X Factor 2016, televoto: come votare i concorrenti? Modalità, codici e voti disponibili

icon calendar icon person

I Live Show di X Factor 2016 aprono il televoto: ecco tutte le modalità per televotare gratuitamente i propri cantanti preferiti di XF10 da App, Facebook, Twitter, sito ufficiale e decoder.

X Factor 2016, Live Show al via: come votare i concorrenti di #XF10? Ci sono ben 7 modi, tutti gratuiti, per tenere in gara i propri cantanti preferiti. Ecco tutte le novità sul televoto in diretta di X Factor 2016... chi vincerà?

I Live Show della 10° edizione di X Factor hanno finalmente inizio: da giovedì 27 ottobre e per 8 settimane i 12 concorrenti di X Factor 2016salgono sul palco dell’X Factor Arena e si sfidano a colpi di esibizioni per arrivare in finale. Chi andrà avanti e chi uscirà dalla gara lo deciderà il pubblico attraverso il televoto in diretta. Non cambia, quindi, la modalità con cui i concorrenti di X Factor 10 vengono eliminati, ma quest’anno sono previste interessanti novità sul televoto da casa.

Il pubblico a casa che ha seguito X Factor 2016 dai Casting alle Home Visit ha già i suoi concorrenti favoriti e sa chi votare. Stasera, non appena Alessandro Cattelan svelerà i codici assegnati ai cantanti in gara, partirà la corsa sfrenata al televoto. In maniera del tutto gratuita, infatti, i telespettatori possono sostenere i loro beniamini fino alla finale di X Factor 2016, in onda il prossimo 15 dicembre dal Mediolanum Forum di Assago.

Il televoto di X Factor 2016 è gratuito, non prevede l’invio di SMS o chiamate a pagamento e funziona da app e social network. Vediamo come votare a X Factor 10 i propri cantanti preferiti, quanti voti si hanno a disposizione e come funziona l’eliminazione ai Live Show.

Leggi anche Sky Go Plus: cos’è e come funziona? Registrazione, costi e procedura per scaricare film e serie TV da Sky

X Factor 2016, Live Show: come funziona il televoto? I modi per votare

Da sempre il pubblico di X Factor svolge un ruolo proattivo nel proseguimento della gara durante i Live. In un primo momento il televoto di X Factor consisteva nel chiamare o inviare un SMS con il codice del concorrente a cui si intendeva dare il proprio voto. Adesso, con l’interazione tra Sky, Facebook, Twitter e app di X Factor 2016 per iOS e Android, i telespettatori hanno a disposizione diversi modi per tenere in gara i concorrenti che amano.

Da quest’anno tutte e 7 le modalità di voto sono gratuite. Si potrà sostenere il proprio beniamino attraverso il sito ufficiale xfactor.sky.it, il sito per mobile, Facebook, Twitter, l’app di X Factor 2016, lo Smartwatch e il canale interattivo/tasto verde. Ma non è finita qui, perché il pubblico, in queste 8 serate di Live Show in cui solo i più bravi e più votati la spunteranno, possono votare anche il concorrente più alternativo al nuovo Strafactor attraverso il sito e l’app di XFactor 2016.

X Factor 2016, Live: canali per votare e numero massimo di voti

Vi abbiamo già parlato di tutte le novità e i concorrenti di questa nuova edizione di X Factor Italia. Ora, però, tocca alle modalità di voto. Anche per la 10° edizione di X Factor votare il proprio talento preferito è semplice e alla portata di tutti perché lo si può fare da smartphone, smartwatch, computer, tablet e decoder Sky.

Si può votare lo stesso concorrente più di 10 volte utilizzando canali diversi di voto? Proviamo a fare chiarezza su un dubbio che molti si porranno durante la 1° puntata dei Live Show di #XF10.

Ecco tutte le modalità di voto gratuite per X Factor 2016:

  • Dal sito, anche mobile, xfactor.sky.it: per accedere al voto è necessario il login con Sky ID;
  • Su Twitter: con un messaggio diretto (privato) a @XFactor_Italia o @SkyUno, digitando VOTO+codice concorrente o nome concorrente. Per votare, ricordatevi di far verificare il vostro account Twitter seguendo X Factor Italia e Sky Uno con il vostro account personale e inviando un SMS al 342.4112667 con il vostro username, al costo di un normale SMS;
  • Dall’app di X Factor 2016 (iOS, Android, Windows Phone) su smartphone, tablet e smartwatch: scaricare l’ultimo aggiornamento e fare il login con Sky ID tramite Facebook e Twitter prima della diretta.
  • Su Facebook: andando sulla Tab Page della pagina di X Factor Italia o di quella di Sky Uno;
  • Decoder Sky: attraverso il tasto verde del telecomando. Basta andare nella sezione interattiva, scorrere il nome del concorrente che si intende votare durante la diretta. Attenzione: perché l’operazione di voto vada a buon fine il decoder deve essere connesso a internet!

Con un singolo messaggio/tweet è possibile votare solo un nome. Non saranno validi, quindi, messaggi che riportano ad esempio “VOTO Gaia e Fem”. Il massimo di voti disponibili a sessione è 10 voti, 5 in caso di parità nella sfida finale a due.

L’accesso tramite SkyID, necessario per il voto sia da App X Factor 2016 che dal sito, implica che non si possa aggirare il limite dei 10 voti a sessione in quanto il sistema rileva chi sta votando.

Nel caso, invece, di voto da decoder Sky e da social network (prendiamo Facebook), che richiedono differenti modalità di autenticazione, l’utente in teoria potrebbe provare a dare più voti del consentito, ma ne sapremo di più una volta cominciati i Live di X Factor 2016.

X Factor 2016, Live Show e StraFactor: diretta gara e televoto

Ricordiamo che la diretta di X Factor 2016 si suddivide in due fasi in ognuna delle quali si esibisono 6 concorrenti alla volta. Alla fine della prima fase Cattelan legge il nome del talento che ha ottenuto meno voti e che è a rischio eliminazione. Stessa cosa nella seconda parte della puntata: il pubblico è chiamato a votare i suoi preferiti durante le esibizioni e, a televoto chiuso, si decreterà il nome di chi va in sfida con il primo dei concorrenti a rischio.

I due talenti meno votati della puntata si sfidano con un cavallo di battaglia e un’assegnazione del loro giudice. In questa fase i 4 giudici sono chiamati a dire la loro su chi vogliono che rimanga a X Factor. In caso di parità, cosiddetto tilt, il destino dei concorrenti di X Factor 2016 è nelle mani del pubblico.

Ma la puntata in diretta di X Factor 2016 ha altre novità in serbo per i fan. Dopo il primo Live Show di XF10, infatti, tornerà Xtra Factor con Mara Maionchi, affiancata da Elio di Elio e le Storie tese e Daniela Collu, alias @stazzitta.

Dopo che Mara e Daniela, a fine puntata, tireranno le fila di quanto successo ai Live, commentando performance ed eliminazioni, la Maionchi ed Elio, ex giudice storico di X Factor, conducono StraFactor. Cos’è? Ogni giovedì sera 3 concorrenti tra i più bizzarri saliti sul palco di X Factor si esibiranno davanti a Mara, Elio e altri due ospiti d’eccezione durante StraFactor.

Sarà il pubblico, tramite App X Factor 2016 a votare il vincitore della serata e, durante la settimana, il “talento” preferito tra i due concorrenti rimanenti. Non ci sarà bisogno di effetturare il login

Il premio per il vincitore di StraFactor sarà la possibilità di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago durante la Finale di X Factor 2016.

Sky