Trimestrale Amazon: ricavi da oltre $ 100 miliardi, sotto le attese. Outlook peggiora

Violetta Silvestri

30 Luglio 2021 - 13:10

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Con la trimestrale Amazon si chiudono i conti delle Big Tech USA. Il colosso delle vendite online delude le attese sui ricavi e vede in ribasso il prossimo trimestre. I dettagli.

Trimestrale Amazon: ricavi da oltre $ 100 miliardi, sotto le attese. Outlook peggiora

Trimestrale Amazon poco convincente: le azioni del colosso, infatti, sono scese di oltre il 7% negli scambi after-trade dopo che la società ha riportato entrate sotto le stime e una debole guida per il terzo trimestre.

Vendite deludenti e previsioni di ribasso, ma utile in aumento: questa la sintesi dei conti Amazon.

Da segnalare, che le 5 Big Tech USA hanno chiuso i conti del secondo trimestre con utili complessivi pari a oltre 75 miliardi di dollari.

Cosa ha svelato, nel dettaglio, la trimestrale Amazon?

Trimestrale Amazon: i dati sotto la lente

I conti del secondo trimestre del colosso Amazon hanno innanzitutto messo in evidenza entrate in crescita del 27% anno su anno a 113,08 miliardi di dollari.

Si è trattato di un rallentamento significativo rispetto al secondo trimestre del 2020, quando le vendite sono balzate del 41% anno su anno.

Il CFO di Amazon Brian Olsavsky ha accusato di questo andamento deludente i difficili confronti anno su anno della sua attività con il periodo del lockdown. A metà maggio dello scorso anno, infatti, Amazon ha visto i tassi di crescita salire tra il 35% e il 45%.

I ricavi sono stati quindi al di sotto delle aspettative, con le stime che si attendevano 115,1 miliardi di dollari.

Questi gli altri numeri della trimestrale in confronto con le attese:

  • Utile netto: $ 7 miliardi contro $ 6,4 miliardi;
  • EPS: $ 15,12 contro $ 12,32;
  • Margine lordo: 43,3% vs 41,6%
  • Entrate AWS (cloud): $ 14,8 miliardi contro $ 14,2 miliardi

Nello specifico, la divisione cloud computing ha continuato a ottenere ottimi risultati, poiché le aziende hanno accelerato i piani per passare al cloud. Il segmento ha registrato ricavi per $ 14,8 miliardi nel secondo trimestre, rispetto a $ 10,8 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno, con il secondo trimestre consecutivo in crescita oltre il 30%.

Nell’ambito pubblicitario, il colosso ha registrato una forte crescita. Le entrate per la divisione sono aumentate dell’88% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a $ 7,9 miliardi.

Previsioni al ribasso per Amazon

Per il terzo trimestre, Amazon ha dichiarato che prevede di registrare vendite tra $ 106 miliardi e $ 112 miliardi, con una crescita dal 10% al 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. È ben al di sotto delle stime di consenso di $ 119,2 miliardi.

Il colosso stima inoltre che i suoi profitti diminuiranno nel trimestre in corso rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e l’utile operativo previsto da luglio a settembre sarebbe compreso tra $ 2,5 miliardi e $ 6 miliardi, rispetto a $ 6,2 miliardi un anno fa.

D’altronde, con più persone vaccinate e blocchi allentati l’osservazione dell’azienda è che “tra i nostri clienti, in particolare negli Stati Uniti e in Europa, le persone escono di più facendo altre cose oltre allo shopping”.

La stessa spesa dei clienti con abbonamenti Prime ha raggiunto livelli considerati moderati.

La trimestrale Amazon, quindi, ha messo in luce i punti forza delle Big Tech, ma anche l’inizio, forse, di un raffreddamento del boom pandemico.

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