Elezioni Roma 2021

Le elezioni amministrative Roma 2021 si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere la maggioranza assoluta al primo turno, sarà necessario un ballottaggio in data 17 e 18 ottobre per eleggere il prossimo sindaco.

Nella tornata delle elezioni amministrative 2021 si voterà in oltre 1.300 comuni: oltre a Roma, le urne si apriranno anche in città come Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Grazie a una deroga alla regola dei due mandati, la sindaca Virginia Raggi dopo la sorprendente vittoria del 2016 sarà ancora in campo per il Movimento 5 Stelle, sostenuta questa volta però anche da diverse liste civiche.

Dopo una lunga trattativa tra i partiti, il centrodestra ha deciso di candidare a sindaco di Roma Enrico Michetti, un avvocato popolare nella capitale in quanto speaker in una trasmissione radiofonica di successo.

Sarà diviso invece il centrosinistra in queste elezioni amministrative a Roma: le primarie hanno incoronato Roberto Gualtieri come aspirante sindaco del Partito Democratico, mentre sarà della partita pure Carlo Calenda sostenuto anche da Italia Viva.

Elezioni Roma 2021, ultimi articoli su Money.it

Virginia Raggi: il programma per le elezioni Roma 2021

Alessandro Cipolla

21 Settembre 2021 - 11:37

Virginia Raggi: il programma per le elezioni Roma 2021
Virginia Raggi ha pubblicato il suo programma elettorale in vista delle elezioni amministrative Roma 2021: dalla mobilità ai rifiuti, ecco le proposte per la città della sindaca uscente.

Sondaggi elezioni Roma, chi vince? Il favorito

Alessandro Cipolla

17 Settembre 2021 - 12:38

Sondaggi elezioni Roma, chi vince? Il favorito
Chi vincerà tra Raggi, Gualtieri, Michetti e Calenda? Per i sondaggi c’è un favorito in vista delle elezioni amministrative a Roma del 3 e 4 ottobre.

Confronto candidati elezioni Roma, Bernaudo: “Spero non scappino”

Alessandro Cipolla

15 Settembre 2021 - 11:04

Confronto candidati elezioni Roma, Bernaudo: “Spero non scappino”
L’Opinione ha organizzato un confronto tra cinque aspiranti sindaco alle elezioni a Roma: Michetti, Gualtieri, Raggi, Calenda e Bernaudo. Il tema è quello dei trasporti e dei rifiuti, ma alcuni candidati devono ancora confermare la loro presenza.