Volkswagen Golf 8 in uscita nel 2020: prezzo e scheda tecnica

Golf 8: prezzo e dettagli tecnici sulla nuova Volkswagen. L’ottava generazione sarà presentata nel 2019 ma uscirà all’inizio del nuovo anno.

Volkswagen Golf 8 in uscita nel 2020: prezzo e scheda tecnica

Volkswagen Golf 8 è una delle auto più attese del 2019, ma ormai tutti gli indizi fanno pensare ad un’uscita posticipata al 2020. È slittato infatti il programma di presentazione previsto inizialmente a Francoforte il prossimo settembre a causa di alcuni problemi riscontrati nel sistema di infotainment.

Il software alla base del cervello Modular Infotainment Platform ha avuto bisogno di una messa a punto aggiuntiva, ma la Golf 8 è comunque sempre più vicina anche se sembra difficile un lancio tra il Salone tedesco e il Natale. In ogni caso dalle foto spia che si susseguono in rete abbiamo già chiaro il design della nuova compatta di Volkswagen.

Le ultime novità più interessanti riguardano i nuovi tipi di carrozzeria: infatti la Golf VIII abbandona le varianti a tre porte e cabriolet, così come la Sportsvan. Nella nuova generazione non ci sarà neanche l’elettrica e-Golf visto che la casa tedesca lancerà quasi in contemporanea la prima berlina completamente elettrica della serie ID.

Dal momento che nessuno si aspetta una rivoluzione stilistica per la Golf 8, l’auto dovrà fare il salto di qualità non tanto in termini di design, ma in termini di tecnologia. Costruita sulla piattaforma MQB Evo avrà peso ridotto e garantirà più piacere di guida e consumi ridotti.

Sarà dotata del nuovo sistema di comunicazione V2X WLANp che la renderà la prima auto della casa tedesca ad essere 100% connessa. Scopriamo tutti i dettagli sulla data d’uscita, sulla scheda tecnica e sul prezzo con cui verrà proposta la nuova Volkswagen Golf 8.

Volkswagen Golf 8: scheda tecnica

Tante le novità per quanto riguarda la scheda tecnica che faranno della Volkswagen Golf 8 un’auto molto diversa rispetto al modello attuale. La piattaforma è ancora la modulare MQB, l’innovativo telaio trasversale che permette di far scendere il peso dell’attuale modello.

Il design è in linea con le generazioni precedenti, ma più sofisticato e affusolato. Le fiancate sono più muscolose, con rigonfiamenti sui passaruota e sulla coda, mentre il posteriore è più allungato. Il muso ha una calandra più sottile, così come i fari anteriori che mostrano un’inedita forma di B capovolta, diventando l’elemento di differenza più evidente del muso. In generale la carrozzeria risulta più ampia. I gruppi ottici davanti sono full-Led.

Gli interni sono la parte più rivista rispetto al modello precedente. A Wolfsburg tutti sostengono che l’auto sia la versione digitale della Golf che abbiamo conosciuto finora. Quindi ci aspettiamo un ampliamento dello spazio a bordo sia per i passeggeri che per i bagagli, ma soprattutto un notevole upgrade sugli strumenti hi-tech, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, con nuovi sistemi d’assistenza alla guida. Ci aspettiamo un virtual cockpit e ampio spazio a superfici touch in luogo dei tasti fisici, mentre lo schermo dedicato all’infotainment è più grande e il sistema più evoluto. L’auto è inoltre completamente connessa grazie al sistema WLANp.

Volkswagen Golf 8 ibrida? I motori

Un’interessante novità riguarda le motorizzazioni della nuova Volkswagen Golf 8: dal momento che i progetti del Gruppo Volkswagen sulla mobilità elettrica riguardano la gamma I.D., Golf punterà tutto sull’ibrido. Saluteremo quindi la e-Golf, ma potremmo trovare ibrido plug-in sulla nuova gamma Golf.

Sarà una Golf Eco-Sportiva, che utilizzerà di base i propulsori a benzina della famiglia EA211 TSI Evo, soprattutto il 1.5 litri da 130 e 150 cv. Per i Diesel ci sarà un propulsore 2.0 elettrificato Mild Hybrid con impianto a 48 Volt e turbina ad azionamento elettrico.

La gamma ibrida di Golf si farà più ampia: prima con il micro ibrido con batteria agli ioni di litio a 12 Volt, pensato per le ripartenze, poi con il Mild Hybrid con accumulatori da 48V, e infine con il Plug-in Hybrid, con celle agli ioni di litio di maggiori dimensioni.

Il top di gamma della Golf 8 sarà la GTE Performance, con più potenza rispetto ai 201 cv della attuale GTE, portando il motore a 268 cv.

Nuova Volkswagen Golf 8, prezzo e uscita

La nuova Golf VIII dovrebbe arrivare nelle concessionarie d’Europa e quindi anche in Italia il prossimo anno. Dopo l’iniziale data autunnale in concomitanza del Salone di Francoforte, è slittata la data d’uscita.

Il ritardo sarebbe dovuto all’ampia dotazione tecnologica a bordo dell’auto, che per debuttare al meglio può richiedere qualche ulteriore messa a punto.

Le prime consegne potrebbero iniziare direttamente ad inizio 2020 e non dovrebbe passare molto tra la presentazione e l’arrivo nei saloni, visto che la produzione sarà avviata prima dell’estate.

Non ci sono notizie riguardo il prezzo, ma c’è da aspettarsi che sarà in linea con quelli dell’attuale listino, con una partenza base da 25.000 euro fino ad arrivare alle 40.000 con l’aggiunta degli optional.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.