Telepass: come fare per cambiare la targa

Redazione Motori

26 Settembre 2023 - 15:36

condividi

Come effettuare il cambio targa della propria utenza Telepass? Scopriamo le procedure per aggiornare i dati registrati della nostra vettura via app, sito web o presso i punti di assistenza fisici.

Il cambio targa della vettura associata al Telepass è un’operazione necessaria dopo l’acquisto di una nuova auto, ma potreste averne bisogno anche nel caso in cui prevediate l’utilizzo temporaneo di un altro veicolo, magari in prestito, o abbiate effettuato un noleggio a breve o lungo termine.

Effettuando l’aggiornamento della targa registrata nel servizio Telepass avrete la certezza che l’addebito di eventuali transiti autostradali sia effettuato per il veicolo corretto e che non ci siano problemi al passaggio. La procedura si rivela infatti necessaria anche nell’eventualità di sostituzione targhe e reimmatricolazione del veicolo già in vostro possesso.

I contratti Telepass prevedono la fruizione dei servizi per due veicoli, ovvero per due targhe diverse, e per effettuare il cambio targa di una delle due auto associate esistono diverse procedure disponibili: dalle apposite app Telepass per smartphone Apple e Android, recandosi presso un Punto Blu della rete o accendendo all’area riservata del sito ufficiale del servizio, la stessa utilizzata per visualizzare le fatture, le spese e gli addebiti.

Telepass: cambiare la targa via app

La app Telepass è disponibile su App Store e Play Store. Se non avete mai fatto l’accesso in precedenza, per accedere all’area clienti è sufficiente inserire il codice ID ricevuto via e-mail dopo la sottoscrizione del contratto e impostare le credenziali personalizzate.

L’app Telepass permette di gestire in maniera facile e rapida il proprio conto Telepass modificando anche le targhe abbinate al dispositivo per farlo è sufficeìiente:

  • selezionare "Garage", ovvero la quarta icona delle sezioni presenti nell’app
  • scegliere il veicolo
  • cliccare sul menu in alto a destra
  • procedere alla "Modifica targa"

Telepass: cambio targa dall’area riservata del sito

Il cambio targa può essere effettuato comodamente anche sul sito Telepass, ma per procedere con la modifica bisogna ovviamente essere registrati. Nel caso in cui non abbiate mai fatto in precedenza la registrazione sarà utile avere il contratto a disposizione per recuperare le informazioni necessarie a completare il form dedicato.

L’opzione "Registrati" vi permetterà di inserire il vostro indirizzo e-mail e di scegliere una password. Con l’arrivo nella posta elettronica dei dati relativi alla richiesta di registrazione, che andranno confermati cliccando sul link indicato via mail, dovrete proseguire nella procedura compilando i campi richiesti con le informazioni riportate sul contratto in vostro possesso.

Una volta registrati, dopo aver eseguito l’accesso nell’area personale procedere alla sezione "Le tue targhe". A questo punto sarà sufficiente selezionare l’opzione Modifica per inserire il numero della nuova targa in sostituzione di quella precedentemente registrata o aggiungerla in lista se in precedenza era stata collegata una sola vettura al Telepass.

Cambio targa presso Punto Blu, Telepass Store e Telepass Point

Per cambiare la targa associata al servizio Telepass è possibile rivolgersi anche presso una struttura fisica recandosi di persona presso un Punto Blu abilitato, un Telepass Store o un Telepass Point.

La rete dei centri di assistenza convenzionati con Telepass è piuttosto estesa con punti disponibili in tutta Italia, in questo caso sarà sufficiente - anche tramite il portale ufficiale del servizio - individuare la struttura più vicina tra le tante presenti sul territorio nazionale. Il cambio targa verrà effettuato in pochi minuti a patto di avere con sé tutta la documentazione necessaria.

Cambio targa Telepass: numero verde e assistenza clienti

In alternativa si può procedere telefonicamente contattando l’assistenza clienti Telepass per un supporto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:30 e il numero verde gratuito da chiamare è 800269269. Prima di contattare l’assistenza clienti è consigliabile avere a portata il contratto Telepass per fornire rapidamente tutti i dati necessari seguendo le indicazioni fornite per il cambio targa.

Telepass: cambio targa e documenti necessari

Per effettuare il cambio targa Telepass potrebbero essere necessari i seguenti documenti:

  • documento d’identità
  • contratto Telepass e codice ID cliente
  • documento unico di circolazione o libretto di circolazione dell’auto
  • numero di targa dell’auto

Modificare o aggiungere una targa al servizio Telepass è molto semplice tramite i servizi online via app o sito web, ma anche presso i punti di assistenza fisici dislocati sul territorio, ma è importante ricordarsi che non è possibile associare la medesima targa su dispositivi diversi.

Telepass: aggiungere una targa

Il servizio Telepass per il pagamento dei pedaggi autostradali prevede la possibilità di associare due vetture allo stesso contratto: si può pertanto attivare un conto Telepass ove confluiranno le spese di transito relative a due targhe diverse.

La procedura per aggiungere una targa è del tutto simile al cambio: per farlo basterà accedere all’area riservata sul sito Telepass ufficiale, utilizzare l’app Telepass sul proprio smartphone o recarsi presso un centro di assistenza fisico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA