Volkswagen, Audi e Porsche: ecco il parcheggio autonomo - VIDEO

Il gruppo Volkswagen fa un altro passo verso il futuro a guida autonoma e la smart mobility. Le auto del colosso, firmate Audi, Porsche e Volkswagen, hanno mostrato il parcheggio autonomo nella struttura all’interno dell’aeroporto di Amburgo.

Alcune vetture dei marchi si sono mosse in modalità driverless all’interno di una zona chiusa al traffico del parcheggio multipiano dell’aeroporto per trovare un posto e parcheggiarsi.

Una dimostrazione di quello che in futuro potrebbe essere la normalità e che potrà cambiare radicalmente il modo di guidare e utilizzare le automobili, lasciate a parcheggiare mentre il conducente può svolgere le proprie mansioni.

Come funziona il parcheggio automatico

Nel video è possibile vedere come sarà il parcheggio da qui a qualche anno, con il conducente che scende dall’auto e dallo smartphone le dà il via per parcheggiarsi, e allo stesso modo la richiama a sé quando è il momento di uscire.

L’automobile trova il posto automaticamente tra quelli liberi e raggiunge poi il proprietario. In questo modo, gli automobilisti possono risparmiare il tempo a cercare parcheggio, tempo prezioso se si considera che a New York richiede 107 ore all’anno e a Londra 44.

L’auto, dotata di tutti i sensori per la guida autonoma, è dotata di una mappa dettagliata della struttura, in modo da orientarsi meglio.

Trovare parcheggio sarà più facile

In futuro cercare parcheggio non sarà un’impresa, perché ci penseranno direttamente le automobili. Pensate la comodità di farsi lasciare sotto casa e di farsi venire a riprendere come con un autista.

Inizialmente, il servizio sulle auto tedesche del gruppo Volkswagen sarà in fase di collaudo, e consentirà soltanto il comando per entrare e uscire dal parcheggio da controllo remoto con lo smartphone, il tutto in strutture con traffico limitato. In futuro, sarà disponibile l’opzione per ricaricare l’auto e si potrà utilizzare il parcheggio autonomo anche in zone a traffico misto con altre auto guidate dagli uomini.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guida Autonoma

Condividi questo post:

Volkswagen, Audi e Porsche: ecco il parcheggio autonomo - VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.