WhatsApp: come inviare messaggi segreti e nascondere le chat

Giulia Adonopoulos

18 Aprile 2019 - 16:06

condividi

Su WhatsApp possiamo mandare messaggi segreti e nascondere le chat da occhi indiscreti, ecco come.

WhatsApp: come inviare messaggi segreti e nascondere le chat

Una caratteristica di Telegram invidiata da WhatsApp è la chat segreta, ovvero la funzione che permette di scambiarsi messaggi segreti che si possono anche autodistruggere. Non tutti sanno, però, che esiste un modo per mandare messaggi segreti su WhatsApp, e da poco è anche possibile nascondere le chat a tutte quelle persone che allungano l’occhio quando vedono arrivare una notifica sul tuo smartphone.

Prima di scoprire come fare, ti ricordiamo che su WhatsApp è possibile sapere chi spia il tuo profilo, inviare messaggi quando sei offline o senza scheda SIM, e usare due numeri sullo stesso telefono se si possiede l’app giusta.

Vediamo adesso come inviare messaggi segreti e proteggere le chat dagli spioni di WhatsApp

Messaggi segreti su WhatsApp

Anche se la feature delle chat segrete di Telegram non è integrata su WhatsApp, è stata creata un’app terza per far sì che i messaggi e le chat rimangano private e che soltanto i due interlocutori possano accedere al contenuto.

Quest’applicazione, disponibile sia per iPhone che per Android, si chiama Secure Text Keyboard ed è gratuita. Semplice da usare, si interfaccia sia con Whatsapp che con Facebook Messenger, iMessage, Skype e altri servizi di messaggistica istantanea.

Il contenuto dei tuoi messaggi sarà sostituito da frasi pre-impostate, la stessa cosa vale per le notifiche a comparsa che non mostreranno ciò che è veramente scritto sul messaggio in arrivo.

La prima cosa da fare è scaricare e installare l’applicazione. Una volta installata l’app bisognerà integrarla con la tastiera di Whatsapp:

  • Vai su Impostazioni, poi Generale e Tastiera;
  • Seleziona Tastiere > Aggiungi Nuova Tastiera;
  • Seleziona Secure Text Keyboard;
  • Tap su Keyboard EN
  • Adesso la tastiera sarà integrabile a Whatsapp

Per mandare messaggi segreti e consentire al destinatario di leggerli, bisogna aprire l’app, andare sul tasto Condividi e inviare il link del download alla persona con cui vogliamo parlare.

Per chattare in segreto basterà selezionare il pulsante con l’icona dell’app, accanto alla Barra Spaziatrice prima di digitare il messaggio.

Una volta premuto il tasto, vedrai che ciò che scrivi verrà rimpiazzato da altri messaggi del tutto generici. Mentre scrivi potrai vedere entrambe le versioni del messaggio per essere sicuro di non star facendo errori. Quando invece il messaggio sarà stato inviato vedrai soltanto quello falso. Allo stesso modo dei messaggi, si possono anche inviare delle immagini mascherate.

Per leggere i messaggi che ti arriveranno e che saranno ovviamente camuffati, ti basterà copiare e incollare il testo all’interno della tastiera: a quel punto, se il messaggio è mascherato, ti comparirà un pop up con il suo vero contenuto.

Questo metodo può aiutarti a conservare informazioni e documenti sensibili, ma bisogna specificare che, per usare l’applicazione in questione, entrambe le parti che si scambiano i messaggi, devono averla istallata sullo smartphone.

Al momento è possibile mandare messaggi nascosti a una persona alla volta, ma non è detto che presto non arrivi anche la possibilità di farlo in chat di gruppo. Specifichiamo anche che con la versione gratuita si possono mandare solo 20 messaggi segreti, mentre per avere l’invio illimitato bisogna comprare il pacchetto Unlimited Messages dall’app.

Non essendo un’app di Facebook o affiliata a WhatsApp, non garantiamo sulla sua sicurezza e affidabilità, e bisogna considerare che potrebbe non funzionare alla perfezione.

Come nascondere le chat

A differenza delle chat segrete, le chat nascoste e protette su WhatsApp sono una funzionalità esistente. Introdotte nel 2019, permettono di limitare l’accesso alle conversazioni WhatsApp tramite Face ID o Touch ID (a seconda del modello di smartphone che si possiede).

Impostando il blocco a WhatsApp, ogni volta che apriremo l’applicazione per scrivere o leggere i messaggi ci verrà richiesta automaticamente l’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Nel caso in cui il sistema non riconosca il touch o il face ID, niente paura: basterà inserire il codice di sblocco del telefono per poter accedere alla chat.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it