Televoto Sanremo 2022: come votare da smartphone i cantanti in gara

Giulia Adonopoulos

01/02/2022

03/02/2022 - 17:31

condividi

Come votare Sanremo 2022 e quanto si paga? Il televoto è attivo dalla terza serata: ecco numeri, regolamento, modalità di voto e costi per chi vuole votare i cantanti in gara da smartphone e telefono fisso.

Televoto Sanremo 2022: come votare da smartphone i cantanti in gara

Come funziona il voto a Sanremo 2022? Che peso ha il televoto e come fare per votare da smartphone il proprio cantante preferito?

Il regolamento del Festival di Sanremo ha una grande novità quest’anno: sparisce il voto dell’orchestra dell’Ariston, così a decidere chi vincerà Sanremo 2022 saranno la giuria della sala stampa, tv, radio e web, la giuria Demoscopica 1000 e, ovviamente, il pubblico tramite il sistema del televoto. Ecco quando si può votare da casa, come e quanto costa.

Televoto Sanremo 2022: come funziona

Come ogni anno, gli spettatori possono votare i cantanti in gara a Sanremo attraverso il televoto da telefono fisso o mobile e contribuire, così, a stabilire chi sarà il vincitore o la vincitrice.

Il televoto per i 25 artisti in gara è disponibile a partire dalla terza serata, quella di giovedì 3 febbraio, con un peso del 50% (l’altro 50% è della giuria Demoscopica). La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dai cantanti in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determina una nuova classifica.

Il pubblico potrà votare ancora tramite televoto anche nella quarta serata, quella delle Cover, e il risultato del suo voto peserà per il 34%.

Anche nella serata finale, quella del 5 febbraio 2022, i cantanti in gara vengono votati dal pubblico attraverso il televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute nella quinta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni in gara.

Gli artisti si riesibiscono e si vota di nuovo: questa volta votano il pubblico con il televoto, la giuria della stampa tv, radio e web e la demoscopica. In questo caso il televoto conta più degli altri (34%).

Per saperne di più leggi Come viene scelto il vincitore di Sanremo 2022: sistema di voto e regolamento

L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamato vincitore di Sanremo 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone/artista classificati.

Televoto Sanremo 2022: come votare

Ora che abbiamo spiegato come funzionano giurie e voto a Sanremo 2022, passiamo all’aspetto pratico: come si vota tramite televoto l’artista che vogliamo sostenere?

Come anticipato, il televoto di Sanremo funziona sia da telefono fisso, tramite chiamata, sia da cellulare, tramite SMS, e solo per i maggiorenni.

Può votare da telefono fisso chi è abbonato Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi, mentre non si può votare chiamando da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure dall’estero.

Il televoto via smartphone, invece, è disponibile per utenti Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad e ho.mobile.

Non è possibile votare i cantanti a Sanremo 2022 tramite altre modalità che non siano chiamata telefonica o SMS a pagamento: a differenza di altre competizioni canore come per esempio X Factor, per Sanremo non è previsto il televoto via app o web.

Televoto Sanremo 2022: numeri, codici e costi

Il numero per il televoto di Sanremo da telefono fisso è: 894001.
Il numero per votare da mobile con SMS è: 4754751.

Da quando il conduttore annuncia l’apertura del televoto e fino a comunicata chiusura dello stesso, i telespettatori possono esprimere il loro voto tra gli artisti in gara inviando il codice a due cifre associato al cantante tramite SMS o digitando il codice sulla tastiera del telefono in caso di chiamata da fisso.

È possibile votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto attiva.
Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro per ogni voto valido.

Il televoto tramite SMS ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad, mentre costa 0,51 euro per SMS inviati da numeri Vodafone, ho.mobile e Wind Tre.

Nessun costo potrà essere addebitato nel caso in cui l’utente effettui un numero eccessivo di chiamate oppure digiti un codice di identificazione della canzone-artista non corretto o fuori tempo massimo: in questi casi l’utente ascolterà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà di conseguenza conteggiato.

Iscriviti a Money.it