome d’arte di Yuri Santos Tavares Carloia, è un cantante di 26 anni, di origini capoverdiane e romane. Nato a Roma nel 1995, da madre romana e padre capoverdiano, Yuman trascorre la propria infanzia tra i quartieri in zona Cassia.

Si può dire che la musica abbia trovato Yuman fin da piccolo, infatti comincia a scrivere i primi brani da adolescente, ma non basta. E per approfondire il proprio stile musicale nel 2015 Yuman lascia l’Italia e vola a Londra e poi a Berlino. Tornato a Roma nel 2016 iniziano le prime collaborazioni con la Leave Music che lo produce e successivamente firma con la Universal Music.

Sanremo 2022, chi è Yuman: il significato del suo nome

Il nome d’arte Yuman è il manifesto programmatico del cantante. Il nome nasce dalla fusione del suo vero nome Yuri e della parola Human. Il suo nome potrebbe quindi essere una rivendicazione delle sue esperienze cosmopolite. L’umano che guarda oltre i confini delle singole nazioni. Yuman fino alla partecipazione al Festival aveva pubblicato solo brani in inglese, non cimentandosi ancora nella sula lingua madre. L’inglese è stato infatti il mezzo d’espressione per poter raggiungere un pubblico internazionale, com’è poi stato, arrivando a farsi notare non solo dall’Inghilterra e dalla Germania. Forse è arrivato anche il momento che sia conosciuto e riconosciuto anche in Italia.

Sanremo 2022, chi è Yuman: carriera musicale e le migliori canzoni

Dopo le prime collaborazioni con la Leave Music e la Universal Music, nel 2018 esce il suo primo singolo ufficiale di Yuman: Twelve mixato da Chris Lord Alge, tecnico del suono che ha lavorato con molti artisti dai Green Day a Caparezza. Nel 2019 esce, invece, Run, dello stesso anno è il suo primo album Naked Thoughts. Già con i primi singoli Yuman cattura l’attenzione internazionale e viene subito notato in Germania. Non solo. Mtv lo ha proclamato anche artista del mese. A metà del 2021 è uscito il suo ultimo singolo I Am, che ha presentato anche in Inghilterra. Il suo primo singolo in italiano è stata proprio Mille Notti, la canzone presentata a Sanremo Giovani e che lo ha condotto alla vittoria, portandolo a gareggiare questa sera con i Big al Festival di Sanremo 2022.

Sanremo 2022, chi è Yuman: significato del brano

Tra le sue migliori canzoni non può di certo mancare quella che Yuman presenterà stasera sul palco dell’Ariston a Sanremo 2022. La passione per la musica ha fatto sì che fin da piccolo il cantante approfondisse diversi generi e diverse influenze culturali, arrivando a un mix particolare di soul anglofono e non solo.

Il testo Ora e qui è un testo che valorizza il viaggio. Un testo on the road che parla della capacità di rialzarsi dopo ogni caduta, non mollando e stringendo i denti andando avanti, cogliendo l’attimo vivendolo fino alla fine.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO