Toyota Rav4 2019: prezzo e caratteristiche della nuova generazione

Il classico modello Toyota Rav4 si prepara alla versione MY 2019: vediamole caratteristiche e il prezzo.

Toyota Rav4 2019: prezzo e caratteristiche della nuova generazione

La nuova Toyota Rav4 2019 si prepara a riprendersi il ruolo da sport utility per eccellenza che ha avuto per anni, in qualità di primo modello di un segmento divenuto poi di successo.

Il fuoristrada giapponese ha forgiato un nuovo tipo di automobile ispirando modelli di altre case divenuti altrettanto importanti, creando un pubblico e ampi scenari economici. Quello pensato da Toyota per il 2019 non è un aggiornamento ma una vera rivoluzione: Rav4 entra nella sua quinta generazione, e lo fa con un look più off-road, linee più robuste, e motorizzazioni ancora ibride, punto di forza della casa giapponese.

L’auto è stata finora presentata a New York a marzo, Vediamo caratteristiche e prezzo della nuova Toyota Rav4 MY 2019, ultima versione di un modello che in Italia ha venduto 215.000 esemplari dal momento del debutto e che ora arriva soltanto in versione Full Hybrid Electric.

Toyota Rav4 2019, scheda tecnica

A livello di design, la novità è il muso con un frontale massiccio verticale evidenziato dalla griglia larga e aperta. Alcune idee vengono dal concept FT-AC presentato all’ultimo Salone di Los Angeles. In generale, l’auto è più atletica e aggressiva, i fari si sviluppano orizzontalmente, il paraurti bombato e i passaruota sono sporgenti.

Costruita sulla piattaforma modulare TNGA-K già utilizzata per Camy, CH-R e Prius, l’auto ha dimensioni generose che ancora non sono state ufficializzate. Con i sedili in posizione, il bagagliaio offre una capacità di 580 litri, 79 in più rispetto alla generazione uscente. Il passo è cresciuto di 30 mm, e ora ne misura 2.690, per garantire un comodo ingresso nell’abitacolo già ampio.

Tra gli ADAS di Toyota Safety Sense 2.0 su RAV4 troviamo il nuovo sistema Pre-Collisione (PCS) con riconoscimento pedoni di giorno e di notte e ciclisti solo di giorno, a velocità comprese tra i 10 e gli 80 km/h; questo sistema Pre-Collisione può anche dialogare con il sistema di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) per comunicare al conducente le informazioni sulla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità. Inoltre c’è il Mantenimento Attivo della Corsia che si attiva sopra i 50 km/h.

Toyota Rav4 2019 ibrida

Anche per la nuova generazione, Rav4 proporrà la versione ibrida, che sarà l’unica disponibile in Italia, aggiornata con motore più potente ed efficiente, abbinato al cambio CVT Direct Shift a 8 marce.

Il motore a benzina da 2,5 litri 4 cilindri è unito ad un’unità elettrica, per un totale di 222 CV di potenza complessiva per la variante 4WD e 218 CV per la 2WD, con un’efficienza termica del 41%. Sono stati ridimensionati pesi e dimensioni anche della batteria al nichel-metallo idruro, più leggera dell’11% rispetto a quella installata sul modello uscente.

La versione ibrida garantisce trazione totale e emissioni di CO2 di 100g/Km: i consumi di benzina sono di 4,4 litri per 100 km in ciclo combinato calcolati con il nuovo criterio Wltp. Le emissioni di NOx sono inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km per i benzina benzina Euro 6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km per i diesel Euro 6.

Non si hanno invece notizie sulle altre motorizzazioni, che non arriveranno in Italia e comprenderanno sicuramente la benzina ma forse non il Diesel.

Toyota Rav4 2019, prezzo

La gamma del nuovo Toyota RAV4 prevede 3 allestimenti:

  • Active;
  • Style;
  • Lounge.

Il prezzo parte da 34.550 euro per la variante Active 2WD e la trazione integrale comporta un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.