Crash WhatsApp Android: attenzione al simbolo che blocca tutto

Giulia Adonopoulos

8 Maggio 2018 - 13:15

condividi

Il messaggio del punto nero che blocca WhatsApp su un telefono Android: ecco a cosa fare attenzione e come risolvere in caso di crash.

Crash WhatsApp Android: attenzione al simbolo che blocca tutto

Hai un telefono Android? Attenzione ai messaggi che ricevi in questi giorni. Si sta infatti diffondendo via WhatsApp un messaggio pericoloso poiché contenente un simbolo in grado di bloccare la chat e il dispositivo.

Vi ricordate il carattere indiano che, se inviato su WhatsApp o iMessage, mandava in tilt un iPhone? Questo bug, poi corretto da Apple, ha fatto ridere per giorni gli utenti Android, fieri del fatto che il fastidioso problema non li riguardasse. Adesso però è arrivato il momento di smettere di ridere e iniziare a preoccuparsi.
Il karma, infatti, ha fatto il giro e ha assunto la forma di un messaggio via WhatsApp che blocca lo smartphone Android. Il motivo del crash è da imputare a un bug trovato nel sistema operativo. Ecco come sbloccare app e telefono nel caso in cui si riceva il “message bomb”.

WhatsApp Android: non toccare il puntino nero

Il testo del messaggio incriminato è il seguente:

L’utente ignaro del bug che blocca il suo smartphone sarà attirato dalla sfida a non premere il pulsante, mandando in tilt il device. Il problema è stato scoperto su WhatsApp, ma il blocco funziona anche su altre app di messaggistica come Facebook Messenger. Come detto sopra, il bug non è dovuto a WhatsApp bensì al modo in cui Android gestisce questo tipo di testo su queste chat (ad esempio non sembra avere alcun effetto su Telegram o Chrome).

Come sbloccare WhatsApp o evitare il blocco

Cosa fare se ricevo il messaggio del punto nero? C’è una soluzione al blocco? La risposta è sì. Anche qui vale la regola che prevenire è meglio di curare, e quindi se sul display appare il messaggio Se tocchi il punto nero WhatsApp si bloccherà bisogna ignorarlo. Per evitare che la curiosità prenda il sopravvento, si consiglia di archiviare o cancellare la conversazione.

Sugli smartphone più recenti e di fascia alta il bug blocca solo Whatsapp o l’app di messaggistica su cui appare il messaggio e basta aspettare qualche minuto che si chiuda e si riavvi da sola. Se invece a essere bloccato è proprio il dispositivo, bisognerà fare il riavvio forzato tenendo premuto il tasto per alcuni secondi (la procedura e le tempistiche variano a seconda del modello di smartphone).

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it