Viaggi più economici in Europa: dove è più conveniente andare

Giorgia Bonamoneta

20/02/2022

20/02/2022 - 00:20

condividi

Viaggiare in maniera economica in Europa si può. Ogni anno vengono pubblicate le classifiche delle città più gettonate e a basso costo. Ecco alcuni consigli.

Viaggi più economici in Europa: dove è più conveniente andare

Viaggiare low cost è uno stile di vita, ma tutti vogliamo poter viaggiare in maniera economica, anche solo per aumentare il numero di viaggi da poter fare in un anno.

Con l’arrivo della stagione più calda, dalla primaverile all’estiva, si iniziano a delineare i giorni di ferie e di riposo per godersi un viaggio dentro o fuori i confini italiani.

Scopriamo quali sono i viaggi più economici che si possono fare in Europa e dove è più conveniente andare nel 2022.

Viaggi economici: ecco le mete low cost e alla moda del 2022

Non c’è una meta in Europa che non sia raggiungibile con un budget nella media. Infatti esistono diverse tecniche per abbattere i costi e riuscire a risparmiare in vacanza.

La prima delle regole per risparmiare è cercare il Paese perfetto. Vediamo quindi quali sono le mete più economiche di questo 2022 appena iniziato. Nell’elenco potreste riuscire a trovare la meta perfetta per il viaggio di Pasqua. Basta solo ricordare quali sono le regole e i limiti ai viaggi in questo periodo.

Varsavia (Polonia)

Varsavia è una città ricca di storia, dal Palazzo della Cultura all’architettura socialista. Famosa anche la Piazza del Mercato e la Piazza del Castello. Varsavia è quella città che si può vivere camminando, senza spendere troppi soldi per visitare i musei. Si può godere del buon cibo, come i ravioli e gli involtini di cavolo e carne.

Il periodo migliore per visitare la Polonia e quindi Varsavia è proprio il periodo primaverile-estivo, più mite e con giorni soleggiati. Anche se a Natale le illuminazioni sono magnifiche. Prezzo a notte? una media di 80-90 euro a persona per un hotel, ma ci sono anche alternative più basse.

Bucarest (Romania)

La Romania è un Paese sottovalutato, che nasconde meravigliosi paesaggi e un ricco passato storico, dai daci ai romani, fino a figure iconiche come quella di Vlad l’Impalatore.

Camminare per le strade di Bucarest ricorda una passeggiata parigina, tra edifici storici e ampi parchi. Il costo poi è super conveniente. Il cambio della valuta è a favore dell’euro e il costo di vita è basso.

Una notte in alta stagione non costa più di 50-60 euro a persona. Anche in questo caso si tratta del costo di un hotel e non della soluzione più economica.

Budapest (Ungheria)

Budapest regala terme, ottimo cibo e una perfetta fusione tra paesaggio naturale e uno architettonico. Numerose le chiese dalle affascinanti facciate decorate.

Poco costosa, Budapest permette di godersi - anche con un piccolo budget - tutte le attività che offre. Con 150 euro si può affittare un appartamento per 5 giorni, mentre una notte in ostello può costare anche solo 8-10 euro.

Sofia (Bulgaria)

La capitale della Bulgaria è un armonioso connubio di storia, cultura e religioni. Inoltre Sofia si trova vicina a due dei nove siti Patrimonio Unesco della Bulgaria: la Chiesa di Boyana e il Monastero di Rila.

Lontana dalle rotte turistiche, Sofia mantiene i prezzi bassi per i viaggiatori. La media per una notte a persone è di 30 euro.

Praga (Repubblica Ceca)

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è soprannominata la città dalle cento torri. Famosa per la Piazza della Città Vecchia, cuore del nucleo storico, le chiese gotiche e l’orologio astronomico medievale.

Tra quelle citate fin’ora Praga è la più costosa. Questo perché è una delle mete più gettonate e turistiche d’Europa. Complice il prezzo contenuto e le bellezze locali, è molto frequentata. Per risolvere sul prezzo basta prenotare con un po’ di anticipo. In questo modo si può prenotare una notte per una o due persone (una stanza) anche con appena 15-30 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it