La trimestrale di Google ha deluso: quali problemi per il colosso?

Violetta Silvestri

27 Aprile 2022 - 12:04

condividi

Nei conti trimestrali, Alphabet, casa madre di Google, non ha brillato: per quali motivi? La delusione maggiore è arrivata da You Tube. Quali problemi sta affrontando l’indiscusso colosso del web?

La trimestrale di Google ha deluso: quali problemi per il colosso?

Trimestrale tra luci e ombre per Google, con alcuni risultati che hanno deluso le attese degli analisti.

Sfidando il vortice macroeconomico, geopolitico e tecnologico che ha sconvolto i guadagni di altre società, Alphabet, casa madre di Google, ha riportato risultati finanziari leggermente più bassi delle stime di Wall Street, spingendo le sue azioni in ribasso anche del 6% negli scambi after-hour.

Le entrate del primo trimestre sono state inferiori alle aspettative, in quella che è emersa come una rara mancanza per la big tech, che riflette le vendite di annunci più lente in Europa e una performance poco brillante del suo servizio video YouTube.

Tutti i dati della trimestrale Google.

I numeri - e i problemi - della trimestrale Google

I profitti di Alphabet sono diminuiti di $1,5 miliardi nel primo trimestre rispetto allo scorso anno, poiché i risultati deboli della sua divisione YouTube hanno sottolineato il rallentamento dello slancio nella pubblicità online.

L’utile netto è stato di $16,44 miliardi, o $ 24,62 per azione, rispetto a un utile netto di $17,93 miliardi, o $ 26,29 per azione, nello stesso trimestre dello scorso anno.

Le entrate, dopo aver rimosso i costi di acquisizione del traffico, hanno raggiunto il valore di 56,02 miliardi di dollari, rispetto ai 45,6 miliardi di dollari del periodo di un anno fa. I ricavi complessivi sono migliorati del 23% a $ 68,01 miliardi.

I ricavi dai video sono aumentati del 14% a 6,9 miliardi di dollari, al di sotto dei 7,5 miliardi di dollari previsti dagli analisti intervistati da Refinitiv, anche se l’amministratore delegato di Alphabet Sundar Pichai ha affermato che gli oltre 2 miliardi di utenti mensili di YouTube trascorrono ora più tempo sulla piattaforma.

Nei trimestri precedenti, Google ha affermato che il divieto di targeting degli annunci di terze parti da parte di Apple ha ridotto alcune delle attività di YouTube sugli iPhone. In vista dei guadagni, Daniel Salmon, analista di BMO Equity Research, ha abbassato le stime per le vendite di YouTube, per riflettere anche l’accresciuta concorrenza dell’app video TikTok di ByteDance.

Inoltre, il capo della finanza Ruth Porat ha sottolineato che la decelerazione dei ricavi di YouTube è stata in parte il risultato dell’invasione russa dell’Ucraina, che ha avuto effetti a catena in tutta Europa.

“La guerra ha avuto un impatto smisurato sugli annunci di YouTube rispetto al resto di Google” ha affermato. “Questo è dovuto sia alla sospensione della stragrande maggioranza delle nostre attività commerciali in Russia che ...alla relativa riduzione della spesa principalmente da parte degli inserzionisti di marca in Europa.”

Da evidenziare, inoltre, che le vendite pubblicitarie totali di Google sono aumentate a $54,7 miliardi da $44,7 miliardi di un anno fa. La ricerca è stata di 39,6 miliardi di dollari, rispetto ai 31,9 miliardi di dollari del 2021.

Le entrate del cloud di Google sono cresciute del 44% a $5,8 miliardi, posizionando l’azienda al terzo posto nelle vendite di cloud dietro ai rivali Amazon e Microsoft Corp.

I risultati complessivi, leggermente deludenti rispetto alle aspettative degli analisti, arrivano quando gli investitori riformulano le elevate valutazioni dei titoli tecnologici tra i timori di un’inflazione alle stelle, una politica monetaria più restrittiva e tensioni geopolitiche aggravate dall’invasione russa dell’Ucraina.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO