Valentino Rossi, cosa farà dopo il ritiro? Affari e progetti del pilota

Alessandro Cipolla

6 Agosto 2021 - 11:38

condividi

Valentino Rossi ha annunciato il suo ritiro a fine stagione dalla MotoGP: ecco quali sono i progetti economici e sportivi che avrebbe in serbo il campione di Tavullia.

Valentino Rossi, cosa farà dopo il ritiro? Affari e progetti del pilota

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso è ufficiale: Valentino Rossi al termine di questa stagione dirà addio alla MotoGP, con il campione di Tavullia che ha comunicato la sua decisione nel corso di una conferenza stampa.

Nella sua straordinaria carriera, Rossi è stato capace di vincere un mondiale classe 125, uno classe 250, uno classe 500 e ben 6 di MotoGP, laureandosi campione nella massima cilindrata per cinque anni di fila dal 2001 al 2005.

Nella storia delle moto, è stato l’unico pilota capace di vincere un titolo mondiale in tutte e quattro le classi delle due ruote, entrando di diritto nella storia del motociclismo grazie anche ai complessivi 115 Gp vinti.

Ma cosa farà adesso Valentino Rossi ora che ha annunciato il suo ritiro dalla Moto GP? Da tempo il pilota ha messo in piedi tutta una serie di attività e investimenti, mentre dal punto di vista sportivo ci sarà il passaggio dalle due alle quattro ruote.

Il futuro di Valentino Rossi

Mi piace correre con le macchine e penso che farò questo dall’anno prossimo, ma dobbiamo ancora ragionare su questa decisione. Mi sento un pilota e credo resterò un pilota per tutta la vita”.

Così Valentino Rossi ha risposto durante la conferenza stampa a chi gli chiedeva del proprio futuro dopo il ritiro dalla MotoGP. Il campionissimo, dovrebbe così continuare la sua carriera questa volta con le quattro ruote.

In passato molto si era parlato di un suo possibile approdo alla Ferrari in Formula 1, mentre negli anni scorsi ha preso parte a tre prove del campionato mondiale di Rally: il bilancio è di un ritiro, un undicesimo e un dodicesimo posto.

Restando nell’ambito delle auto, per Valentino Rossi oltre alle voci che lo vogliono pronto a cimentarsi nel mondiale Endurance, si parla anche di una sua possibile partecipazione alla 24 Ore di Le Mans e a Indianapolis.

Nel motociclismo continuerà comunque il suo impegno con la scuderia SKY Racing Team VR46, oltre alla VR46 Racing Academy che è una sorta di scuola per i giovani centauri.

Gli affari

Grazie non solo alla bravura in pista ma anche alla sua simpatia, Valentino Rossi è uno degli sportivi più amati in Italia e al mondo, ottenendo nel 2010 il riconoscimento Winning Italy Award per il suo contributo alla valorizzazione dell’immagine dell’Italia in tutti i continenti.

Una notorietà che è stata ben sfruttata anche nel campo della pubblicità: con la sua azienda VR46 il pilota ha messo in piedi da tempo un piccolo impero operante nel campo dell’abbigliamento, del merchandising e della gestione dei diritti di immagine.

Stando a un’analisi fatta da Truenumbers in merito al giro d’affari delle varie società che fanno capo a Valentino Rossi, nel 2017 gli incassi complessivi extra-sportivi sono stati pari a 30 milioni, per un utile netto superiore ai 6 milioni.

In passato Rossi è stato inserito per quattro volte nell’annuale classifica stilata da Forbes degli sportivi più pagati al mondo, mentre sempre la prestigiosa rivista americana nel 2020 ha stimato un guadagno totale di circa 140 milioni di dollari in tutta la sua carriera tra incassi derivanti dalle gare, dagli sponsor e dalle sue società.

Nonostante l’annuncio del ritiro dalla MotoGP a fine stagione, grazie a quanto guadagnato in passato e al buon stato di salute della sua VR46, Valentino Rossi anche dal punto di vista economico può guardare con grande serenità al suo futuro lontano dalle due ruote.

Argomenti

# MotoGP

Iscriviti a Money.it